Forse l'ho già detto...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Forse l'ho già detto...

Messaggio da fufluns »

...ma questa penna é fenomenale!

So che di 149 Calligraphy ormai non se ne trovano più, ma se Montblanc decidesse di farne una seconda "sfornata", l'avrò già detto, ma vale la pena farci un pensiero. E' troppo costosa, ma é una penna leggendaria con un pennino unico, che sa fare di tutto!

Qualche giorno fa l'ho caricata con l'inchiostro Golden Brown di Diamine e, davvero, si può chiederle di fare qualsiasi cosa.


Calligraphy in Golden Brown ©FP.jpg
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2300
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da Linos »

Per scrivere in quel modo, avrei bisogno di una bacchetta magica. Se sono sufficienti, complimenti.👍
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da JetMcQuack »

L'hai già detto, tante volte e ogni volta è una nuova meraviglia che ci mostri!

Ora però la voglio sul serio :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1428
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da geko »

La penna ce l'ho, l'inchiostro giusto per me (forse) l'ho trovato, peccato che i risultati siano pessimi.
Quardo le tue foto, sogno e ne attendo altre.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da JetMcQuack »

geko ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 12:43 La penna ce l'ho, l'inchiostro giusto per me (forse) l'ho trovato, peccato che i risultati siano pessimi.
Quardo le tue foto, sogno e ne attendo altre.
Visto che i risultati sono pessimi credo sia di certo colpa della penna, te la rottamo io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1428
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da geko »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 13:16 Visto che i risultati sono pessimi credo sia di certo colpa della penna, te la rottamo io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti ringrazio. Con la differenziata estrema che c'è da queste parti avrei problemi a capire in quale cassonetto buttarla :mrgreen:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da platax »

Ma che meraviglia (la tua scrittura, della penna non saprei cosa dire).
Personalmente sono passato di nuovo alla stilografica per riesercitarmi a scrivere a mano, è più divertente che con la penna a sfera, ma l'obiettivo è passare dalla zampa di gallina a qualcosa di più leggibile e meno sgradevole.
Qui invece siamo a livelli artistici!
Complimenti!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Forse l'ho già detto...

Messaggio da edis »

geko ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 12:43 La penna ce l'ho, l'inchiostro giusto per me (forse) l'ho trovato, peccato che i risultati siano pessimi.
Quardo le tue foto, sogno e ne attendo altre.
Ciao Geko, visto che parli di risultati pessimi che, immagino, siano risultati nella media (e comunque non possono essere peggiori dei miei) perché non ci fai vedere come scrive questa penna in una mano "normale", ove per normale si intenda "diverso da Fufluns"? :)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Forse l'ho già detto...

Messaggio da fufluns »

Grazie a tutti gli amici del forum per i commenti.

No, la Montblanc 149 Calligraphy non é e non ha una bacchetta magica per scrivere in bella grafia. Peró, con l'esercizio, lo permette e aiuta a farlo.

Durante quest'anno di isolamento, la mia 149 Calligraphy, insieme alle altre penne, mi ha fatto molta compagnia. La ho usata più di tutte le altre, ogni giorno, per fare molte cose.

Questa penna mi ha insegnato moltissimo, calligraficamente parlando. In un anno d'uso, io mi sono più e più abituato a questo pennino straordinario (alla penna, la classica 149, sono "abituato" da 43 anni...) e il pennino si é perfettamente adattato alla mia mano (che, se non la controllo rigorosamente, ruota leggermente la penna verso destra), così che ora scrive sempre come voglio, con ogni inclinazione.


With a legend ©FPi.jpg

Ci ho messo un anno intero per pagare la mia 149 Calligraphy, ma il caso di trovarla qui, in Costa Rica, e poterne dilazionare il pagamento, mi parve un segno del destino. Oggi, la ricomprerei ad occhi chiusi.

La Montblanc Meisterstück 149 é una delle penne che preferisco in assoluto, perché di lei mi piace tutto: la forma, il funzionamento perfetto, la finestrella per il controllo dell'inchiostro, la sobria, molto imitata e inimitabile eleganza, la misura e la grazia del pennino, le dimensioni che mi permettono di scrivere con controllo e senza sforzo senza calzare il cappuccio, il fatto che abbia uno stiloforo dedicato – che uso sempre. Il Calligraphy e uno dei pennini che preferisco in assoluto. Insieme, fanno un'accoppiata che non ha uguali tra le mie belle penne.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da Spiller84 »

Non è che vendono anche la mano e la perizia con questa penna? Perché altrimenti, per quanto bella e ben fatta, un po' perde 😁
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1428
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da geko »

edis ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 15:12 Ciao Geko, visto che parli di risultati pessimi che, immagino, siano risultati nella media (e comunque non possono essere peggiori dei miei) perché non ci fai vedere come scrive questa penna in una mano "normale", ove per normale si intenda "diverso da Fufluns"? :)
Sono timido e vergognoso della mia galligrafia ma farò uno sforzo per uscire dall’uovo.
Nel fine settimana mi dedicherò.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Forse l'ho già detto...

Messaggio da balthazar »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 15:55 Non è che vendono anche la mano e la perizia con questa penna? Perché altrimenti, per quanto bella e ben fatta, un po' perde 😁
e quando finiresti di pagare tutto il pacchetto? :lol:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da Tribbo »

Mamma mia, Fufluns, complimenti! Per la penna ma soprattutto per la tua bravura, e giustamente hai evidenziato che è frutto di tanta passione e applicazione costante. Magari "bastasse" avere la penna o il pennino... :D

Ancora bravo! :clap:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da Spiller84 »

balthazar ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 20:05
Spiller84 ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 15:55 Non è che vendono anche la mano e la perizia con questa penna? Perché altrimenti, per quanto bella e ben fatta, un po' perde 😁
e quando finiresti di pagare tutto il pacchetto? :lol:
Ah già, le cose belle si pagano. E anche caro 😁
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Forse l'ho già detto...

Messaggio da jegio »

Usando termini molto "tecnici" direi che le foto e le parole con le quali vengono condite, mi hanno fatto salire la"scimmia "
Il dramma è che sarei anche riuscito a trovarla ad un prezzo interessante...quello che mi ferma è che, riguardando le altre foto, è chiaro che Fufluns ha una mano speciale e riesce a realizzare ottime composizioni con qualsiasi penna. Sto cercando di convincermi a prendere questo spunto come stimolo per migliorare con penne più modeste ma assai versatili che già possiedo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”