Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da chmiglio »

Buongiorno, più che un confronto sono in cerca di un chiarimento.
Sento sempre nominare le Safari quando si parla di penne valide e a poco prezzo, ma mai le Faber Castell Grip. La mia Safari F non mi ha mai convinto più di tanto, mentre la Grip M mi piace tantissimo. Inizialmente pensavo fosse solo per la differente dimensione del pennino (ahimé, sono portata più verso M e B).
La scorsa settimana mi sono comprata una nuova Grip (attratta dal colore, rose shadow, che ho caricato con Larmes de Cassis di Herbin :P ) e l'ho presa F. Anche a parità di dimensione del pennino, continuo a preferirla di gran lunga; il pennino scorre meglio, graffia la carta in maniera più elegante, la penna si tiene in mano come si vuole, essendo rotonda. Se dovessi dare un voto darei 6 alla Safari e 8 alla Grip.
Inoltre la Faber Castell monta cartucce sia lunghe che corte senza problemi, e il suo converter entra su una serie di penne economiche, da supermercato francese per interderci, mentre la Lamy monta solo le sue (non ho provato a mettere il suo converter su altre penne).
Ho quasi il dubbio che sia il mio pennino Lamy ad avere problemi, ma a questo punto vorrei una opinione da parte di chi conosce entrambe le penne, prima di comprarne uno nuovo. Ora che ci penso, forse l'ho sciupato quando ho provato a toglierlo per metterci l'1.9 (a proposito, neanche quello mi è piaciuto...) :think:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da Ghiandaia »

Sono d'accordo con te, le Grip sono molto più piacevoli delle Safari. L'unico vantaggio che queste ultime hanno sono i pennini, ma non per la maggior qualità, solo perché ci sono tante gradazioni e sono facilmente sostituibili. Io le Grip le ho trovate sempre e solo M o F nei negozi fisici. Anche io preferisco i tratti burrosi e abbondanti, e con le Grip non ho mai avuto esperienze negative, con le Safari/Al-Star sì, specialmente nei tratti F ed EF.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da chmiglio »

Quindi non ci provo neanche a cambiare pennino.... :lol:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da stanzarichi »

chmiglio ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 14:12 Quindi non ci provo neanche a cambiare pennino.... :lol:
Cerca un negozio fisico dalle tue parti che ti permetta di provare il pennino prima di acquistarlo. I lamy sono prodotti in grandi numeri e soffrono di una estrema variabilità produttiva.
Riccardo
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da kircher »

Tutto dipende da cosa vuoi dire quando scrivi: forse l'ho sciupato!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da Monet63 »

Io sono tra quelli che, avendole provate entrambe, ha preferito la Safari (ne posseggo diverse) i cui pennini, tra l'altro (si parla di una ventina di pennini al momento, di misure assortite tra B, M, F, EF), non mi hanno mai dato problemi se non in un solo caso. Ritengo che il vero problema di penne come la Grip sia la scelta ristretta dei pennini tra M ed F; quella che usai io scriveva comunque bene quanto le mie Safari, e l'unico motivo per cui la "bocciai" fu che non mi piaceva, e la possibilità di trovare altre penne (non solo FC) con lo stesso gruppo scrittura, per me più graziose.
I vantaggi di una Safari sono la possibilità di cambiare pennino "in corsa", ma è un'operazione che - seppur elementare - se sbagliata può rovinarlo; io sono sempre stato convinto che uno dei motivi di lamentela verso i pennini Lamy sia la maldestrezza nella sostituzione.

Questo in linea di massima.

Poi c'è l'aspetto personale. Per l'esperienza avuta reputo le Lamy una pietra di paragone in certe fasce di prezzo, al punto che quando voglio dire che una penna va benissimo dico che "pare una Lamy"; altri, invece, hanno avuto parecchi problemi, più volte, al punto da avere un vero e proprio rifiuto del marchio (ne conosco personalmente uno). Qui si chiacchiera tra amici, ed è divertente informarsi e discutere di questi argomenti, ma alla fine ciò che conta davvero è la soggettività nell'uso.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Hiroshi

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da Hiroshi »

chmiglio ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 13:03 (ahimé, sono portata più verso M e B).
Perché ahimè? Sono così piacevoli M e B...

