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18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
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Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...
- Al3xI98O
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- La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
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Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...
Ciao,
sto facendo alcune valutazioni sulla mia Visconti Rembrandt e c'è qualcosa che non mi torna.
Vorrei capire se:
1. la cosa è corretta e, banalmente, a me non piace
2. la cosa non è corretta
Guardate qui un po' di prove di scrittura col pennino M (perdonate la scrittura di cacca, son fatte un po' di fretta ma scrivo uguale anche con calma ).
Due considerazioni diverse, la prima tangibile: scrivendo (con qualsiasi dei miei inchiostri escluso il Noodler's che non ho provato) pare che l'inchiostro esca "slavato" (*) guardate il colore dell'Eclat de saphir con la JINHAO e con la Visconti: paiono due colori diversi (tanto è vero che prima dell'acquisto della Jinhao ero molto deluso da quel colore). L'effetto reso dalla foto è esattamente come è in realtà.
Inoltre (frecce rosse (*)) quell'effetto è "shade" o erogazione che va da abbondante a scarsa?
(*) Questo "slavato" e questo apparente flusso discontinuo mi fan NON piacere lo scrivere con questa penna. Il feedback che ricevo da penna e foglio è "pessimo": e non dipende dal pennino perché la FILCAO F che graffia il foglio mi piace un sacco, ma anche la Jinhao M che scorre come olio no è nulla male... che il mio feedback dipenda dall'erogazione?
Boh, spero di avervi chiarito... sarebbe bello farla provare da qualcuno che è esperto o che ne ha un'altra...
Visto che si sta uscendo dal seminato, scrivo qui:
Prove su stesse carte, blocco Rhodia a spirale (quello che in foto vedi con i puntini), quaderno Rhodia (in foto lo vedi a quadretti) e blocco Pigna di "cartaccia" (non ho fatto foto).
Prove con stessi inchiostri: Eclat de Saphir, Pelikan 4001 Royal Blu, Edelstein Sapphire e Parker Quink.
Ogni combinazione ha dato gli stessi risultati che ho riportato solo in alcune foto che ho ritenuto più valide per farvi capire...
PS: specifico che queste sensazioni le ho sempre avuto ma ai tempi avevo solo due penne e non sapevo... adesso che ne ho provate altre mi suona strano che solo con questa capiti... se è normale ok, è esperienza e libererò la penna
sto facendo alcune valutazioni sulla mia Visconti Rembrandt e c'è qualcosa che non mi torna.
Vorrei capire se:
1. la cosa è corretta e, banalmente, a me non piace
2. la cosa non è corretta
Guardate qui un po' di prove di scrittura col pennino M (perdonate la scrittura di cacca, son fatte un po' di fretta ma scrivo uguale anche con calma ).
Due considerazioni diverse, la prima tangibile: scrivendo (con qualsiasi dei miei inchiostri escluso il Noodler's che non ho provato) pare che l'inchiostro esca "slavato" (*) guardate il colore dell'Eclat de saphir con la JINHAO e con la Visconti: paiono due colori diversi (tanto è vero che prima dell'acquisto della Jinhao ero molto deluso da quel colore). L'effetto reso dalla foto è esattamente come è in realtà.
Inoltre (frecce rosse (*)) quell'effetto è "shade" o erogazione che va da abbondante a scarsa?
(*) Questo "slavato" e questo apparente flusso discontinuo mi fan NON piacere lo scrivere con questa penna. Il feedback che ricevo da penna e foglio è "pessimo": e non dipende dal pennino perché la FILCAO F che graffia il foglio mi piace un sacco, ma anche la Jinhao M che scorre come olio no è nulla male... che il mio feedback dipenda dall'erogazione?
Boh, spero di avervi chiarito... sarebbe bello farla provare da qualcuno che è esperto o che ne ha un'altra...
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Prove con stessi inchiostri: Eclat de Saphir, Pelikan 4001 Royal Blu, Edelstein Sapphire e Parker Quink.
Ogni combinazione ha dato gli stessi risultati che ho riportato solo in alcune foto che ho ritenuto più valide per farvi capire...
PS: specifico che queste sensazioni le ho sempre avuto ma ai tempi avevo solo due penne e non sapevo... adesso che ne ho provate altre mi suona strano che solo con questa capiti... se è normale ok, è esperienza e libererò la penna
Ultima modifica di Al3xI98O il venerdì 2 aprile 2021, 12:44, modificato 4 volte in totale.
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Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...
Gli stessi inchiostri, usati con penne e carte differenti possono dare risultati molto diversi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...
Prescindendo dal fatto che gli inchiostri possono presentare differenze, anche notevoli, a seconda della penna usata, mi sembrerebbe che hai usato carte diverse, e questo può ampliare ancor più le differenze.
- Al3xI98O
- Crescent Filler
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Le prove le ho fatte sulle stesse carte, con molti inchiostri (vabbeh 4 ma è uno sbatti non da poco ) col medesimo risultato.
Le carte sono: blocco Rhodia a spirale (quello che in foto vedi con i puntini), quaderno Rhodia (in foto lo vedi a quadretti) e blocco Pigna di "cartaccia" (non ho fatto foto).
