La mia prima Aurora 88

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da lucawm »

Finalmente ho anche io una 88!
Sono soddisfatto di aver recuperato questa Aurora 88P che purtroppo aveva il pennino con i rebbi aperti. Non me lo sarei mai aspettato, ma scrive molto bene con un tratto Fine, anche se la penna è marchiata come tratto Medio.
E' bastato stringere il dado del pacco guarnizioni per garantire la tenuta del pistone, che ora scorre bene e non perde. Vedremo nei prossimi giorni... :lol:
Mitica e chiarissima la guida sul Wiki per disassemblare la penna in sicurezza e in pochi attimi.
Allegati
IMG_0021.jpeg
IMG_0015.JPG
IMG_0005.jpeg
IMG_0019.JPG
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

La mia prima Aurora 88

Messaggio da balthazar »

Complimenti per l'acquisto. Di 88P ne ho due (cappuccio argento e oro come la tua). Ne ho sempre una inchiostrata che uso anche in ufficio. A mio parere è bellissima e scrive in maniera eccellente.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da Tribbo »

Complimenti per essere riuscito a sistemare un pennino coi rebbi aperti!
Io, dopo alcuni esperimenti disastrosi (fortunatamente con penne di poco valore) ho deciso sconsolatamente che non è per me... :thumbdown:
Lamy

La mia prima Aurora 88

Messaggio da Lamy »

Quella penna è un capolavoro, prima o poi ne compro un'altra!
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da platax »

Molto bella, hai fatto bene a rimetterla in funzione.
Ma... dalla foto i rebbi sembrerebbero rimasti un po' aperti, oppure è una foto "prima della cura"?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da lucawm »

Grazie a tutti!
balthazar ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 18:34 Complimenti per l'acquisto. Di 88P ne ho due (cappuccio argento e oro come la tua). Ne ho sempre una inchiostrata che uso anche in ufficio. A mio parere è bellissima e scrive in maniera eccellente.
Balthazar, mi incuriosisce parecchio quella con il cappuccio argento, sarà la prossima se dovessi eventualmente riuscire a beccarla.
platax ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 19:11 Molto bella, hai fatto bene a rimetterla in funzione.
Ma... dalla foto i rebbi sembrerebbero rimasti un po' aperti, oppure è una foto "prima della cura"?
Grazie, sì, tutte le foto sono "prima della cura" tranne ovviamente la penna nella prova di scrittura. :thumbup:

Ora è così
20210408_192447.jpg
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da Polemarco »

Come lo stringi il dado ? Quale strumento usi ? Necessita di un cacciavite grande fresato nel mezzo. Per intenderci il dado a vederlo dall’alto si presenta così: -0- Grazie
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da lucawm »

Polemarco ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 20:12 Come lo stringi il dado ? Quale strumento usi ? Necessita di un cacciavite grande fresato nel mezzo. Per intenderci il dado a vederlo dall’alto si presenta così: -0- Grazie
Non credo di aver compreso bene le domande o i suggerimenti. :?
Tuttavia, l'unico cacciavite (a testa piatta) che ho usato è servito a svitare il fondello fissato per mezzo di una vitina,...il dado del meccanismo del pistone sta fermo in posizione semplicemente con una spinetta metallica.
Che abbia la forma di un dado poco importa, tanto che nei modelli di 88 precedenti lo stesso pezzo ha forma cilindrica; così come apprendo dalla guida sul Wiki.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da Ottorino »

Un paio di forbicine bastano. Ma stringendo si rischia la rottura della testa dello stantuffo, generalmente cotta e cristallizzata dal passare del tempo.
Non consigliabile. Meglio rimuovere la ghiera e metterci due o-ring di misura opportuna (9 diam esterno 1 mm di corda se non ricordo male)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti, come già detto altrove le 88 le reputo grandi oenne, ottime scrittrici e anche discretamente eleganti. Io ne ho due, una 88 e una 88P entrambe col cappuccio dorato. In una ho sostituito le guarnizioni, nell'altra ho dovuto sostituire il pistone che non consentiva più alla ghiera di avvitarsi. Credo che se ben tenute, e se i pistoni sostitutivi reggono, camperanno più di me queste penne. Ora mi manca una 88K 🤔
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da lucawm »

