Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
sto facendo alcune valutazioni sulla mia Visconti Rembrandt e c'è qualcosa che non mi torna.
Vorrei capire se:
1. la cosa è corretta e, banalmente, a me non piace
2. la cosa non è corretta

Guardate qui un po' di prove di scrittura col pennino M (perdonate la scrittura di cacca, son fatte un po' di fretta ma scrivo uguale anche con calma :lol: ).

Immagine

Due considerazioni diverse, la prima tangibile: scrivendo (con qualsiasi dei miei inchiostri escluso il Noodler's che non ho provato) pare che l'inchiostro esca "slavato" (*) guardate il colore dell'Eclat de saphir con la JINHAO e con la Visconti: paiono due colori diversi (tanto è vero che prima dell'acquisto della Jinhao ero molto deluso da quel colore). L'effetto reso dalla foto è esattamente come è in realtà.
Inoltre (frecce rosse (*)) quell'effetto è "shade" o erogazione che va da abbondante a scarsa?

(*) Questo "slavato" e questo apparente flusso discontinuo mi fan NON piacere lo scrivere con questa penna. Il feedback che ricevo da penna e foglio è "pessimo": e non dipende dal pennino perché la FILCAO F che graffia il foglio mi piace un sacco, ma anche la Jinhao M che scorre come olio no è nulla male... che il mio feedback dipenda dall'erogazione?

Boh, spero di avervi chiarito... sarebbe bello farla provare da qualcuno che è esperto o che ne ha un'altra...


Visto che si sta uscendo dal seminato, scrivo qui:

Prove su stesse carte, blocco Rhodia a spirale (quello che in foto vedi con i puntini), quaderno Rhodia (in foto lo vedi a quadretti) e blocco Pigna di "cartaccia" (non ho fatto foto).
Prove con stessi inchiostri: Eclat de Saphir, Pelikan 4001 Royal Blu, Edelstein Sapphire e Parker Quink.

Ogni combinazione ha dato gli stessi risultati che ho riportato solo in alcune foto che ho ritenuto più valide per farvi capire...


PS: specifico che queste sensazioni le ho sempre avuto ma ai tempi avevo solo due penne e non sapevo... adesso che ne ho provate altre mi suona strano che solo con questa capiti... se è normale ok, è esperienza e libererò la penna :)
Ultima modifica di Al3xI98O il venerdì 2 aprile 2021, 12:44, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da ASTROLUX »

Gli stessi inchiostri, usati con penne e carte differenti possono dare risultati molto diversi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Al3xI98O »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:19 Gli stessi inchiostri, usati con penne e carte differenti possono dare risultati molto diversi.
Certo ma non era quello il punto :)
Bons

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Bons »

Prescindendo dal fatto che gli inchiostri possono presentare differenze, anche notevoli, a seconda della penna usata, mi sembrerebbe che hai usato carte diverse, e questo può ampliare ancor più le differenze.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:24 Prescindendo dal fatto che gli inchiostri possono presentare differenze, anche notevoli, a seconda della penna usata, mi sembrerebbe che hai usato carte diverse, e questo può ampliare ancor più le differenze.
Le prove le ho fatte sulle stesse carte, con molti inchiostri (vabbeh 4 ma è uno sbatti non da poco :D) col medesimo risultato.

Le carte sono: blocco Rhodia a spirale (quello che in foto vedi con i puntini), quaderno Rhodia (in foto lo vedi a quadretti) e blocco Pigna di "cartaccia" (non ho fatto foto).

Gli inchiostri provati sono stati: Eclat de Saphir, Pelikan 4001 Royal Blu, Edelstein Sapphire e Parker Quink.

Non ho fatto le foto a tutte le prove se no uscivo pazzo :) Ho modificato il primo post così è chiaro e non andiamo fuori tema :)

Stessi risultati che vi ho postato sopra...


