Montblanc, è un falso?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da sansenri »

falsissima, vade retro!

cerca una vera 146 (o 145) immagini su internet e confronta i dettagli
Michele87
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 12:59

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Michele87 »

Grazie a tutti per i consigli, ho parlato con il venditore ed ha anche ritirato l'inserzione, continuo a credere nella sua buona fede, infatti almeno dai feedback sembra un venditore serio.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da piccardi »

Michele87 ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 20:31 Grazie a tutti per i consigli, ho parlato con il venditore ed ha anche ritirato l'inserzione, continuo a credere nella sua buona fede, infatti almeno dai feedback sembra un venditore serio.
Ci sta che sia in buona fede, ma tenderei a pensarlo solo se non è un venditore specializzato in penne, per chi le conosce è un falso abbastanza evidente. Ma un rivenditore generico di oggetti d'epoca non è detto sia in grado di riconoscerle, mi è capitato un paio di volte ai mercatini di consigliare bonariamente venditori che conosco (e so essere assolutamente onesti) di togliere un falso dal banco, anche perché se l'annonaria è di cattivo umore e glieli trova, rischiano sanzioni pesanti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da jebstuart »

Come più volte detto finora, la penna è falsa ed è così falsa che non mette conto di elencare gli innumerevoli elementi che lo indicano.
Piuttosto, il venditore secondo me non è in buona fede.
Il corredo della penna è infatti sicuramente autentico, e si riferisce ad una 146 dell'83. La scatola è coerente con l'epoca e così pure i documenti.
Ora, la 146 originale dov'é?
Lo zio burlone, buonanima, l'ha regalata senza scatola ad un'amante e si è divertito a mettere nella scatola un falso (abbondantemente postumo rispetto al 1983) per gli eredi legittimi? O ha smarrito la penna e l'ha micragnosamente rimpiazzata con una cineseria?
Il venditore avrebbe potuto essere in buona fede se avesse raccontato di averla trovata in un mercatino così com'è.
La storiella dell'eredità inventata per legittimare la penna, invece, lo dipinge a mio parere come un truffatore o quanto meno come un venditore disinvolto, il che tutto sommato è lo stesso :wave:
Mauro
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Stfngrandis »

jebstuart ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 7:58 Come più volte detto finora, la penna è falsa ed è così falsa che non mette conto di elencare gli innumerevoli elementi che lo indicano.
Piuttosto, il venditore secondo me non è in buona fede.
Il corredo della penna è infatti sicuramente autentico, e si riferisce ad una 146 dell'83. La scatola è coerente con l'epoca e così pure i documenti.
Ora, la 146 originale dov'é?
Lo zio burlone, buonanima, l'ha regalata senza scatola ad un'amante e si è divertito a mettere nella scatola un falso (abbondantemente postumo rispetto al 1983) per gli eredi legittimi? O ha smarrito la penna e l'ha micragnosamente rimpiazzata con una cineseria?
Il venditore avrebbe potuto essere in buona fede se avesse raccontato di averla trovata in un mercatino così com'è.
La storiella dell'eredità inventata per legittimare la penna, invece, lo dipinge a mio parere come un truffatore o quanto meno come un venditore disinvolto, il che tutto sommato è lo stesso :wave:
Condivido in pieno
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da MarioF »

jebstuart ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 7:58 Il venditore avrebbe potuto essere in buona fede se avesse raccontato di averla trovata in un mercatino così com'è.
La storiella dell'eredità inventata per legittimare la penna, invece, lo dipinge a mio parere come un truffatore o quanto meno come un venditore disinvolto, il che tutto sommato è lo stesso :wave:
Quello che ho pensato anche io...
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Polemarco »

Io non sono un moderatore di questo forum, ne’ intendo esserlo: è buona norma pero’ parlare di penne e non di venditori che siano anche indirettamente identificabili (immaginate la foto che consenta di risalire a chi la venda)
Mi spiego, se scrivo che Pincopallino è un truffatore, poi non me la cavo nel processo per diffamazione dicendo che: “Ma tanto è vero!”.
Sia chiaro: voglio solo evitare problemi a chi scrive qui !
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Ottorino »

Grazie, Polemarco. Il forum è come un circolo, e questo è secondo me un bene. Però è altrettanto bene che tu ci abbia rammentato questo tipo di risvolti legali.
Grazie ancora
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Polemarco »

:thumbup: Prego 🙏
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da jebstuart »

Beh, concordo anche io.
In effetti noi siamo collezionisti o appassionati di penne, per cui il nostro parere è pur sempre un parere assolutamente personale nel corso di una discussione rilassata e non certo una perizia.
Per di più noto solo adesso, rileggendo il thread con più attenzione, che l'annuncio è stato rimosso dopo lo scambio di informazioni col potenziale acquirente, il che per la verità fa riconsiderare il tutto, facendo ritenere più probabile che il venditore non conoscesse i marker di contraffazione delle Montblanc e quindi in perfetta buona fede non avesse contezza della non originalità della penna messa in vendita.
Mauro
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da marnautz »

Se posso dirla tutta, chi ha chiesto un parere su un tarocco così di basso livello che l’avrebbe riconosciuto anche mia nonna con l’alzheimer non capisco cosa ci faccia in un forum di collezionisti.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Spiller84 »

marnautz ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 21:08 Se posso dirla tutta, chi ha chiesto un parere su un tarocco così di basso livello che l’avrebbe riconosciuto anche mia nonna con l’alzheimer non capisco cosa ci faccia in un forum di collezionisti.
Credo che si possa stare su un forum anche per imparare qualcosa dagli altri. Io ad esempio le Montblanc non le conosco proprio, e avrei fatto lo stesso se avessi avuto dubbi, chiedere a chi ne sa più di me
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da villager »

marnautz ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 21:08 Se posso dirla tutta, chi ha chiesto un parere su un tarocco così di basso livello che l’avrebbe riconosciuto anche mia nonna con l’alzheimer non capisco cosa ci faccia in un forum di collezionisti.
Non si nasce collezionisti e il forum serve anche per chiedere il parere di persone più esperte.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da stanzarichi »

marnautz ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 21:08 Se posso dirla tutta, chi ha chiesto un parere su un tarocco così di basso livello che l’avrebbe riconosciuto anche mia nonna con l’alzheimer non capisco cosa ci faccia in un forum di collezionisti.
A me risulta un forum di appassionati più che di collezionisti. E in ogni caso si può essere inesperti e chiedere il parere altrui, mi risulta. A essere d’obbligo sarebbe l’educazione, cosa che pare mancare ad altri e non a chi ha aperto la discussione.
Riccardo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc, è un falso?

Messaggio da Automedonte »

marnautz ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 21:08 Se posso dirla tutta, chi ha chiesto un parere su un tarocco così di basso livello che l’avrebbe riconosciuto anche mia nonna con l’alzheimer non capisco cosa ci faccia in un forum di collezionisti.
Io sono un accumulatore seriale non un collezionista :D
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”