Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 400: datazione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Pelikan 400: datazione

Messaggio da Tullio »

Salve. Trovata ieri in un negozio di vecchiume (insieme a una Vacumatic su cui chiedo lumi nella sezione Tecnica). Il pistone pare tenere, se dovesse trafilare inchiostro mi rifarò vivo nella sezione riparazioni. Però intanto mi piacerebbe datarla. Ho letto in rete e qui nel forum diversi interventi ma la cosa resta complicata. Forse qualcuno a colpo d’occhio la identifica subito, e ringrazio anticipatamente.
È a strisce nere e non verdi. La scritta Pelikan sul pennino è particolare: ogni lettera è composta da strisce orizzontali, come si vede per la lettera “n” in foto. A fine fusto vicino alla manopolina per il caricamento c’è scritto “export Günther Wagner Germany Pelikan 400”. Due pulcini nido nel logo inciso sul cappuccio.
Allegati
91694D0E-9CAF-4EDF-B9CE-8BBF1887DB32.jpeg
55DF5FAE-1A8B-4951-9A0D-7A2EC2159A0A.jpeg
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Pelikan 400: datazione

Messaggio da LucaC »

Ciao, è una bella Pelikan prodotta tra il 1950 e il 1956, pennino molto bello, se riesci lo puoi svitare per pulire bene il fusto all' interno e mettere anche un velo di grasso al silicone per lo stantuffo. Una bella lucidata esterna con pasta iosso e tornerà splendente!
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Pelikan 400: datazione

Messaggio da Tullio »

LucaC ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 10:30 Ciao, è una bella Pelikan prodotta tra il 1950 e il 1956, pennino molto bello, se riesci lo puoi svitare per pulire bene il fusto all' interno e mettere anche un velo di grasso al silicone per lo stantuffo. Una bella lucidata esterna con pasta iosso e tornerà splendente!
Grazie LucaC!
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”