Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Al3xI98O »

francoiacc ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 11:07
Al3xI98O ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 10:05 Sono giusto (ammetto con un po' di delusione) alle stesse conclusioni... ovviamente un pennino in oro lo vorrò provare, ma a questo punto non come passo verso "il meglio" ma come "curiosità" e/o estetica :)
Hai perfettamente centrato il punto su un aspetto, puntare al pennino in oro per fare un passo verso il meglio non avrebbe senso, purtroppo però i prodotti che tendono ad offrire il meglio hanno il pennino in oro. Se tra le mie penne, vado a fare una cernita di quelle che considero essere le "migliori", hanno quasi tutte un pennino in oro.
Sì ci sta che le due cose vadano di pari passo in effetti, diciamo che facilmente avrò un pennino in oro come conseguenza e non come "scelta"... beh, è una cosa in più che ho imparato :)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 11:07

Hai perfettamente centrato il punto su un aspetto, puntare al pennino in oro per fare un passo verso il meglio non avrebbe senso, purtroppo però i prodotti che tendono ad offrire il meglio hanno il pennino in oro. Se tra le mie penne, vado a fare una cernita di quelle che considero essere le "migliori", hanno quasi tutte un pennino in oro.
Per meglio quindi intendi materiali utilizzati, sistema di caricamento, estetica e simili?

Quindi mi stai dicendo che le varie Giapponesi fatte con plastica esteticamente discutibile e che di bello hanno solo il pennino in oro non vale la pena di prenderle?
Tra una Leonardo fatta con una bella resina colorata (è sempre plastica ma più bella per l'occhio e confortevole al tatto) e una Sailor 1911 è meglio la prima che tanto scrive uguale ma è più bella?
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 11:28
francoiacc ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 11:07

Hai perfettamente centrato il punto su un aspetto, puntare al pennino in oro per fare un passo verso il meglio non avrebbe senso, purtroppo però i prodotti che tendono ad offrire il meglio hanno il pennino in oro. Se tra le mie penne, vado a fare una cernita di quelle che considero essere le "migliori", hanno quasi tutte un pennino in oro.
Per meglio quindi intendi materiali utilizzati, sistema di caricamento, estetica e simili?

Quindi mi stai dicendo che le varie Giapponesi fatte con plastica esteticamente discutibile e che di bello hanno solo il pennino in oro non vale la pena di prenderle?
Tra una Leonardo fatta con una bella resina colorata (è sempre plastica ma più bella per l'occhio e confortevole al tatto) e una Sailor 1911 è meglio la prima che tanto scrive uguale ma è più bella?

Il meglio non esiste, il meglio è soggettivo. Io preferisco una Leonardo con pennino in acciaio a una Sailor 1911 con pennino in oro, ma atre penne che trovo eccezionali hanno tutte il pennino in oro, qualche esempio:
Montbalnc 149
Montblanc Hemingway
OMAS Paragon
Montegrappa Extra Otto
Pilot Custom 823
Aurora Optima
Aurora 88 Demonstrator
Leonardo MZ Grande
Leonardo Cuspide Arco Marrone
Visconti HS

Scusami ma sono una mente semplice, le trovo eccellenti perché mi piacciono, per forma e materiali e perché funzionano tutte molto bene, il sistema di caricamento lo trovo poco influente, mi basta che funziona.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 11:54


Il meglio non esiste, il meglio è soggettivo. Io preferisco una Leonardo con pennino in acciaio a una Sailor 1911 con pennino in oro, ma atre penne che trovo eccezionali hanno tutte il pennino in oro, qualche esempio:
Montbalnc 149
Montblanc Hemingway
OMAS Paragon
Montegrappa Extra Otto
Pilot Custom 823
Aurora Optima
Aurora 88 Demonstrator
Leonardo MZ Grande
Leonardo Cuspide Arco Marrone
Visconti HS

Si certo per meglio intendevo preferibile, o meglio per Te che dir si voglia :thumbup:

Avevo portato il mio discorso all'estremo confrontando due penne similari nel prezzo, una con pennino in oro ed un'altra con pennino in acciaio ma con materiali migliori.

L'elenco che hai inserito sopra di penne non hanno solo il pennino in oro, hanno anche qualità di costruzione e materiali adeguati al pennino in oro e prezzo non confrontabile con nessuna penna che abbia il pennino in acciaio.