Quindi la domanda è: è normale quello "slavato"?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da maylota »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:27
Quindi la domanda è: è normale quello "slavato"?
Ti dico la mia:
Se voglio un tratto sottile ed uniforme io uso un roller.
Con la stilo, un pennino medio, una carta di qualità ed un inchiostro costoso...se mi uscisse un tratto uniforme, piatto e smorto ne sarei oltremodo deluso ;)
Venceremos.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Al3xI98O »

maylota ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:49
Al3xI98O ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:27
Quindi la domanda è: è normale quello "slavato"?
Ti dico la mia:
Se voglio un tratto sottile ed uniforme io uso un roller.
Con la stilo, un pennino medio, una carta di qualità ed un inchiostro costoso...se mi uscisse un tratto uniforme, piatto e smorto ne sarei oltremodo deluso ;)
Stai dicendo che quel tratto (che ho solo sulla Visconti) è normale (anzi sintomo di qualità) e lo trovi simile in altre tue penne? Oltre che ti piace?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da maylota »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:58
Stai dicendo che quel tratto (che ho solo sulla Visconti) è normale (anzi sintomo di qualità) e lo trovi simile in altre tue penne? Oltre che ti piace?
Dico che di tutte le prove che hai messo, quella con la Visconti è quella che mi piace di più. Ha carattere.
Le altre le avrei ottenute anche con un inchiostro normalissimo su carta per appunti e una penna scolastica senza pretese.

E' il mio parere personale, non pretendo di fare Cassazione :angel:
Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Ottorino »

Osserva mentre scrivi. Vedrai l'inchiostro che in alcuni tratti, soprattutto quando stacchi la punta dal foglio, è come se tornasse indietro sul tratto appena fatto. E li colora di più.

Magie della capillarità.

È normale, c'è chi lo cerca e chi lo scansa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Monet63 »

Prima un consiglio: non ripetere lo stesso errore di sempre, lascia che la penna scriva per un po'. Usala normalmente e guarda tra qualche giorno cos'è diventata. Io sono sicuro che quando usi la tua auto, a motore freddo, non pretendi che ti dia il massimo delle prestazioni immediatamente, ma lasci che il motore vada a temperatura, e lo fai ogni volta che la metti in moto, anche se l'auto non è nuova.
Questo come preambolo. Poi...
Ci sono alcuni pennini che, uniti a determinati alimentatori, tendono a creare quell'effetto su certe carte. Sulla mia Visconti Rag-Time, che considero una penna mediocre da "6 e palla", ma anche su alcune altre (alcune Jinhao comprese), l'Herbin Éclat de Saphir e il Sapphire Pelikan Edelstein si comportano in quell'identico modo. Tuttavia gli stessi inchiostri, se caricati in Pilot Metropolitan (M), Delta Goldpen Mezzanotte, Pelikan M205 (EF), Parker Sonnet (F), Lanbitou a pistone (EF), e altre che non ti elenco per non farla troppo lunga, diventano bellissimi. Di contro, la stessa Rag-Time caricata con determinati inchiostri, come Montblanc nero Permanente, Mistletoe Diamine Inkvent e Noodler's Blue (quello standard) diventa letteralmente un'altra penna.
Alcuni inchiostri, per vari motivi (che possono essere saturazione, composizione, addirittura additivi necessari alla formulazione) mal si sposano con certi gruppi scrittura; il pennino in sé ha un suo ruolo ovviamente, ma a mio avviso quello maggiore è da ricondurre all'alimentatore.
Quel risultato è normale per quella combinazione; a me, che comunque apprezzo le sfumature (quelle che gli anglofoni chiamo shading), non piace perché troppo estremo (ma non mi piace neanche l'effetto pennarello). Quando ho avuto quell'effetto, unito a una grande sgradevolezza in scrittura (io, come te, preferisco di gran lunga un pennino che "canta" e che dice "ohhhh, sono qui!"), ho cambiato una o più variabili. Considera che inchiostri come Sapphire Edelstein e analoghi, molto delicati, sono più soggetti di altri a creare uno shading estremo: potresti, ad esempio, trovare la penna deliziosa semplicemente cambiando blu e caricandone uno più saturo.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Al3xI98O »

maylota ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 13:05
Al3xI98O ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:58
Stai dicendo che quel tratto (che ho solo sulla Visconti) è normale (anzi sintomo di qualità) e lo trovi simile in altre tue penne? Oltre che ti piace?
Dico che di tutte le prove che hai messo, quella con la Visconti è quella che mi piace di più. Ha carattere.
Le altre le avrei ottenute anche con un inchiostro normalissimo su carta per appunti e una penna scolastica senza pretese.

