Consigli per un neofita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
GerritDalPozzo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 13:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Consigli per un neofita

Messaggio da GerritDalPozzo »

Ciao a tutti,
Queste sono le penne di cui sono entrato da poco in possesso. Le Aurora scrivono molto bene, alla Waterman andrebbe controllato il pennino e il sistema di caricamento dell’inchiostro, la Pelikan e la Montegrappa funzionano ma cigolano e sforzano in fase di carica, le due più antiche non estraggono il pennino. Posto che non sono in grado di metterle a posto da solo (almeno non ancora) c’è qualcosa secondo voi che vale la pena di portare da un professionista a riparare senza che mi costi una cifra irragionevole? Per voi ce n’è qualcuna tra queste più interessante delle altre? Anche alle Aurora che sembrano funzionare bene va fatto una specie di tagliando (non so, guarnizioni, pulizia)? Scusate le mille domande ma sono ancora alle prime armi e vorrei tenere tutto nel migliore dei modi senza fare follie, ho visto dalle discussioni che molti di voi riescono ad aggiustarle da soli ma io non so ancora dove mettere le mani, anche perché sono ferme da veramente molto tempo e non vorrei fare danni.
Grazie a tutti
Allegati
Waterman, non conosco il modello
Waterman, non conosco il modello
Pelikan MK10
Pelikan MK10
Aurora 88, la mia preferita
Aurora 88, la mia preferita
Non conosco ne produttore ne modello
Non conosco ne produttore ne modello
Dovrebbe essere una Aurora 98
Dovrebbe essere una Aurora 98
Non conosco ne produttore ne modello
Non conosco ne produttore ne modello
Tutte insieme
Tutte insieme
Montegrappa, non conosco il modello
Montegrappa, non conosco il modello
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Consigli per un neofita

Messaggio da piccardi »

Per la Waterman il numero in genere sta scritto sul fondo, senza vedere la clip e senza le dimensioni è difficile da dire. Per le due rientranti laminate, in genere la marca è incisa sul bordo del cappuccio o sul fondello, anche se ci sono delle anonime, che è difficile classificare. La Montegrappa si direbbe una scolastica del dopoguerra, ma non saprei dirti il modello.

Per il caricamento direi che intanto caricale di acqua e lasciale con la punta a bagno per qualche giorno, le laminate le puoi riempire d'acqua con un contagocce (tenendole dentro un bicchiere o una tazza perché se la guarnizione di spargere inchiostro sciolto), e vedere se con un po' di ammollo si sbloccano e riesci a ruotare (dolcemente, se forzi quando è blocatto rischi la rottura).

Ce ne sono diverse che valgon la pena di esser messe a posto (la Waterman, ma anche le laminate), ma prima di rivolgerti ad un professionista, intanto vediamo dove si arriva con un po' di prove elementari che non fan danni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
GerritDalPozzo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 13:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Consigli per un neofita

Messaggio da GerritDalPozzo »

Grazie Simone per i preziosi consigli!
Quindi le Aurora che sembrano andare bene posso usarle finché non mostrano problemi, giusto? Dopo averle lasciate a bagno e caricate con acqua intendo
Grazie ancora
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Consigli per un neofita

Messaggio da lucawm »

La prima Waterman è interessante, la colorazione della celluloide è denominata "Gray Pearl" e dovrebbe essere un modello di importazione dalla Francia, le uniche che montavano la veretta larga cromata. Potrebbe montare un pennino 18Ct anziché 14Ct.
GerritDalPozzo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 13:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Consigli per un neofita

Messaggio da GerritDalPozzo »

Grazie Luca, come diceva Simone ho visto che la Waterman ha un 94 inciso sul fondo che dovrebbe indicare il modello.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Consigli per un neofita

Messaggio da kircher »

Bella la Waterman!
quella classificata come aurora 98, sembra piuttosto una 88p.
è possibile che il marchio sulla parte terminale in ebanite di una delle due rientranti sia Aurora?
GerritDalPozzo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 13:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Consigli per un neofita

Messaggio da GerritDalPozzo »

Ciao Kircher, in realtà ho scoperto che non è una Aurora 98, ma è una Aurora Archivi Storici, praticamente una 88p assemblata con materiali di archivio. La Waterman si, è bella, grazie mille :D
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Consigli per un neofita

Messaggio da kircher »

Cmq vogliamo sapere qualcosa anche delle rientranti! Una sembra di marca Imperial, ma l altra? Ha delle scritte sia sul bordo del cappuccio che sulla parte scoperta in ebanite e per l'appunto quel marchio ovale sull'ebanite ha un'aria familiare...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consigli per un neofita

Messaggio da Pettirosso »

