Montblanc, è un falso?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da marnautz »

Possiamo discuterne fino a domani, ma era talmente palese il falso che mi è parso giusto un post per scrivere qualcosa.
Che si sia collezionisti o appassionati serviva solo un minimo di idea per vedere che era un falso di livello imbarazzante.
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da kisso »

Non essendo un esperto (ma una persona che ha appena scoperto questa bellissima passione) non sono in grado, non avendone le competenze, di distinguere l'originalità della penna in argomento, benché ai più ne sia parsa evidente la falsità. Quello che però ho notato è lo spirito costruttivo con cui la maggioranza degli intervenuti ha affrontato la discussione, manifestando al richiedente non solo di ritenere non autentica la penna, ma anche su quali elementi si sia fondata la loro affermazione. Questo, a mio parere, rappresenta lo spirito giusto di un forum utilizzato da esperti che non disdegnano, con spirito costruttivo, di accompagnare nel loro apprendistato persone che sono alle prime armi. Ciò, immagino, sia frutto di un'eredità da loro ricevuta illo tempore da parte di altri appassionati altrettanto disponibili. Il Suo commento, però, limitandosi ad evidenziare come ictu oculi possa addivenirsi alla falsità dell oggetto, non mi pare apporti significativi contributi alla discussione ed anzi appaia fuori luogo, atteso che è evidente la mancanza di esperienza dell'utente richiedente. Al limite, diverso sarebbe stato se la domanda fosse stata originata da un utente molto esperto. Pertanto Le chiedo: se, ad esempio, lei volesse imparare a suonare uno strumento musicale per cui ha scoperto una passione, come si sentirebbe se il suo insegnante le dicesse che la chitarra da lei acquistata è palesemente un ciocco utile solo per il camino e che è impossibile non riconoscerne le pessime caratteristiche?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da piccardi »

marnautz ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 23:48 Possiamo discuterne fino a domani, ma era talmente palese il falso che mi è parso giusto un post per scrivere qualcosa.
Che si sia collezionisti o appassionati serviva solo un minimo di idea per vedere che era un falso di livello imbarazzante.
Si, era un falso evidente.
Per me.

Ma questo è un forum dove ci sono moltissimi principianti, e non vedo proprio cosa ci sia di male a chiedere quando non ci si fida della propria esperienza (che magari non si ha).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Michele87
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 12:59

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Michele87 »

marnautz ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 21:08 Se posso dirla tutta, chi ha chiesto un parere su un tarocco così di basso livello che l’avrebbe riconosciuto anche mia nonna con l’alzheimer non capisco cosa ci faccia in un forum di collezionisti.
Se avessi avuto le conoscenze per stabilire se fosse un falso o meno, non avrei chiesto un parere ad esperti.
Non avendo nemmeno mai preso in mano una Montblanc, anche se palesemente falsa come avevo sospettato, non avevo nessuna base per poterlo stabilire da solo. È vero si vedeva, infatti mi ha insospettito, ma magari non era un falso e la mia ignoranza mi impediva di capirlo.
Per questo ho ritenuto opportuno aprirne una discussione con chi ne ha le competenze per giudicare e ringrazio tutti per le informazioni che sicuramente mi serviranno in futuro per poter giudicare un'altra penna.

E mi scuso se il mio post ti ha turbato
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da platax »

Eccomi,
ci sono anche io tra quelli che avrebbe chiesto un parere agli appassionati del forum con buona esperienza ;)
Non conosco le MontBlanc, in realtà sono proprio poco esperto in generale sulle stilografiche, e mi sono recentemente iscritto al forum anche per migliorare in questo senso (anche se l'obiettivo principale è stimolarmi a scrivere meglio "a mano" con un oggetto tecnicamente ben fatto e piacevole da utilizzare)
So che MontBlanc è un marchio molto "imitato", a volte benino, a volte malissimo. I nomi "illustri" attirano sempre i taroccatori. L'autore del post, secondo me, ha quindi fatto bene a chiedere, e le risposte sono a beneficio di tutti :thumbup:
Ciao,
Pino
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Montblanc, è un falso?

Messaggio da AinNithael »

piccardi ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 1:13
marnautz ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 23:48 Possiamo discuterne fino a domani, ma era talmente palese il falso che mi è parso giusto un post per scrivere qualcosa.
Che si sia collezionisti o appassionati serviva solo un minimo di idea per vedere che era un falso di livello imbarazzante.
Si, era un falso evidente.
Per me.

Ma questo è un forum dove ci sono moltissimi principianti, e non vedo proprio cosa ci sia di male a chiedere quando non ci si fida della propria esperienza (che magari non si ha).

Simone
Concordo al quadrato
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Vigj »

vista anche io sulla baia
ma siccome ho l'originale e posso confrontare per me è un falso bello e buono
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da lucacecchi »

Io mi ritengo anche competente ma un paio di volte mi sono fatto abbindolare dalle montblanc vendute su siti apparentemente affidabili... forse se avessi chiesto avrei fatto una pessima figura ma di sicuro avrei un paio di cento euro in più in tasca (probabilmente un paio di penne in più).
Poi grazie alla disponibilità di molti su questo forum non viene fatta nemmeno pesare l'incompetenza!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Iridium »

lucacecchi ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 22:59 Io mi ritengo anche competente ma un paio di volte mi sono fatto abbindolare dalle montblanc vendute su siti apparentemente affidabili... forse se avessi chiesto avrei fatto una pessima figura ma di sicuro avrei un paio di cento euro in più in tasca (probabilmente un paio di penne in più).
Poi grazie alla disponibilità di molti su questo forum non viene fatta nemmeno pesare l'incompetenza!
Luca
Sono d’accordo ma il fatto che non venga fatta pesare la mancanza d’esperienza (non so perché ma incompetenza mi sembra un termine eccessivo) lo reputo normale in un forum sano. Se non sbaglio infatti lo scopo di un forum, tra le altre cose, è la condivisione per permettere alle new entry di imparare dai veterani.
Forse capita che non si chieda per non fare brutte figure, ma nessuno nasce esperto in qualcosa e non è detto che lo debba diventare a suon di cattive esperienze come le tue. Almeno io la vedo così :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da lucacecchi »

Concordo pienamente!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”