Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Lotus56 »

nilox ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 16:12 Questa che vedo in foto quale modello e'
Dimenticavo,complimenti per la tua calligrafia.
È scritto in alto sul foglio
Grazie per la calligrafia
Luigi
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da nilox »

Grazie Fabio
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da AinNithael »

Iridium ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 16:34

Se posso permettermi di darti un consiglio, rivolgiti con assoluta fiducia all’utente Sanpei (si, con la “n”). Se c’è qualcuno che può consigliarti e soprattutto trovarti la penna giusta, è lui. Esponigli le tue necessità, probabilmente avrà qualcosa che fa per te. :wave:

P.S. vedo adesso che hai meno di 100 messaggi quindi per regolamento la sezione mercatino ti è al momento preclusa. Puoi mandargli MP, vedrai che non rimarrai deluso.
Concordo per esperienza diretta
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da lonetraveler »

Concordo anch'io per esperienza diretta.
Aggiungo che una penna vintage con un pennino flex vale 100 Noodler's.
Provare per credere! ;)
Lamy

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Lamy »

Un po' tanto 2500€ per una pennetta vintage :lol:
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da lonetraveler »

Lamy ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 0:05 Un po' tanto 2500€ per una pennetta vintage :lol:
:D ovviamente il valore era riferito alla qualità del pennino....
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Iridium »

nilox ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:51Grazie Fabio
Figurati, se ti può interessare ho fatto un piccolo video (molto amatoriale) per mostrarti la differenza tra la Ahab e la Eversharp. Abbi pazienza, il video l’ho fatto tenendo lo smartphone con la sinistra e scrivendo con la destra senza tenere il foglio :mrgreen: sarà venuto una ca..ta pazzesca però serve allo scopo che mi ero prefisso. Se ti va di vederlo il link è questo:
https://youtu.be/kxNndmoSCP0
Quello che tento di mostrare è che la piccola Simphony non ha problemi di alimentazione e fa esattamente quello che ci si aspetta da lei. La Ahab invece per quanto sia una penna valida mostra i limiti dell’alimentatore. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da nilox »

Ciao Fabio
Ho visto il tuo video,non è per niente male
Mi sembra dal video che l'ahab non va così male, l'altra sembra più generosa
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Lilli »

Buon pomeriggio a tutti, voglio scrive anche io la mia esperienza con una Noodler's Ahab.
Penna bella in scrittura, al tatto e per me anche all'olfatto... Eh sì, sono una che prima di scrivere con la Ahab, l'annusa.😅 Lo confesso l'odore mi è sempre piaciuto, anche appena presa. 😉
Facile da smontare, posso pulirla per benino... È una penna come dico sempre io adatta a me.
La flessione permette di "creare" meravigliose sfumature, che variano a seconda dell'inchiostro. Io per esempio trovo spettacolari le sfumature con il Golden Brown della Diamine.
Ma sono interessanti anche le sfumature con altri colori.
Ultimamente sto "sperimentando" la scrittura in stampatello, devo dire che con il Golden Brown e la Ahab le sfumature si notano ancora di più. 😉
Vi allego una prova.
Allegati
20210402_132305.jpg
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da nilox »

Ciao ragazzi,
Mi ero dimenticato di rispondere.
Alla fine ho preso due Noodler's,ahab e creaper.
Posso garantire che non puzzano per niente, evidentemente hanno risolto questo problema,la prima diciamo, che come diceva Fabio ed altri per scrivere qualcosa frase va bene,bisogna fare troppa pressione e affatica molto, inoltre beve come una Ferrari,la creaper per quanto mi riguarda l'ho provata una volta e rimessa subito nel cassetto,troppo piccola e pennino rigidissimo.
Alla fine i vostri pareri corrispondono alle mie sensazioni,cattivo odore a parte.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da netosaf »