Concordo con Monet sulla sostituzione pennini Lamy, a me uno era diventato lasco, ho dovuto lavorare un po' per ripristinare quel po' di interferenza al montaggio.
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da mikydo »

Io le posseggo entrambe, sia con pennino F e sia con pennino M.
Come tratto preferisco la Faber Castell Grip F, come penna stilografica tout court la Lamy Safari (quelle in versione non lucida, ma satinata)...
Sulle Lamy ho spesso riscontrato variabilità sui pennini (F che scrivono come gli M, EF che scrivono come gli F...) insomma va un po' a fortuna.
Nella mia esperienza personale ho anche appurato che i pennini neri (es: Safari Umbra) scrivano meglio di quelli color accaio.

Se hai possibilità di provare il pennino in un negozio fisico dovresti riuscire a venirne a capo con una spesa di pochi euro.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da sciumbasci »

La scelta Lamy Safari come modello iniziale è azzeccata. Come tutti i prodotti, può non essere perfetta per ognuno di noi, ma è uno strumento solido a prova di tonto.
Da lì si spazia verso modelli più affini al nostro modo di scrivere.

È la bic delle medie: tutti me avevano una nell'astuccio. Ad alcuni andava bene, altri preferivano le Staedtler, altri ancora le Pilot BPS o G2, ma siamo tutti partiti dalla bic.
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da byllot »

Io ho provato solo la Grip, comprata usata a 5€ con tratto B, e ne sono entusiasta. La lamy l'ho sempre considerata ma mai comprata, mi hanno sempre affascinato le faber-Castell.
Sto puntando sempre una Grip ma con tratto più piccolo, io le mao.
:thumbup:
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da chmiglio »

kircher ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 14:24 Tutto dipende da cosa vuoi dire quando scrivi: forse l'ho sciupato!
Vuol dire che come una scema ho seguito un tutorial :thumbdown: e avendo la stessa manualità di una scimmia senza il pollice opponibile, alla fine non sono riuscita neanche a toglierlo e forse l'ho "graffiato" sotto. Comunque il mio negozio di fiducia non ha problemi a farmi provare un nuovo pennino, quindi credo proprio che lo sostituirò, nel caso percepissi molta differenza.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da rolex hunter »

chmiglio ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 13:35
.........................
alla fine non sono riuscita neanche a toglierlo e forse l'ho "graffiato" sotto.
....................
Ma se non sei riuscita a toglierlo, come diàmine hai fatto a graffiarlo sotto ???
(la A accentata è per non confondersi con la marca degli inchiostri :mrgreen: )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da aferrarini »

Puoi togliere facilmente i pennini lamy con un pezzetto di scotch. Lo attacchi sul lato sup del pennino e tiri verso la punta del pennino.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da kircher »

MI pare difficile che tu abbia danneggiato il pennino. Forse se fai una foto, l'intelligenza collettiva del forum può darti indicazioni utili.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Lamy Safari vs Faber Castell Grip

Messaggio da aferrarini »

No infatti, non credo abbia rovinato tu il pennino. Purtroppo i pennini delle safaru/al star mostrano una notevole variabilità. Le prime che ho comperato M e F (neri) e anche un terzo pennino F (anch'esso nero) acquistato in seguito sono tutti perfetti, scorrevoli, affidabili. Poi mi sono state regalate un paio di M (pennino color acciaio) che avevano entrambe dei pennini scadenti. In uno dei due casi si vedeva chiaramente che la pallina di iridio era stata attaccata non perfettamente al centro e le 2 punte di iridio erano una più lunga dell'altra. Entrambi convertiti a corsivo italico sono molto più godibili. Ho poi acquistato un pennino in acciaio z53 (quello della aion per intenderci) EF perché ho letto da qualche parte che sono di qualità superiore. Effettivamente questo è bello scorrevole, non sottilissimo ma comunque molto buono. Poi di recente ho acquistato le 2 nuove Safari in serie limitata (la terra rossa mi pare e la savannah verde) entrambe con pennini neri, uno F e uno EF. L'EF è bello sottile (più dello Z53 in mio possesso) ma scorrevole il giusto per la dimensione del tratto. L'F, pur essendo allineato, grattava un po' (si vedeva la forma non proprio simmetrica in punta) ma dopo un po' di lavoro leggero con diverse grane di micromesh è diventato buono. L'unica "stranezza" che ha ancora è che scrive sicuramente molto più sottile di tutti gli altri Lamy F che ho e direi alla pari con l'ultimo EF acquistato se non un pelino più sottile. Tutto questo per dire che purtroppo dipende molto da quello che ti capita. Per scrivere, generalmente scrivono tutte ma la qualità può andare da molto buono a scadente e non bisogna fare molto affidamento neanche sulla larghezza del tratto dichiarata... Tutto sommato per me sono delle penne ben fatte e robuste per uso quotidiano, da portare in giro senza patemi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”