Comunque mi hai dato la risposta che chiedevo: il pennino in oro è una componente quasi "indifferente" nella Tua scelta della penna, prima vengono altre cose perchè non riconosci all'oro una qualità di scrittura superiore ad un buon pennino in acciaio (parliamo sempre di moderne).
Insomma si giustifica il pennino in oro solo se intorno c'è anche altra sostanza, da solo non è risolutivo.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 12:09 Comunque mi hai dato la risposta che chiedevo: il pennino in oro è una componente quasi "indifferente" nella Tua scelta della penna, prima vengono altre cose perchè non riconosci all'oro una qualità di scrittura superiore ad un buon pennino in acciaio (parliamo sempre di moderne).
Insomma si giustifica il pennino in oro solo se intorno c'è anche altra sostanza, da solo non è risolutivo.
Non avrei potuto esprimerlo con parole migliori, ed è questa una cosa che ho imparato sul campo con l'esperienza. Presi una MZ Grande con pennino in acciaio, dopo qualche mese comprai il pennino in oro pensando di fare un upgrade, in realtà ho buttato via 200€, la penna non è per nulla migliorata... anzi funzionava meglio il pennino in acciaio.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Al3xI98O »

francoiacc ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 13:12
Automedonte ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 12:09 Comunque mi hai dato la risposta che chiedevo: il pennino in oro è una componente quasi "indifferente" nella Tua scelta della penna, prima vengono altre cose perchè non riconosci all'oro una qualità di scrittura superiore ad un buon pennino in acciaio (parliamo sempre di moderne).
Insomma si giustifica il pennino in oro solo se intorno c'è anche altra sostanza, da solo non è risolutivo.
Non avrei potuto esprimerlo con parole migliori, ed è questa una cosa che ho imparato sul campo con l'esperienza. Presi una MZ Grande con pennino in acciaio, dopo qualche mese comprai il pennino in oro pensando di fare un upgrade, in realtà ho buttato via 200€, la penna non è per nulla migliorata... anzi funzionava meglio il pennino in acciaio.
Direi che questo era ciò che non capivo leggendo in giro, ora l'ho capito.

PS: per "meglio" io intendo una penna che scriva (quindi tratto, scorrevolezza, bilanciamento, tatto...) in modo superiore ad un'altra... no necessariamente meglio come estetica o materiali: una TWSBI ECO in oro varrebbe più della mia, ma forse sarebbe più scomoda :)

Grazie a tutti :), al prossimo dubbio :P
Siberia

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Siberia »

sulle moderne nessuna differenza reale, per mia esperienza
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Oscar78 »

Scusate, ma c'è almeno una qualche attenzione in più da parte dei produttori nell'assemblare e nel controllo qualità di un pennino in oro?
Davvero non esiste alcun vantaggio che non vada oltre il mero valore del materiale?
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Al3xI98O »

Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:17 Scusate, ma c'è almeno una qualche attenzione in più da parte dei produttori nell'assemblare e nel controllo qualità di un pennino in oro?
Davvero non esiste alcun vantaggio che non vada oltre il mero valore del materiale?
Da quello che ho capito il pennino in oro è usato sulle penne più "figh3"; le penne più figh3 hanno un po' tutto migliore di quelle "da mazzo" ivi compreso il CQ e tutto il resto :)

Diciamo che una penna moderna col pennino in oro ha un livello tale da renderla (teoricamente) migliore di quelle senza, ma la presenza del pennino in oro è conseguenza della penna "bella" e non causa.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Oscar78 »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:25
Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:17 Scusate, ma c'è almeno una qualche attenzione in più da parte dei produttori nell'assemblare e nel controllo qualità di un pennino in oro?
Davvero non esiste alcun vantaggio che non vada oltre il mero valore del materiale?
Da quello che ho capito il pennino in oro è usato sulle penne più "figh3"; le penne più figh3 hanno un po' tutto migliore di quelle "da mazzo" ivi compreso il CQ e tutto il resto :)

Diciamo che una penna moderna col pennino in oro ha un livello tale da renderla (teoricamente) migliore di quelle senza, ma la presenza del pennino in oro è conseguenza della penna "bella" e non causa.
Ci sono produttori che offrono lo stesso modello di penna con diverse soluzioni di pennino (mi vengono in mente Leonardo e Stipula ), in questo caso spero proprio che la qualità del corpo della penna sia la medesima.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Al3xI98O »

Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:35 Ci sono produttori che offrono lo stesso modello di penna con diverse soluzioni di pennino (mi vengono in mente Leonardo e Stipula ), in questo caso spero proprio che la qualità del corpo della penna sia la medesima.
Beh, la certezza non c'è: potrebbero avere la procedura A e la procedura B (materiali, tempi, CQ... differenti...); chissà!