Se arrivo ancora in tempo, dopo aver visto che hai identificato benissimo la 88 Archivi Storici (penso abbia bisogno di una sistematina alla clip, ma sei fortunato ad avere messo le mani su un esemplare a pistone, solitamente si trovano a cartuccia), confermo in pieno quanto già scritto da Piccardi: un buon bagnetto farà bene a tutte (caricale con acqua di rubinetto e mettile tutte a bagno in orizzontale in una vaschetta piena d'acqua a temperatura ambiente. Una volta al giorno le scarichi, ricarichi e cambi l'acqua. Vai avanti così finchè l'acqua non esce pulita. A parte puoi lavare anche i cappucci, per togliere i residui di inchiostro secco che sicuramente ci saranno, ma qui ti consiglierei poi di asciugarli).
Vorrei spezzare una lancia in favore della Montegrappa: ce l'ho anch'io identica, e neppure io conosco il modello, sicuramente, appunto, una scolastica del dopoguerra, forse anni '50/'60 (ricorda moltissimo la Pelikan 120), ma tiro ad indovinare. E' una delle mie penne preferite, un tratto fine ma costante, un pennino favoloso. Il fatto che il pistone sia un po' duro può dirsi normale, aveva ancora la guarnizione in sughero che probabilmente è stata sostituita. Dovrebbe migliorare con l'uso. Preoccupati solo se sforza al punto da rischiare la rottura dell'alberino. Devi solo abbinarle un inchiostro che le piaccia (io ci avevo messo un po' a capirlo): alla fine l'ho sposata con l'Aurora nero, e non lo cambio più.
Tienici al corrente degli sviluppi, sicuramente, una volta ben pulite, ci saranno parecchi lavoretti da fare per renderle veramente efficienti! :wave:
Giuseppe.
GerritDalPozzo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 13:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Consigli per un neofita

Messaggio da GerritDalPozzo »

kircher ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:05 Cmq vogliamo sapere qualcosa anche delle rientranti! Una sembra di marca Imperial, ma l altra? Ha delle scritte sia sul bordo del cappuccio che sulla parte scoperta in ebanite e per l'appunto quel marchio ovale sull'ebanite ha un'aria familiare...
Si, una delle rientranti è Imperial (di cui non trovo informazioni), ma l’altra non capisco..quello sull’ebanite non sembra il marchio Aurora, è sempre ovale ma le lettere centrali sono ORI ma quelle prima e dopo sono venute via, sto provando a fotografarlo in modo più nitido ma non riesco, appena ce la faccio ve lo posto
GerritDalPozzo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 13:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Consigli per un neofita

Messaggio da GerritDalPozzo »

Pettirosso ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:06 Se arrivo ancora in tempo, dopo aver visto che hai identificato benissimo la 88 Archivi Storici (penso abbia bisogno di una sistematina alla clip, ma sei fortunato ad avere messo le mani su un esemplare a pistone, solitamente si trovano a cartuccia), confermo in pieno quanto già scritto da Piccardi: un buon bagnetto farà bene a tutte (caricale con acqua di rubinetto e mettile tutte a bagno in orizzontale in una vaschetta piena d'acqua a temperatura ambiente. Una volta al giorno le scarichi, ricarichi e cambi l'acqua. Vai avanti così finchè l'acqua non esce pulita. A parte puoi lavare anche i cappucci, per togliere i residui di inchiostro secco che sicuramente ci saranno, ma qui ti consiglierei poi di asciugarli).
Vorrei spezzare una lancia in favore della Montegrappa: ce l'ho anch'io identica, e neppure io conosco il modello, sicuramente, appunto, una scolastica del dopoguerra, forse anni '50/'60 (ricorda moltissimo la Pelikan 120), ma tiro ad indovinare. E' una delle mie penne preferite, un tratto fine ma costante, un pennino favoloso. Il fatto che il pistone sia un po' duro può dirsi normale, aveva ancora la guarnizione in sughero che probabilmente è stata sostituita. Dovrebbe migliorare con l'uso. Preoccupati solo se sforza al punto da rischiare la rottura dell'alberino. Devi solo abbinarle un inchiostro che le piaccia (io ci avevo messo un po' a capirlo): alla fine l'ho sposata con l'Aurora nero, e non lo cambio più.
Tienici al corrente degli sviluppi, sicuramente, una volta ben pulite, ci saranno parecchi lavoretti da fare per renderle veramente efficienti! :wave:
Grande Giuseppe, grazie mille delle informazioni sulla Montegrappa, a quanto pare erano le penne del mio bisnonno e oltre mio padre che le ha usate poco (solo la Pelikan era sua) sono rimaste ferme da allora quindi probabilmente hanno ancora le componenti originali. Per questo chiedevo se c’era bisogno di una revisione.
Comunque sono già tutte a bagno, tranne la Waterman e le laminate che le porterò da un noto professionista di via Ottaviano a Roma (non so se posso dire il nome ma avete capito) perché penso che ci sia un lavoro più complicato di quello che riesco a fare io :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”