Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da nilox »

Invernomuto ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 14:24
nilox ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 10:51 Posso garantire che non puzzano per niente, evidentemente hanno risolto questo problema,
Evidentemente hai preso una versione in acrilico, la Ahab ti assicuro che ha un odore molto forte (ne ho due, una abbastanza recente). E' fatta in una loro plastica biodegradabile che puzza/profuma (soggettivo), ad ogni modo si sente, anche ad anni di distanza.
La Creeper non credo sia soggetta al caratteristico odore, ma non ne ho una.
nilox ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 10:51 la prima diciamo, che come diceva Fabio ed altri per scrivere qualcosa frase va bene,bisogna fare troppa pressione e affatica molto, inoltre beve come una Ferrari,la creaper per quanto mi riguarda l'ho provata una volta e rimessa subito nel cassetto,troppo piccola e pennino rigidissimo.
Alla fine i vostri pareri corrispondono alle mie sensazioni,cattivo odore a parte.
Io con le Ahab ho un po' di problemi di flusso, a seconda degli inchiostri. Come ti hanno detto non sono vere e proprie penne flessibili, basta guardare le recensioni. Servono a farti un po' divertire e provare un minimo di variazione di tratto. Di vere flessibili moderne di fatto non ci sono, almeno in una fascia di prezzo "economica". Ci sono certamente penne con pennini molto più flex (es, quelle della Fountain Pen Revolution con pennino ultraflex) ma anche se hai un pennino più flessibile poi l'alimentatore non tiene e si crea il railroading.
Questa che allego l'ho presa da poco,non puzza per niente
Allegati
IMG_20210416_163148.jpg
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da levodi »

Non so se è già stato scritto, ma la Noodler's ha una nuova penna NOODLER’S TRIPLE TAIL CLEAR molto flessibile e con la resina che non ha più il caratteristico odore.
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da stefanoc »

Invernomuto ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 14:24 Ci sono certamente penne con pennini molto più flex (es, quelle della Fountain Pen Revolution con pennino ultraflex) ma anche se hai un pennino più flessibile poi l'alimentatore non tiene e si crea il railroading.
Io ho una FPR con pennino ultraflex e l'alimentatore in ebanite gli sta dietro tranquillamente, nessun problema di railroading.
Ho anche messo un pennino flex (non ultra) su una Jinhao con alimentatore in plastica sempre di FPR e anche in questo caso nessun problema evidente.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da villager »

levodi ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 16:40 Non so se è già stato scritto, ma la Noodler's ha una nuova penna NOODLER’S TRIPLE TAIL CLEAR molto flessibile e con la resina che non ha più il caratteristico odore.
Ho visto la recensione di sbrebrown e devo dire che questa Noodler's Triple Tail è molto interessante e mi ispira parecchio :o
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da nilox »

stefanoc ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 21:29
Invernomuto ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 14:24 Ci sono certamente penne con pennini molto più flex (es, quelle della Fountain Pen Revolution con pennino ultraflex) ma anche se hai un pennino più flessibile poi l'alimentatore non tiene e si crea il railroading.
Io ho una FPR con pennino ultraflex e l'alimentatore in ebanite gli sta dietro tranquillamente, nessun problema di railroading.
Ho anche messo un pennino flex (non ultra) su una Jinhao con alimentatore in plastica sempre di FPR e anche in questo caso nessun problema evidente.
Scusami Fpr di che penna si tratta
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da stefanoc »

nilox ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 10:14
Scusami Fpr di che penna si tratta
Scusami tu, non ho avuto la pazienza per scrivere Fountain Pen Revolution :P
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da nilox »

Stefano,non ti devi scusare di niente, non conoscevo questo marchio, chiaramente dovuto alla mia scarsa esperienza nel mondo delle stilografiche
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Invernomuto »

nilox ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 13:56 Stefano,non ti devi scusare di niente, non conoscevo questo marchio, chiaramente dovuto alla mia scarsa esperienza nel mondo delle stilografiche
E' una piccola azienda americana che commissiona le penne in India. Prima o poi mi convincerò a spendere una cinquantina di euro per una Himalaya V2 con pennino ultraflex EF.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da DeficitSpending »

Sto giocando da alcuni giorni con il pennino flex della Konrad.
Senza pressione ha un tratto fine ancorché abbondante.
Con pressione spiuma e traspare; con alcune carte spiuma così tanto da essere quasi illeggibile.
Inoltre non riesco a far variare il tratto con eleganza: scrivo alternativamente o fine o broad, senza variazioni. Ma forse è colpa della mia mano.
Allego piccola prova di scrittura.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e i vostri consigli.
Konrad Flex.jpeg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Spiller84 »

Dipende anche dalla carta e dall'inchiostro. Qui una foto della mia Konrad su carta Clairefontaine e inchiostro Diamine Inkvent Holly (bello sheening direi)
Allegati
IMG_20220218_223717.jpg
Siberia

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da Siberia »

Scegli il vintage.
Per mia esperienza, con penne Waterman del primo '900 e Noodler's, queste ultime non hanno nulla di flessibile.
La differenza è evidente: viewtopic.php?f=8&t=26640.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilografiche noodler's Flex quale scegliere

Messaggio da piccardi »

Siberia ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 21:53 Scegli il vintage.
Per mia esperienza, con penne Waterman del primo '900 e Noodler's, queste ultime non hanno nulla di flessibile.
La differenza è evidente: viewtopic.php?f=8&t=26640.
Quella però non è del primo 900, uscì nel 1942. In ogni caso il consiglio resta valido, ma usare un flessibile vero non è immediato, e se si preme troppo il rischio di far danni è significativo. Provare prima con un pennino da inzuppo non sarebbe make.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”