Celluloidi proprietarie

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Celluloidi proprietarie

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 16:08 :D
come dicevo, credo che alcuni negozianti, non tanto dei produttori, abbiano avuto accesso a delle scorte limitate di celluloidi allo scopo di farne delle edizioni speciali a marchio del negozio. Questo probabilmente costituisce solo una piccola breccia nel concetto di celluloide proprietaria.
(in vari casi credo che Chatterley abbia avuto il "potere d'acquisto" per poterselo permettere, vedi anche le sue versioni sfaccettate delle Stipula Etruria)
In generale, Enrico, e forse con la sola eccezione della parigina Mora Stylos e delle sue penne Oldwin, per le quali credo che Mora avesse acquistato diverse barre di celluloide da utilizzare all'occasione (tra le quali varie delle celluloidi di OMAS), é mia impressione che gli altri negozi che realizzano edizioni speciali in collaborazione con aziende produttrici di penne utilizzino ció che le imprese mettono loro a disposizione. Ricordo, parlando proprio di Chatterley Pens, che in un'opportunità volle realizzare una edizione propria in collaborazione con OMAS, ma la rosa delle celluloidi che OMAS era disposta a mettere in produzione per la joint venture era piuttosto limitata, e alla fine l'iniziativa non decollò.

Le celluloidi con le quali Delta produsse le penne per Chatterley ed altri furono evidentemente acquisite da Delta, in un certo momento, dallo stesso produttore che forniva Montegrappa. Non so se Montegrappa fosse al corrente, all'epoca, del fatto che quella celluloide in particolare era stata venduta o sarebbe stata venduta anche ad altri, ma quanto al nostro discorso il risultato non cambia: non possiamo definirla come una sua celluloide "proprietaria" perché fu compartita con altri produttori di penne.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Celluloidi proprietarie

Messaggio da fufluns »

A proposito, Enrico, non se hai avuto modo di vedere il "Coffret 90 ans" di Mora Stylos, una bella confezione con 12 penne Oldwin in praticamente tutte le celluloidi OMAS (comprese le Arco marrone e Arco verde, e le Lucens nera e blu). Certamente un bel set, alla modica cifra di 24 000,00 €...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”