Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Messaggio da A Casirati »

Buongiorno a tutti.

Noto oggi con piacere che nella pubblicità d'una società di consulenza campeggia in bella vista una stilografica, affiancata da una semplice calcolatrice.
Mi ha fatto piacere notare come lo strumento di scrittura che più amiamo sia ancora associato alle qualità di professionalità, attenzione, cura e stile.
Allegati
1.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Messaggio da Spiller84 »

Un po' di temlo fa, parliamo di giorni o settimane, vidi la pubblicità dei corsi di una scuola di inglese, in cui si vedeva in bella mostra il pennino di una stilografica, nello specifico di una Pilot tipo Metropolitan. Buona cosa, si vede che la stilografica è associata a una idea di qualità
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Messaggio da platax »

Si, anche io ci faccio caso e guardo nelle pubblicità che tipo di penna è stata "immortalata".
Credo comunque che la maggior parte degli "utenti" abbia una diversa sensibilità: ad esempio ad un'amica, per un anniversario speciale, l'azienda per cui lavora ha regalato, a lei come ad altri dipendenti, una costosa Montblanc... a sfera, per la maggiore praticità.
Chi partecipa a questo forum avrebbe fatto scelte differenti, immagino... :D
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Messaggio da Hiver77 »

Credo che nell'immaginario collettivo la stilografica sia ancora un segno distintivo, quasi di autorità, almeno per la mia generazione (per quella degli attuali ventenno, non saprei), che vedeva usare le stilografiche da professori, medici ecc.
Forse si sta tentando di riporporre nuovamente questa "immagine".
Similmente ho notato che nell'ultimo anno sono "tornate" le stilografiche scolastiche in un paio di supermercati da cui erano scomparse circa 2 anni fa.
Mia figlia a scuola usa le biro cancellabili, ma a casa fa i compiti con la stilografica (ci scrive molto più volentieri e non borbotta più quando deve riempire una pagina di risposte di storia :D ). Infatti le ho appena preso un paio di Faber Castell School per cominciare, visto che le Pelikan Gran Prix hanno un pennino M troppo abbondante per la carta dei suoi quaderni (le FC mi sembra abbiano un flusso più magro).
Il ritorno delle scolastiche nei supermercati corrisponde comunque alla presenza di una domanda, anche se da queste parti non mi risulta che le scuole ne richiedano l'uso.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Messaggio da Spiller84 »

Ecco la pubblicità, sotto forma di quiz settimanale, di cui dicevo più su
Allegati
Screenshot_20210302_214540.jpg
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Messaggio da greciacret »

Hiver77 ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 17:58 Credo che nell'immaginario collettivo la stilografica sia ancora un segno distintivo, quasi di autorità, almeno per la mia generazione (per quella degli attuali ventenno, non saprei), che vedeva usare le stilografiche da professori, medici ecc.
Forse si sta tentando di riporporre nuovamente questa "immagine".
Similmente ho notato che nell'ultimo anno sono "tornate" le stilografiche scolastiche in un paio di supermercati da cui erano scomparse circa 2 anni fa.
Mia figlia a scuola usa le biro cancellabili, ma a casa fa i compiti con la stilografica (ci scrive molto più volentieri e non borbotta più quando deve riempire una pagina di risposte di storia :D ). Infatti le ho appena preso un paio di Faber Castell School per cominciare, visto che le Pelikan Gran Prix hanno un pennino M troppo abbondante per la carta dei suoi quaderni (le FC mi sembra abbiano un flusso più magro).
Il ritorno delle scolastiche nei supermercati corrisponde comunque alla presenza di una domanda, anche se da queste parti non mi risulta che le scuole ne richiedano l'uso.
Anche a Ravenna, nel più grande supermercato della città, è da circa un anno che sono riapparse le stilografiche e, per la precisione, le Pelikan Grand Prix. Sono rimasto piacevolmente sorpreso (anche se poi quella che ho comprato ben presto ha incomprensibilmente smesso di funzionare ...), ma temo che ne siano state vendute molto poche.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1469
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Il ritorno della stilografica nella pubblicità

Messaggio da Gargaros »

Spiller84 ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 21:47 Ecco la pubblicità, sotto forma di quiz settimanale, di cui dicevo più su

Pilot MR Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”