Gli inchiostri provati sono stati: Eclat de Saphir, Pelikan 4001 Royal Blu, Edelstein Sapphire e Parker Quink.
Non ho fatto le foto a tutte le prove se no uscivo pazzo Ho modificato il primo post così è chiaro e non andiamo fuori tema
Stessi risultati che vi ho postato sopra...
Quindi la domanda è: è normale quello "slavato"?
- maylota
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Ti dico la mia:
Se voglio un tratto sottile ed uniforme io uso un roller.
Con la stilo, un pennino medio, una carta di qualità ed un inchiostro costoso...se mi uscisse un tratto uniforme, piatto e smorto ne sarei oltremodo deluso
Venceremos.
- Al3xI98O
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Stai dicendo che quel tratto (che ho solo sulla Visconti) è normale (anzi sintomo di qualità) e lo trovi simile in altre tue penne? Oltre che ti piace?
- maylota
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Dico che di tutte le prove che hai messo, quella con la Visconti è quella che mi piace di più. Ha carattere.
Le altre le avrei ottenute anche con un inchiostro normalissimo su carta per appunti e una penna scolastica senza pretese.
E' il mio parere personale, non pretendo di fare Cassazione
Venceremos.
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Osserva mentre scrivi. Vedrai l'inchiostro che in alcuni tratti, soprattutto quando stacchi la punta dal foglio, è come se tornasse indietro sul tratto appena fatto. E li colora di più.
Magie della capillarità.
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Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...
Prima un consiglio: non ripetere lo stesso errore di sempre, lascia che la penna scriva per un po'. Usala normalmente e guarda tra qualche giorno cos'è diventata. Io sono sicuro che quando usi la tua auto, a motore freddo, non pretendi che ti dia il massimo delle prestazioni immediatamente, ma lasci che il motore vada a temperatura, e lo fai ogni volta che la metti in moto, anche se l'auto non è nuova.
Questo come preambolo. Poi...
Ci sono alcuni pennini che, uniti a determinati alimentatori, tendono a creare quell'effetto su certe carte. Sulla mia Visconti Rag-Time, che considero una penna mediocre da "6 e palla", ma anche su alcune altre (alcune Jinhao comprese), l'Herbin Éclat de Saphir e il Sapphire Pelikan Edelstein si comportano in quell'identico modo. Tuttavia gli stessi inchiostri, se caricati in Pilot Metropolitan (M), Delta Goldpen Mezzanotte, Pelikan M205 (EF), Parker Sonnet (F), Lanbitou a pistone (EF), e altre che non ti elenco per non farla troppo lunga, diventano bellissimi. Di contro, la stessa Rag-Time caricata con determinati inchiostri, come Montblanc nero Permanente, Mistletoe Diamine Inkvent e Noodler's Blue (quello standard) diventa letteralmente un'altra penna.
Alcuni inchiostri, per vari motivi (che possono essere saturazione, composizione, addirittura additivi necessari alla formulazione) mal si sposano con certi gruppi scrittura; il pennino in sé ha un suo ruolo ovviamente, ma a mio avviso quello maggiore è da ricondurre all'alimentatore.
Quel risultato è normale per quella combinazione; a me, che comunque apprezzo le sfumature (quelle che gli anglofoni chiamo shading), non piace perché troppo estremo (ma non mi piace neanche l'effetto pennarello). Quando ho avuto quell'effetto, unito a una grande sgradevolezza in scrittura (io, come te, preferisco di gran lunga un pennino che "canta" e che dice "ohhhh, sono qui!"), ho cambiato una o più variabili. Considera che inchiostri come Sapphire Edelstein e analoghi, molto delicati, sono più soggetti di altri a creare uno shading estremo: potresti, ad esempio, trovare la penna deliziosa semplicemente cambiando blu e caricandone uno più saturo.
Questo come preambolo. Poi...
Ci sono alcuni pennini che, uniti a determinati alimentatori, tendono a creare quell'effetto su certe carte. Sulla mia Visconti Rag-Time, che considero una penna mediocre da "6 e palla", ma anche su alcune altre (alcune Jinhao comprese), l'Herbin Éclat de Saphir e il Sapphire Pelikan Edelstein si comportano in quell'identico modo. Tuttavia gli stessi inchiostri, se caricati in Pilot Metropolitan (M), Delta Goldpen Mezzanotte, Pelikan M205 (EF), Parker Sonnet (F), Lanbitou a pistone (EF), e altre che non ti elenco per non farla troppo lunga, diventano bellissimi. Di contro, la stessa Rag-Time caricata con determinati inchiostri, come Montblanc nero Permanente, Mistletoe Diamine Inkvent e Noodler's Blue (quello standard) diventa letteralmente un'altra penna.
Alcuni inchiostri, per vari motivi (che possono essere saturazione, composizione, addirittura additivi necessari alla formulazione) mal si sposano con certi gruppi scrittura; il pennino in sé ha un suo ruolo ovviamente, ma a mio avviso quello maggiore è da ricondurre all'alimentatore.
