Celluloidi proprietarie

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 15:07
Le Montegrappa 1930 sono penne che amo ed avrei già fatto la pazzia se non fosse per la sezione in metallo che proprio non digerisco.
La penso esattamente allo stesso modo!

C'è però da dire che il configuratore sul sito Montegrappa prevede la possibilità di sezione in celluloide, anche se poi andrebbe vista dal vivo per vedere come viene visto che la filettatura (non piccola) rimane comunque in acciaio.
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da piccardi »

fufluns ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 5:31 Le celluloidi Arco di OMAS, sia la platinum sia la marrone, erano invece in uso a Bologna sin dagli inizi degli anni '30, ma non so se, già a quell'epoca, le producesse Mazzucchelli.
Mhh, non mi ricordo Omas Extra in celluloide arco marrone. Ma in Italia si tendeva comunque ad usare assai più colori che in Germania, dove le penne colorate non erano apprezzate per nulla. Comunque la Platinum (arco grigia) era usata da Montblanc anche prima della guerra.

E si, per la Omas la celluloide la produceva la Mazzucchelli (anche se mi pare che allora si chiamasse diversamente). Non conosco aziende che producessero la celluloide in casa (forse la Lang, ma su questo bisogna sentire Alberto, che conosce quella ditta meglio di tutti).

Le uniche che so che si sono prodotte direttamente il materiale delle penne in casa (acquistando delle fabbriche che lo producevano, o diventandone azionisti di maggioranza) sono la Wahl e la Waterman (ma era per l'ebanite).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1517
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Celluloidi proprietarie

Messaggio da fufluns »

marnautz ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 14:29 Da possessore di penne in celluloide Omas e Montegrappa, il mio parere è che la celluloide Omas fosse migliore. La Paragon era ricavata da un cilindro in corpo unico, la mia Extra 1930 mi paiono più fogli accostati, si vedono chiaramente le linee in cui il disegno cambia da un foglio con l’altro.
Sí, può ben essere che alcune delle penne Montegrappa fossero realizzate con fogli di celluloide arrotolati, cosí come fece il maestro giapponese Kiyoshi Kato quando disegnò il modello Ragtime per Visconti.

Quando visitai l'azienda di Montegrappa a Bassano, tempo fa, potei però fotografare quelle che sono senza dubbio barre di celluloide piena. Le allego una immagine nella quale si possono osservare alcune fotografie che presi allora in Montegrappa. Nella fotografia di sinistra sono chiaramente visibili le barre delle celluloidi Zebra, Rossa e, in primo piano, forse Linee Brillanti; più dietro si può vedere quella che credo sia una barra di Bianco e nero. Nella seconda fotografia si osservano una barra di Tartaruga e una di celluloide Carbone.

fpn_1583540028__romantic_journey_to_bassano_15_fp.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1517
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Celluloidi proprietarie

Messaggio da fufluns »

Spiller84 ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 14:53 Che bella questa disquisizione sulle celluloidi. Secondo me Montegrappa potrebbe offrirti un contrattino per fare le foto pubblicitarie, ne uscirebbe qualcosa di piacevole. Invidiabile collezione, traspare poi il piacere di girarsi e rigirarsi una penna in mano per guardare le caratteristiche e i riflessi del materiale. Complimentoni
Grazie, Spiller84! E ha assolutamente ragione, il colore continuamente cangiante di queste penne in celluloide é un'ottima scusa per rigirarsele tra le mani anche quando non si ha nulla da scrivere...
Automedonte ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 15:07 Che splendida disamina, veramente istruttiva.

Le Montegrappa 1930 sono penne che amo ed avrei già fatto la pazzia se non fosse per la sezione in metallo che proprio non digerisco. Rischierei di avere una penna magnifica che non uso.
Caro amico di penna, come ti ha giá commentato Maylota, pazzia per pazzia, puoi spendere ancora un centinaio d'Euro in piú e farti fare la tua Extra o Extra Otto "su misura", con la sezione in celluloide e quant'alta bizzarrie tu desideri...

Ieri sera ho giocato con il Configuratore di Montegrappa e ti ho fatto alcune penne in varie celluloidi. Poi ho smesso,perché mi stavano venendo le voglie...

Montegrappa Configurator.jpg

Certo, i modelli personalizzati non si trovano usati e bisogna pagarli a prezzo intero. Quelle che si possono trovare con pazienza sul mercato di seconda mano sono le penne della serie Classica, le capostipiti di tutto il lignaggio della Extra. Le Classica, che erano disponibili in celluloide Turchese (molta rara), Carbone e Cannella (bellissima, una volta "feci il filo" a una in vendita a buon prezzo, ma francoiacc me la soffió sotto il naso...), avevano la sezione in celluloide, al di sotto della filettatura in argento massiccio.

