Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da writingcarson »

Una buona giornata a voi utenti del forum,
cerco il vostro consiglio su un acquisto che intendo fare nei prossimi mesi, più nello specifico, come da titolo, una stilografica che abbia un pennino fine e dal tratto molto preciso.
Tra le penne che ho, quella che più si avvicina alle caratteristiche da me desiderate è una Wing Sung 698 con un pennino EF molto rigido, che uso quotidianamente per scrivere una consistente mole di appunti.
La trovo una penna fantastica, mai un'incertezza, tratto chirurgico su qualsiasi tipo di carta (forse persino troppo sottile su carta di qualità come Clairefontaine o Rhodia), caricamento a pistone dalla capacità illimitata.
Il motivo per cui vorrei sostituirla è di natura puramente estetica, il design della Wing Sung non mi fa impazzire e i materiali non sono propriamente il top, perciò mi piacerebbe trovare un'alternativa di fascia medio/alta.
Tra le penne che ho individuato come "papabili" per le mie esigenze e i miei gusti ci sono:

-Sailor Pro Gear con pennino EF/F (REALO o meno ancora da valutare vista la capacità abbastanza limitata)
-Pilot Custom 823
-Platinum 3776 Century F (quest'ultima con qualche riserva visto che l'estetica non mi fa impazzire)

Sottolineo ancora una volta che il tratto che cerco deve essere uniforme, netto e preciso. Per intenderci, la scrittura non deve presentare la minima variazione di tratto. (So che vado controcorrente in quanto a gusti, ma la flessibilità -che amo in altri contesti- non si adatta alla mia scrittura di tutti i giorni :lol: )

Se vi va di darmi un parere sulle penne che sto valutando o avete alternative da suggerire sono tutta orecchi :mrgreen:

Alessia
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da jebstuart »

Io amo gli EF, ma quelli giapponesi sono veramente troppo sottili.
Ho due Platinum #3776 Century con pennino rispettivamente EF e UEF (ultra extra fine). Sono due aghi, per quanto impeccabili nel tratto.
Forte di questa esperienza, il 21K della Progear Realo l'ho preso F.
Mauro
Avatar utente
maicoo
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 10:34
La mia penna preferita: Platinum 3776
Il mio inchiostro preferito: lamy turmaline
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia (PA)
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da maicoo »

Ciao io posseggo una 823 fine e una 3776 m, il tratto della pilot è molto fine e preciso, ma secondo me non si presta molto a quel che dici tu, non so se sia il fatto che è un pennino molto grande (ma non credo perchè è paragonabile in dimensioni a quello della 3776), comunque è leggermente elastico, dunque è facile che non ci sia uniformità tra i tratti discendenti e ascendenti.
Per quanto riguarda la platinum è più uniforme come tratto; non possedendo però una fine non mi voglio sbilanciare troppo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da A Casirati »

Io trovo molto preciso l'EF della mia Aurora Optima. Nessuna variazione di tratto e flusso perfetto e costante.
Buono anche l'F della mia Montegrappa Fortuna, anche se con flusso più "magro". Anche l'F della mia Aurora Auretta Lusso è preciso, ma un po' meno costante nel tratto. L'F della mia Pelikan 150 è certamente troppo largo per i tuoi gusti.
Tieni presente che scrivo con mano leggera.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da writingcarson »

jebstuart ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 12:18 Io amo gli EF, ma quelli giapponesi sono veramente troppo sottili.
Ho due Platinum #3776 Century con pennino rispettivamente EF e UEF (ultra extra fine). Sono due aghi, per quanto impeccabili nel tratto.
Forte di questa esperienza, il 21K della Progear Realo l'ho preso F.
Ho guardato diverse recensioni e anche per i miei gusti il pennino EF della Platinum è troppo sottile, se dovessi prendere una 3776 andrei sicuramente su un F, e credo anche per quanto riguarda la Pro Gear (che attualmente sarebbe la mia prima scelta).
Visto che ce l'hai, posso chiederti cosa ne pensi del tratto? È uniforme?
maicoo ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 12:34 Ciao io posseggo una 823 fine e una 3776 m, il tratto della pilot è molto fine e preciso, ma secondo me non si presta molto a quel che dici tu, non so se sia il fatto che è un pennino molto grande (ma non credo perchè è paragonabile in dimensioni a quello della 3776), comunque è leggermente elastico, dunque è facile che non ci sia uniformità tra i tratti discendenti e ascendenti.
Grazie del feedback!
Mi hai confermato un dubbio che già avevo riguardo alla Pilot, stavo infatti valutando l'acquisto di una Custom 74 con pennino F per la quale ho trovato un'ottima occasione, ma appunto quella "morbidezza" (perdona la poca tecnicità del termine :lol: ) del tratto non mi ha convinto.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da MatteoM »