Quel risultato è normale per quella combinazione; a me, che comunque apprezzo le sfumature (quelle che gli anglofoni chiamo shading), non piace perché troppo estremo (ma non mi piace neanche l'effetto pennarello). Quando ho avuto quell'effetto, unito a una grande sgradevolezza in scrittura (io, come te, preferisco di gran lunga un pennino che "canta" e che dice "ohhhh, sono qui!"), ho cambiato una o più variabili. Considera che inchiostri come Sapphire Edelstein e analoghi, molto delicati, sono più soggetti di altri a creare uno shading estremo: potresti, ad esempio, trovare la penna deliziosa semplicemente cambiando blu e caricandone uno più saturo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
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Di norma reputo che i "pareri personali" più esperti valgano sempre, in questo caso ancora di più dato che io devo capire (non dico imparare, quello è successivo e io son fermo prima) per cui... beh, megliomaylota ha scritto: ↑venerdì 2 aprile 2021, 13:05Dico che di tutte le prove che hai messo, quella con la Visconti è quella che mi piace di più. Ha carattere.
Le altre le avrei ottenute anche con un inchiostro normalissimo su carta per appunti e una penna scolastica senza pretese.
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Le sfumature o shading è secondo me una delle carettiristiche principali delle stilografiche assimene alla flessibilità del pennino e per questo anche molto ricercate da una buona parte di appassionati ed utilizzatori. Poi, come dice Ottorino, c'è chi invece non lo apprezza, è una questione di gusti.
premesso ciò non so se queste siano peculiarità della tua penna, magari, come dice Monet63, è solo questione di rodaggio ed abbinamento.
premesso ciò non so se queste siano peculiarità della tua penna, magari, come dice Monet63, è solo questione di rodaggio ed abbinamento.
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Sì succede una cosa del genere!Ottorino ha scritto: ↑venerdì 2 aprile 2021, 13:09 Osserva mentre scrivi. Vedrai l'inchiostro che in alcuni tratti, soprattutto quando stacchi la punta dal foglio, è come se tornasse indietro sul tratto appena fatto. E li colora di più.
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Anche a me sembra semplicemente shading, come ti ha detto Ottorino.
A me piace e lo cerco, di solito, detesto l'effetto pennarello
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Ottima spiegazione, grazie mille!!Monet63 ha scritto: ↑venerdì 2 aprile 2021, 13:39 Prima un consiglio: non ripetere lo stesso errore di sempre, lascia che la penna scriva per un po'. Usala normalmente e guarda tra qualche giorno cos'è diventata. Io sono sicuro che quando usi la tua auto, a motore freddo, non pretendi che ti dia il massimo delle prestazioni immediatamente, ma lasci che il motore vada a temperatura, e lo fai ogni volta che la metti in moto, anche se l'auto non è nuova.
Questo come preambolo. Poi...
Ci sono alcuni pennini che, uniti a determinati alimentatori, tendono a creare quell'effetto su certe carte. Sulla mia Visconti Rag-Time, che considero una penna mediocre da "6 e palla", ma anche su alcune altre (alcune Jinhao comprese), l'Herbin Éclat de Saphir e il Sapphire Pelikan Edelstein si comportano in quell'identico modo. Tuttavia gli stessi inchiostri, se caricati in Pilot Metropolitan (M), Delta Goldpen Mezzanotte, Pelikan M205 (EF), Parker Sonnet (F), Lanbitou a pistone (EF), e altre che non ti elenco per non farla troppo lunga, diventano bellissimi. Di contro, la stessa Rag-Time caricata con determinati inchiostri, come Montblanc nero Permanente, Mistletoe Diamine Inkvent e Noodler's Blue (quello standard) diventa letteralmente un'altra penna.
Alcuni inchiostri, per vari motivi (che possono essere saturazione, composizione, addirittura additivi necessari alla formulazione) mal si sposano con certi gruppi scrittura; il pennino in sé ha un suo ruolo ovviamente, ma a mio avviso quello maggiore è da ricondurre all'alimentatore.
Quel risultato è normale per quella combinazione; a me, che comunque apprezzo le sfumature (quelle che gli anglofoni chiamo shading), non piace perché troppo estremo (ma non mi piace neanche l'effetto pennarello). Quando ho avuto quell'effetto, unito a una grande sgradevolezza in scrittura (io, come te, preferisco di gran lunga un pennino che "canta" e che dice "ohhhh, sono qui!"), ho cambiato una o più variabili. Considera che inchiostri come Sapphire Edelstein e analoghi, molto delicati, sono più soggetti di altri a creare uno shading estremo: potresti, ad esempio, trovare la penna deliziosa semplicemente cambiando blu e caricandone uno più saturo.
A questo punto aprirò una discussione su inchiostri più saturi (prima o poi gli metto dentro il Noodler's baystate blue) per provarne altri Nel mentre, come dici, userò questa così per vedere come gira.
Rigrazie
Bene, la cosa mi da fiducia GrazieJetMcQuack ha scritto: ↑venerdì 2 aprile 2021, 14:05 Anche a me sembra semplicemente shading, come ti ha detto Ottorino.
A me piace e lo cerco, di solito, detesto l'effetto pennarello