Ti allego un paio di immagini dell mia Classica in Carbone, per vedere dal vivo l'effetto della sezione in celluloide. In una delle fotografie puoi apprezzare la differenze di misura del pennino tra una Montegrappa Classica e una Extra 1930, oltre alla diversa sezione.

fpn_1541724977___05.jpg
fpn_1541725611___16.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da Automedonte »

fufluns ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 16:48
Caro amico di penna, come ti ha giá commentato Maylota, pazzia per pazzia, puoi spendere ancora un centinaio d'Euro in piú e farti fare la tua Extra o Extra Otto "su misura", con la sezione in celluloide e quant'alta bizzarrie tu desideri...

Ieri sera ho giocato con il Configuratore di Montegrappa e ti ho fatto alcune penne in varie celluloidi. Poi ho smesso,perché mi stavano venendo le voglie...

Montegrappa Configurator.jpg

Certo, i modelli personalizzati non si trovano usati e bisogna pagarli a prezzo intero. Quelle che si possono trovare con pazienza sul mercato di seconda mano sono le penne della serie Classica, le capostipiti di tutto il lignaggio della Extra. Le Classica, che erano disponibili in celluloide Turchese (molta rara), Carbone e Cannella (bellissima, una volta "feci il filo" a una in vendita a buon prezzo, ma francoiacc me la soffió sotto il naso...), avevano la sezione in celluloide, al di sotto della filettatura in argento massiccio.

Ti allego un paio di immagini dell mia Classica in Carbone, per vedere dal vivo l'effetto della sezione in celluloide. In una delle fotografie puoi apprezzare la differenze di misura del pennino tra una Montegrappa Classica e una Extra 1930, oltre alla diversa sezione.

fpn_1541724977___05.jpg

fpn_1541725611___16.jpg
così però mi provochi non vale :shock:

Vero che dovrei comprarla nuova ma io non ho mai visto una Montegrappa extra di nessun tipo usata in vendita quindi non cambia molto.

Va bene incomincio a riempire il salvadanaio :D

La giunzione in tartaruga non c'è, cosa ci accoppio?
Ultima modifica di Automedonte il martedì 6 aprile 2021, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1517
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Celluloidi proprietarie

Messaggio da fufluns »

Hiver77 ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 15:12 Wow :o
Meravigliose!
Come sempre apprezzo infinitamente la tua capacità di raccontare queste penne sia con le parole che con le immagini (avevo giusto bisogno di un paio di sfondi desktop nuovi :mrgreen:).
La celluloide mi ha sempre attirato, ma devo ammettere che la sezione in metallo e le dimensioni non mi hanno mai entusiasmato, tuttavia vederle così, mannaggia a te... vien voglia davvero di fare una pazzia (o più di una). :twisted:

PS concordo con altri, dovrebbero farti dei contratti per questi servizi fotografici...
Cara Hiver77, grazie come sempre per le tue parole gentili.

Quanto alla sezione in metallo, non posso dire nulla perché son gusti personali (ma vedi l'intervento più sopra...), ma quanto alle dimensioni, direi che le penne della serie Extra (includo le Miya recenti e meno recenti, cosí come le Classica e le Historia, oltre alle proprie Extra ed Extra 1930) sono di una misura deliziosamente azzeccata. Non sono penne piccole, che richiedono di essere calzate, né grandi. La misura delle Extra é definitivamente classica: é grosso modo la stessa delle Omas Extra, delle Montblanc 146 (non Le Grand), delle Parker Centennial, per citare alcuni esempi di riconosciuto equilibrio.

Per fare qualche pazzia io, almeno, devo fare un piano e risparmiare. Però queste pazzie sono il sale della vita...
alfredop ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 7:31
Ci sono Montblanc della serie 12x (quindi prodotte negli anni ‘30) con celluloidi molto simili a quelle Omas coeve (vedi http://www.fountainpen.de/old-128-platinum-set.htm). Non ne sono sicuro, ma già nel 1992 Omas impiegava barre vintage e non di nuova produzione, questo intendevo quando ho scritto che Omas è stata l’ultima ad avere quella celluloide a disposizione.

Alfredo
Vista, Alfredo! Hai ragione e grazie per la segnalazione: penna soprammodo stupenda...

piccardi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 11:22
Mhh, non mi ricordo Omas Extra in celluloide arco marrone. Ma in Italia si tendeva comunque ad usare assai più colori che in Germania, dove le penne colorate non erano apprezzate per nulla. Comunque la Platinum (arco grigia) era usata da Montblanc anche prima della guerra.
[...]

Simone
Simone, ti allego la fotografia di una OMAS Extra Senior in Arco marrone , dei primi anni '30. La fotografia é cortesia di maxpen2012, dalle pagine di pennamania.it.