Io ho una Sailor 1911 Large con pennino F e penso che sia quello che cerchi.
E' rigido e ha un tratto "chirurgico" (nel senso di fine e preciso), sempre che ti piaccia il feedback caratteristico Sailor.
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da writingcarson »

A Casirati ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 12:58 Io trovo molto preciso l'EF della mia Aurora Optima. Nessuna variazione di tratto e flusso perfetto e costante.
Buono anche l'F della mia Montegrappa Fortuna, anche se con flusso più "magro". Anche l'F della mia Aurora Auretta Lusso è preciso, ma un po' meno costante nel tratto. L'F della mia Pelikan 150 è certamente troppo largo per i tuoi gusti.
Tieni presente che scrivo con mano leggera.
Ti ringrazio per il consiglio sull'Aurora EF, Alberto.
La Aurora Talentum (che se non erro dovrebbe montare lo stesso gruppo della Optima) è un'altra di quelle che stavo valutando, poi scartata per paura che i fini/extrafini europei non si avvicinino alla misura che mi serve.
Ti confermo in effetti che l'F della mia Pelikan M200 è ben lontano da ciò che cerco.
MatteoM ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 15:12 Io ho una Sailor 1911 Large con pennino F e penso che sia quello che cerchi.
E' rigido e ha un tratto "chirurgico" (nel senso di fine e preciso), sempre che ti piaccia il feedback caratteristico Sailor.
Per quanto riguarda il feedback, non avendo ancora alcuna esperienza con il marchio Sailor non saprei, sicuramente prima di acquistarla (qualunque sia quella che sceglierò alla fine) cercherò di provarla di persona ;)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da Normie »

jebstuart ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 12:18 Io amo gli EF, ma quelli giapponesi sono veramente troppo sottili.
Ho due Platinum #3776 Century con pennino rispettivamente EF e UEF (ultra extra fine). Sono due aghi, per quanto impeccabili nel tratto.
Forte di questa esperienza, il 21K della Progear Realo l'ho preso F.
+1
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da JetMcQuack »

Se scegli Sailor, orientati sul 14K, il 21K può risultare lievemente flessibile (beninteso: non se scrivi con mano leggera, ma se premi può dare una sorta di variazione di tratto). Per i miei gusti di solito vado sugli extrafini, l'UEF Platinum è estremo, ma splendido.
Se vuoi andare sul sicuro un F Pilot andrà perfettamente.

Simone :wave:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da Iridium »

Ciao, secondo me per le tue necessità sarebbe meglio orientarsi su di un pennino in acciaio. Ho diverse penne con pennini sottili che scrivono come un rasoio però quelle con pennino in acciaio mantengono la rigidità, mentre quelli in oro sono sempre più morbidi. Questo comunque dipende anche da come scrivi, se hai mano leggera come me anche con quelli piu morbidi il tratto rimane molto sottile, se invece tendi a calcare, anche poco, allora le cose cambiano. Ti allego un piccolo foglio d'esempio. La 3776 ha pennino soft fine mentre la professional gear hard-fine, eppure premendo il suo bel pennino 21K anche quest'ultima allarga il tratto. Quelle in acciaio molto meno e comunque ho dovuto fare una certa pressione ben al di là della semplice scrittura. :wave:
IMG_6150.jpg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da writingcarson »

Iridium ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 16:37 Ciao, secondo me per le tue necessità sarebbe meglio orientarsi su di un pennino in acciaio. Ho diverse penne con pennini sottili che scrivono come un rasoio però quelle con pennino in acciaio mantengono la rigidità, mentre quelli in oro sono sempre più morbidi. Questo comunque dipende anche da come scrivi, se hai mano leggera come me anche con quelli piu morbidi il tratto rimane molto sottile, se invece tendi a calcare, anche poco, allora le cose cambiano. Ti allego un piccolo foglio d'esempio. La 3776 ha pennino soft fine mentre la professional gear hard-fine, eppure premendo il suo bel pennino 21K anche quest'ultima allarga il tratto. Quelle in acciaio molto meno e comunque ho dovuto fare una certa pressione ben al di là della semplice scrittura.
Anzitutto grazie per il prezioso confronto fotografico, Fabio (e complimenti per la bellissima grafia!)
Sicuramente hai ragione per quanto riguarda il pennino in acciaio, la sfida infatti è proprio trovare un pennino in oro che mi permetta di avere quelle determinate prestazioni :lol:
So che può sembrare irragionevole (forse lo è) ma la penna che cerco dovrebbe essere di buona qualità e dall'estetica di mio gradimento e al contempo adattarsi al mio uso quotidiano.
In tutta onestà andrei su Montblanc se non fosse per l'abbondanza del tratto, poco adatto alla mia scrittura piccola quando si tratta di prendere appunti rapidamente.