Iridium ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 16:34
nilox ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 13:22 Ciao Fabio
Hai capito perfettamente cosa cerco.
Devo per forza di cose trovare qualcosa qui.
Sulla baia non mi sento all'altezza di comprare, visto la mia scarsa esperienza.
Vedrò qui sul forum se qualcuno può aiutarmi.
Mi importa poco il marchio,la forma,importante che sia una buona Flex.Non vorrei spendere più di 50 euri,la vedo dura.
Se posso permettermi di darti un consiglio, rivolgiti con assoluta fiducia all’utente Sanpei (si, con la “n”). Se c’è qualcuno che può consigliarti e soprattutto trovarti la penna giusta, è lui. Esponigli le tue necessità, probabilmente avrà qualcosa che fa per te. :wave:

P.S. vedo adesso che hai meno di 100 messaggi quindi per regolamento la sezione mercatino ti è al momento preclusa. Puoi mandargli MP, vedrai che non rimarrai deluso.

Confermissimo quanto scritto da Iridium

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da platax »

Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 18:01
nilox ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:51Grazie Fabio
Figurati, se ti può interessare ho fatto un piccolo video (molto amatoriale) per mostrarti la differenza tra la Ahab e la Eversharp. Abbi pazienza, il video l’ho fatto tenendo lo smartphone con la sinistra e scrivendo con la destra senza tenere il foglio :mrgreen: sarà venuto una ca..ta pazzesca però serve allo scopo che mi ero prefisso. Se ti va di vederlo il link è questo:
https://youtu.be/kxNndmoSCP0
Quello che tento di mostrare è che la piccola Simphony non ha problemi di alimentazione e fa esattamente quello che ci si aspetta da lei. La Ahab invece per quanto sia una penna valida mostra i limiti dell’alimentatore. :wave:
Grazie, il video è molto esplicativo!
Pino

(probabilmente lo hai già, comunque dato il commento finale nel video :D un supportino regolabile - mini treppiede con morsetto per smartphone - permette di inquadrare con precisione e stabilmente ed è comodissimo per chi pubblica dei video di questo tipo sui social network)
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da drepic »

Lamy ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 11:28 Ora, a mio parere, i pennini flessibili non li fanno perché non vogliono gestire le penne ridotte male da proprietari maldestri che flettono troppo il pennino.
grazie Lamy , ma hai fatto riflettere. aggiunto al fatto che lo stile di scrittura è cambiato ( semplificato e più veloce e pratico ) , si capisce perchè i flex "stile antico" non siano più prodotti .
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Invernomuto »

nilox ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 10:51 Posso garantire che non puzzano per niente, evidentemente hanno risolto questo problema,
Evidentemente hai preso una versione in acrilico, la Ahab ti assicuro che ha un odore molto forte (ne ho due, una abbastanza recente). E' fatta in una loro plastica biodegradabile che puzza/profuma (soggettivo), ad ogni modo si sente, anche ad anni di distanza.
La Creeper non credo sia soggetta al caratteristico odore, ma non ne ho una.
nilox ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 10:51 la prima diciamo, che come diceva Fabio ed altri per scrivere qualcosa frase va bene,bisogna fare troppa pressione e affatica molto, inoltre beve come una Ferrari,la creaper per quanto mi riguarda l'ho provata una volta e rimessa subito nel cassetto,troppo piccola e pennino rigidissimo.
Alla fine i vostri pareri corrispondono alle mie sensazioni,cattivo odore a parte.
Io con le Ahab ho un po' di problemi di flusso, a seconda degli inchiostri. Come ti hanno detto non sono vere e proprie penne flessibili, basta guardare le recensioni. Servono a farti un po' divertire e provare un minimo di variazione di tratto. Di vere flessibili moderne di fatto non ci sono, almeno in una fascia di prezzo "economica". Ci sono certamente penne con pennini molto più flex (es, quelle della Fountain Pen Revolution con pennino ultraflex) ma anche se hai un pennino più flessibile poi l'alimentatore non tiene e si crea il railroading.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da ricart »

Bisogna chiarire che il limite di 100 messaggi è per chi intende "vendere" non per chi intende "acquistare"

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”