OMAS Extra Tartruga.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da piccardi »

fufluns ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 17:03 Simone, ti allego la fotografia di una OMAS Extra Senior in Arco marrone , dei primi anni '30. La fotografia é cortesia di maxpen2012, dalle pagine di pennamania.it.
Grazie,

gran bella penna, Massimo aveva una collezione straordinaria.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da Cex71 »

fufluns ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 4:51
Cex71 ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 11:00 Caro Franco,
grazie come sempre per la condivisione delle bellissime foto e del pensiero, che mi trova d’accordo. Anch’io ho sempre apprezzato la celluloide, soprattutto per il calore che trasmette in mano, ma anche per gli splendidi giochi di luce che rendono ogni penna unica.
E’ grazie a te se ora ho una Historia e una Myia in bellissime celluloidi...
Un caro saluto
Che dire, caro Cesare? Da tempo conosco la tua passione per le belle celluloidi, delle quali ricordo penne tue di una bellezza mozzafiato... Quando si sono avute penne dai colori e dalle luci cosí vibranti (penso alle tue OMAS), diventa difficile trovare qualcosa che vi si avvicini. Se le mie chiacchiere sono servite a farti avvicinare al mondo delle celluloidi Montegrappa, ne sono contento. Non restano in molti, lá fuori, che possano ancora sfornare penne di tanta bellezza.
Un caro saluto a te, e goditi che la tua Historia e la Miya. E, a proposito, di che colori sono?
Caro Franco,
le mie Montegrappa sono la Historia grigio scuro e la Miya blu scuro (quest'ultima non l'ho ancora fotografata essendo divenuta mia da poche settimane, grazie alla chiusura di un negozio, quindi nuova). Bellissime.
So che hai risposto a Simone, ma essendo un fortunat(issim)o possessore di una Omas Extra Arco degli anni Trenta posso confermare che la celluloide arco brown esisteva ed era utilizzata da Omas in quegli anni...
Allegati
Montegrappa Historia.JPG
Montegrappa Historia aperta.JPG
Omas Extra Arco Brown Anni 30.JPG
Omas Extra Arco BBrown aperta.JPG
Cesare
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da Cex71 »

Rimanendo in argomento, forse anche Columbus aveva delle celluloidi particolari ma non so se proprietarie.
Questa Extra 134 che ho, ad esempio, è una specie di arco "sabbia" o verde chiaro, del tutto particolare.
In realtà la foto non rende, è molto più chiara dal vivo.
A presto!
Allegati
Columbus Extra 134 arco sabbia chiusa.JPG
Columbus Extra 134 arco sabbia aperta.JPG
Cesare
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1517
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Celluloidi proprietarie

Messaggio da fufluns »

Cex71 ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 23:23 Caro Franco,
le mie Montegrappa sono la Historia grigio scuro e la Miya blu scuro (quest'ultima non l'ho ancora fotografata essendo divenuta mia da poche settimane, grazie alla chiusura di un negozio, quindi nuova). Bellissime.
So che hai risposto a Simone, ma essendo un fortunat(issim)o possessore di una Omas Extra Arco degli anni Trenta posso confermare che la celluloide arco brown esisteva ed era utilizzata da Omas in quegli anni...
Cesare, in famiglia abbiamo due "grigio scuro", io una Classica e mia figlia Carlotta una splendida Emblema.

La tua Miya Blu Mezzanotte é di una bellezza unica! So che é un colore difficilissimo da fotografare, ma a giudicare da quello che ho visto in rete, rigirarla tra le mani dev'essere un vero piacere per la vista.

Da tempo, sulla Baya, gira una Extra (non 1930), usata, in celluloide Blu Mezzanotte, ma il prezzo me ne tiene lontano...

Grazie per le fotografie della tua OMAS Extra Arco (mozzafiato) e della Columbus. Quest'ultima ha un tipo di Arco che non avevo mai visto prima.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da sansenri »

Caro Francesco,
meravigliose celluloidi, belle penne e belle foto (come al solito... ;) ).

Quello che ci rompe un po' le uova nel paniere in questo discorso sono alcuni grandi negozianti che hanno fatto accordi con alcuni produttori facendosi fare edizioni speciali con alcune celluloidi proprietarie (che quindi sono un pochino meno proprietarie...).
Mi viene in mente almeno una Chutterley-Delta in celluloide turchese (come quella usata nella Montegrappa Miya).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da sansenri »

per non lasciare solo l'affermazione, eccola qui la Chutterley-Delta Fusion turchese in celluloide
P1160733-3 Delta Fusion 82 LE blue Chatterley.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da sansenri »

aggiungo alle Montegrappa la foto della mia blu ;)
P1190432-3 Montegrappa Extra blue.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1517
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Celluloidi proprietarie

Messaggio da fufluns »

E allora, Enrico, togliamo la Turchese dall’elenco delle celluloidi proprietarie di Montegrappa. Evidentemente, all’epoca, anche Delta aveva potuto acquisirne una partita.

La tua Extra Blu Mezzanotte è da favola... La vorrei molto anchIo!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Celluloidi proprietarie

Messaggio da sansenri »

:D
come dicevo, credo che alcuni negozianti, non tanto dei produttori, abbiano avuto accesso a delle scorte limitate di celluloidi allo scopo di farne delle edizioni speciali a marchio del negozio. Questo probabilmente costituisce solo una piccola breccia nel concetto di celluloide proprietaria.
(in vari casi credo che Chatterley abbia avuto il "potere d'acquisto" per poterselo permettere, vedi anche le sue versioni sfaccettate delle Stipula Etruria)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”