E' il mio parere personale, non pretendo di fare Cassazione :angel:
Di norma reputo che i "pareri personali" più esperti valgano sempre, in questo caso ancora di più dato che io devo capire (non dico imparare, quello è successivo e io son fermo prima) per cui... beh, meglio :)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da levodi »

Le sfumature o shading è secondo me una delle carettiristiche principali delle stilografiche assimene alla flessibilità del pennino e per questo anche molto ricercate da una buona parte di appassionati ed utilizzatori. Poi, come dice Ottorino, c'è chi invece non lo apprezza, è una questione di gusti.

premesso ciò non so se queste siano peculiarità della tua penna, magari, come dice Monet63, è solo questione di rodaggio ed abbinamento.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Al3xI98O »

Ottorino ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 13:09 Osserva mentre scrivi. Vedrai l'inchiostro che in alcuni tratti, soprattutto quando stacchi la punta dal foglio, è come se tornasse indietro sul tratto appena fatto. E li colora di più.

Magie della capillarità.

È normale, c'è chi lo cerca e chi lo scansa
Sì succede una cosa del genere! :thumbup:
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da JetMcQuack »

Anche a me sembra semplicemente shading, come ti ha detto Ottorino.

A me piace e lo cerco, di solito, detesto l'effetto pennarello ;-)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Pennino e inchiostri: mi aiutate a capire? Non ne esco...

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 13:39 Prima un consiglio: non ripetere lo stesso errore di sempre, lascia che la penna scriva per un po'. Usala normalmente e guarda tra qualche giorno cos'è diventata. Io sono sicuro che quando usi la tua auto, a motore freddo, non pretendi che ti dia il massimo delle prestazioni immediatamente, ma lasci che il motore vada a temperatura, e lo fai ogni volta che la metti in moto, anche se l'auto non è nuova.
Questo come preambolo. Poi...
Ci sono alcuni pennini che, uniti a determinati alimentatori, tendono a creare quell'effetto su certe carte. Sulla mia Visconti Rag-Time, che considero una penna mediocre da "6 e palla", ma anche su alcune altre (alcune Jinhao comprese), l'Herbin Éclat de Saphir e il Sapphire Pelikan Edelstein si comportano in quell'identico modo. Tuttavia gli stessi inchiostri, se caricati in Pilot Metropolitan (M), Delta Goldpen Mezzanotte, Pelikan M205 (EF), Parker Sonnet (F), Lanbitou a pistone (EF), e altre che non ti elenco per non farla troppo lunga, diventano bellissimi. Di contro, la stessa Rag-Time caricata con determinati inchiostri, come Montblanc nero Permanente, Mistletoe Diamine Inkvent e Noodler's Blue (quello standard) diventa letteralmente un'altra penna.
Alcuni inchiostri, per vari motivi (che possono essere saturazione, composizione, addirittura additivi necessari alla formulazione) mal si sposano con certi gruppi scrittura; il pennino in sé ha un suo ruolo ovviamente, ma a mio avviso quello maggiore è da ricondurre all'alimentatore.
Quel risultato è normale per quella combinazione; a me, che comunque apprezzo le sfumature (quelle che gli anglofoni chiamo shading), non piace perché troppo estremo (ma non mi piace neanche l'effetto pennarello). Quando ho avuto quell'effetto, unito a una grande sgradevolezza in scrittura (io, come te, preferisco di gran lunga un pennino che "canta" e che dice "ohhhh, sono qui!"), ho cambiato una o più variabili. Considera che inchiostri come Sapphire Edelstein e analoghi, molto delicati, sono più soggetti di altri a creare uno shading estremo: potresti, ad esempio, trovare la penna deliziosa semplicemente cambiando blu e caricandone uno più saturo.

:wave:
Ottima spiegazione, grazie mille!!

A questo punto aprirò una discussione su inchiostri più saturi (prima o poi gli metto dentro il Noodler's baystate blue) per provarne altri :) Nel mentre, come dici, userò questa così per vedere come gira.

Rigrazie

JetMcQuack ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 14:05 Anche a me sembra semplicemente shading, come ti ha detto Ottorino.

A me piace e lo cerco, di solito, detesto l'effetto pennarello ;-)
Bene, la cosa mi da fiducia :) Grazie
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”