Finora credo che la Sailor Pro Gear potrebbe rispondere bene alle mie esigenze, la tua prova di scrittura ne è un'ulteriore conferma, anche perché credo di avere una mano abbastanza leggera (non ne sono certa, ora inizierò a farci più attenzione per capire :think:)

Alessia
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da Normie »

Aggiungo che potresti farti customizzare con un xxf una Eco e poi passare ad una penna col pennino in oro in seguito
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da writingcarson »

Normie ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:08 Aggiungo che potresti farti customizzare con un xxf una Eco e poi passare ad una penna col pennino in oro in seguito
Non ho un gran feeling con la Eco, la comprai proprio per sostituire la Wing Sung ma ho sempre continuato a preferirle quest'ultima.
Ogni tanto provo a scriverci ma niente, non scatta la scintilla. Dubito che un pennino custom cambierebbe molto, anche perché il motivo principale per cui cerco una sostituta per la WS come ho già detto è proprio l'estetica, ma grazie del consiglio :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da maylota »

Immagino non sia fattibile per millemila buoni motivi, ma se mi chiedessero una penna bella, ben fatta, con pennino oro, non flessibile, tratto preciso, pennino F che sia fine in modo affidabile e un prezzo che non vada oltre i 100 euro, non avrei dubbi a consigliare una Sheaffer Targa e se ne trovano in ottimo stato senza grandi problemi. :angel:
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio su pennino fine "ad alta precisione"

Messaggio da Iridium »

writingcarson ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 18:57
Iridium ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 16:37 Ciao, secondo me per le tue necessità sarebbe meglio orientarsi su di un pennino in acciaio. Ho diverse penne con pennini sottili che scrivono come un rasoio però quelle con pennino in acciaio mantengono la rigidità, mentre quelli in oro sono sempre più morbidi. Questo comunque dipende anche da come scrivi, se hai mano leggera come me anche con quelli piu morbidi il tratto rimane molto sottile, se invece tendi a calcare, anche poco, allora le cose cambiano. Ti allego un piccolo foglio d'esempio. La 3776 ha pennino soft fine mentre la professional gear hard-fine, eppure premendo il suo bel pennino 21K anche quest'ultima allarga il tratto. Quelle in acciaio molto meno e comunque ho dovuto fare una certa pressione ben al di là della semplice scrittura.
Anzitutto grazie per il prezioso confronto fotografico, Fabio (e complimenti per la bellissima grafia!)
Sicuramente hai ragione per quanto riguarda il pennino in acciaio, la sfida infatti è proprio trovare un pennino in oro che mi permetta di avere quelle determinate prestazioni :lol:
So che può sembrare irragionevole (forse lo è) ma la penna che cerco dovrebbe essere di buona qualità e dall'estetica di mio gradimento e al contempo adattarsi al mio uso quotidiano.
In tutta onestà andrei su Montblanc se non fosse per l'abbondanza del tratto, poco adatto alla mia scrittura piccola quando si tratta di prendere appunti rapidamente.

Finora credo che la Sailor Pro Gear potrebbe rispondere bene alle mie esigenze, la tua prova di scrittura ne è un'ulteriore conferma, anche perché credo di avere una mano abbastanza leggera (non ne sono certa, ora inizierò a farci più attenzione per capire :think:)

Alessia
Grazie per i complimenti Alessia, sei molto gentile.
Per il resto ora è tutto più chiaro. Ho due Montblanc ed effettivamente il flusso abbondante, almeno ai miei occhi (prediligo anche io i tratti sottili) è il loro punto dolente per quanto gli si possa perdonare in virtù della loro personalità. Tra le penne con pennini in oro che possiedo quella con il tratto più regolare è sicuramente la Waterman Caréne e poi ha anche un altro pregio, che non so da cosa dipenda, e cioè consente una scrittura estremamente precisa e un eccellente controllo sul movimento del pennino, superiore alle altre penne che possiedo. Inoltre ha una linea particolare e uno dei pennini più belli secondo me. Se vuoi posso postare anche qualche foto. Buona scelta :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”