Parker Classic "YC"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Parker Classic "YC"

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Ho trovato una bella Parker in ottime condizioni (NOS) in un mercatino. Dalla forma del pennino la si poteva scambiare per una 180 (pennino triangolare reversibile che sembra un'arma bianca....)

Ad un più attento esame ho realizzato invece che la penna in esame è una Parker "Classic", ovvero una versione successiva e più economica della 180, con la quale condivideva solo la forma del pennino ma non la sua reversibilità. Il pennino inoltre è Gold Plated e non in oro come per la 180

la penna è molto carina, nella sua livrea "Laque" e con la sua scatolina originale in legno. E' molto sottile però ha communque un bel peso, avendo corpo in metallo ed il tratto è un bel medio generoso (sigh... ma tutte con pennino medio si trovano..) che comunque dà proprio l'impressione di scivolare sul foglio

IMG-4174.jpg

Una cosa però mi intriga, alla quale non ho trovato risposta online. Cosa significano le lettere "YC" sul bordo del cappuccio?

Sapevo che con le versioni laccate della 180 si potevano trovare due lettere o ideogrammi cinesi che sinificavano "Pah Kuh" (Parker), ma YC cosa vorrà mai dire?

Potrebbe volere dire qualcosa che nella scatolina ho trovato la garanzia prodotta in Argentina?
IMG-4175.jpg
Scusate le foto girate...

Paolo
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Parker Classic "YC"

Messaggio da amadeus »

YC dovrebbe significare che la penna è stata prodotta nel secondo trimestre del 1986
https://parkerpens.net/codekey.html
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Parker Classic "YC"

Messaggio da Tribbo »

amadeus ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 19:30 YC dovrebbe significare che la penna è stata prodotta nel secondo trimestre del 1986
https://parkerpens.net/codekey.html
Giusto! Bravissimo. Mi ero scordato la prosaica datazione della Parker ed ero partito per chissà quali voli di immaginazione.. magari verso una penna rarissima, unico esemplare marcato con la sigla YC, utilizzato magari da James Bond nelle sue missioni, servendosi dei segreti e micidiali congegni nascosti nella penna....
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”