In produzione da decenni ne ho viste di ogni:
hai presente quando ti dicono: "ah mai Fresh&Clean li fanno nello stesso posto delle "Salviettine Esselunga" sono uguali". Ecco anche se lo stabilimento è lo stesso, il personale è lo stesso, il giorno è lo stesso NON sono uguali. Per nulla :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:40
Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:35 Ci sono produttori che offrono lo stesso modello di penna con diverse soluzioni di pennino (mi vengono in mente Leonardo e Stipula ), in questo caso spero proprio che la qualità del corpo della penna sia la medesima.
Beh, la certezza non c'è: potrebbero avere la procedura A e la procedura B (materiali, tempi, CQ... differenti...); chissà!
Per alcune aziende la certezza c'è, eccome, a meno che non si parli proprio di un modello diverso.
Ad esempio, Leonardo, oggi, e Delta, prima, hanno sempre offerto la possibilità di scegliere il pennino, fusion compreso, anche sulle edizioni speciali (esempio, Mezzanotte), con la produzione di tutto il resto identica a prescindere. Mi risulta la stessa identica cosa per Stipula. Quindi, almeno per queste marche, se si vuole un pennino in oro il pretesto non può essere una produzione più accurata: resta una voglia autonoma.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:55 Per alcune aziende la certezza c'è, eccome, a meno che non si parli proprio di un modello diverso.
Ad esempio, Leonardo, oggi, e Delta, prima, hanno sempre offerto la possibilità di scegliere il pennino, fusion compreso, anche sulle edizioni speciali (esempio, Mezzanotte), con la produzione di tutto il resto identica a prescindere. Mi risulta la stessa identica cosa per Stipula. Quindi, almeno per queste marche, se si vuole un pennino in oro il pretesto non può essere una produzione più accurata: resta una voglia autonoma.
:wave:
Beh in quel caso è la stessa penna quindi dovrebbe essere tutto uguale (*) (anche se, per dirlo, dovrei vedere il processo di produzione...anche solo dei due pennini: se qualcuno volesse invitarmi mi sacrifico volentieri :P).


(*) in realtà, ma stiamo parlando del sesso degli angeli, nemmeno sulla stessa identica penna hai la certezza che tutto sia uguale: un operatore diverso, una distrazione... ma sono davvero gocce nell'oceano, facile alla fine non cambi nulla :P
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:55
Al3xI98O ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:40

Beh, la certezza non c'è: potrebbero avere la procedura A e la procedura B (materiali, tempi, CQ... differenti...); chissà!
Per alcune aziende la certezza c'è, eccome, a meno che non si parli proprio di un modello diverso.
Ad esempio, Leonardo, oggi, e Delta, prima, hanno sempre offerto la possibilità di scegliere il pennino, fusion compreso, anche sulle edizioni speciali (esempio, Mezzanotte), con la produzione di tutto il resto identica a prescindere. Mi risulta la stessa identica cosa per Stipula. Quindi, almeno per queste marche, se si vuole un pennino in oro il pretesto non può essere una produzione più accurata: resta una voglia autonoma.
:wave:
da quello che vedo in rete anche Montegrappa ha a listino delle penne in cui poter scegliere il materiale del pennino e anche Franklin Christoph. se si può scegliere in fase di acquisto il materiale del pennino do per scontato che tutto il resto sia uguale :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino: oro/acciaio/altro... differenze reali?

Messaggio da Al3xI98O »

Iridium ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:58
da quello che vedo in rete anche Montegrappa ha a listino delle penne in cui poter scegliere il materiale del pennino e anche Franklin Christoph. se si può scegliere in fase di acquisto il materiale del pennino do per scontato che tutto il resto sia uguale :wave:
Anche perché quando fanno il fusto non possono sapere dove andrà per cui... ;) (sìsì, lo so potrebbero... ma non avrebbe senso!).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”