Polemarco ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 20:12 Come lo stringi il dado ? Quale strumento usi ? Necessita di un cacciavite grande fresato nel mezzo. Per intenderci il dado a vederlo dall’alto si presenta così: -0- Grazie
Ottorino ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 21:12 Un paio di forbicine bastano. Ma stringendo si rischia la rottura della testa dello stantuffo, generalmente cotta e cristallizzata dal passare del tempo.
Non consigliabile. Meglio rimuovere la ghiera e metterci due o-ring di misura opportuna (9 diam esterno 1 mm di corda se non ricordo male)


Ah, quel dado li... Ho dato una veloce stretta a mano (con i diti :D ), senza forzare. E' bastato poco per riguadagnare la tenuta. La plastica del pistone appare in buono stato.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da lucawm »

Spiller84 ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 21:19 Complimenti, come già detto altrove le 88 le reputo grandi oenne, ottime scrittrici e anche discretamente eleganti. Io ne ho due, una 88 e una 88P entrambe col cappuccio dorato. In una ho sostituito le guarnizioni, nell'altra ho dovuto sostituire il pistone che non consentiva più alla ghiera di avvitarsi. Credo che se ben tenute, e se i pistoni sostitutivi reggono, camperanno più di me queste penne. Ora mi manca una 88K 🤔
Grazie! Vero, la trovo elegante anch'io e scrive anche bene! Fortunatamente sono riuscito a mantenere le guarnizioni originali. Ciò che ho notato e mi ha stupito rispetto ad altre penne, è la moltitudine di pezzetti e pezzettini vari: tra vitine, tappino del fondello ecc... c'era il rischio di perdere qualcosa nello smontaggio :lol:
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da Lilli »

Ho avuto modo di provare l'Aurora 88 penna elegante esteticamente e in scrittura. 🤩
Mi complimento :clap: con tutti per le sostituzioni, interventi, sistemazioni... Sulle vostre penne. Credo sia una bella soddisfazione sistemare una penna con qualche "ferita". Io non sono capace di fare ciò. Il timore è di poter fare di peggio, per questo quando ho qualche problemino mi affido sempre a chi ne sa più di me. 😊
lucad
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 aprile 2021, 23:18
Gender:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da lucad »

Complimenti per la riuscita, sono penne bellissime.. mi ricordano le Lancia degli anni '50, loro coeve: eleganti, non appariscenti, solide..
Io ne possiedo una ( l'ho detto nella presentazione) che in realtà sta facendo i capricci. Carica, non carica..scrive, non scrive...
Ho idea che abbia il pennino chiuso, perché è una M ma quando scrive è fina fina. Ho anche idea che digerisca male il 4001 nero. Ma in ogni caso resta la mia preferita.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora 88

Messaggio da lucawm »

Grazie!
La sto apprezzando tantissimo anch'io, da non amante dei carenati, ma è una scrittrice instancabile. Sono ormai alla terza ricarica e tiene perfettamente.
E' estremamente pratica con il suo cappuccio a incastro. Per me è solo un filo sbilanciata all'indietro, mi sono abituato subito.
lucad ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 0:50 Ho idea che abbia il pennino chiuso, perché è una M ma quando scrive è fina fina.
La mia ha pennino Medio ma scrive abbastanza più sottile rispetto al dichiarato. Il tratto direi che si attesta ad un buon Fine, scrive come la mia M200 con pennino F.
Se va bene non mi preoccuperei più di tanto, non è detto che anche se dichiarato M debba scrivere necessariamente con un tratto troppo grosso e "sbrodoloso". :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”