Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Generosità del flusso di una penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Aesse
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 22:06

Generosità del flusso di una penna

Messaggio da Aesse »

Mi sono capitanati, a parità di inchiostro e carta, pennini F che lasciavano un tratto più "bagnato", più lento ad asciugarsi e magari più saturo, rispetto ad un pennino B.
Mi sembra di capire che la generosità del flusso di una penna influisca decisamente nel valorizzare il carattere di un inchiostro. Da cosa dipende la portata del flusso più o meno abbondante? Larghezza pennino? Alimentatore? Materiali?
Grazie e  buona giornata,
Antonio
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Generosità del flusso di una penna

Messaggio da alfredop »

Secondo me la larghezza del pennino conta poco, il flusso dipende dal conduttore e da come questo è posizionato rispetto al pennino ed ovviamente dall'inchiostro.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Generosità del flusso di una penna

Messaggio da Herrschwarz »

In generale dipende dall'alimentatore: più inchiostro può fornire, più ovviamente se ne depositerà sulla carta. Per quanto riguarda i materiali, generalmente si considera l'ebanite un materiale migliore, anche se molte penne montano più che ottimi alimentatori di semplice plastica. A parità di alimentatore, un pennino fine risulterà più "bagnato" di un broad, perché l'inchiostro deve distribuirsi su d'una superfice inferiore. Le penne vintage di solito hanno un flusso abbondante o molto abbondante perché gli inchiostri di un tempo erano meno fluidi, e si veniva (immagino io) dalla scrittura con cannuccia e pennino, quindi gli alimentatori dovevano avere un buon flusso per fornire adeguatamente di inchiostro dei pennini flessibili.
La "stitichezza" credo che sia una malattia moderna (che davvero non sopporto).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Generosità del flusso di una penna

Messaggio da maylota »

Herrschwarz ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 13:47 A parità di alimentatore, un pennino fine risulterà più "bagnato" di un broad, perché l'inchiostro deve distribuirsi su d'una superfice inferiore.
Ma intuitivamente non sarebbe il contrario?
Il sistema serbatoio alimentatore pennino è un delicato equilibrio di scambio aria/inchiostro.
Troppo gocciola, troppo poco non scrive.
Se il pennino è fine, il limite superato il quale "gocciola" è più basso e quindi il pennino sarà in linea di massima meno bagnato. E infatti è molto più facile trovare dei F ed EF stitici di un normale M o di un B.
Oppure (come è ben possibile :D ) mi sbaglio?
Venceremos.
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Generosità del flusso di una penna

Messaggio da Herrschwarz »

Sì, ma io stavo parlando a parità di alimentatore. Se l'alimentatore è lo stesso, con un pennino più largo avremo un tratto meno saturo. Poi, come dici tu, generalmente le case produttrici si regolano per avere alimentatori adeguati al tipo di pennino, anche se sempre più spesso vediamo abbinamenti poco felici.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Generosità del flusso di una penna

Messaggio da analogico »

E' anche colpa della standardizzazione della produzione.
In tantissimi casi , sulle penne moderne si trova lo stesso alimentatore sotto pennini con diverse gradazioni.
Si cerca un punto medio, una soluzione che possa andare mediamente bene in tutte le circostanze.
Purtroppo spesso nella realtà non va esattamente così.
E quindi ci si ritrova con penne che scrivono abbastanza bene se si va lentamente, ma tendono a seccare se si accelera o se si scrive a lungo, o pennini B che scrivono come F o viceversa.
Così l'utente medio è costretto a fare i salti carpiati per cercare di migliorare la situazione, lavaggi, allargamento o restringimento dei rebbi, incisione dei canali dell'alimentatore , varie ed eventuali.
Insomma cerca di agire sulla carburazione per migliorare il rendimento del motore, quando invece è il carburatore in se che è sottodimensionato o inadeguato a quel tipo di motore e/o alle prestazioni che si richiedono.
L'alimentatore deve agire proprio come un carburatore , fornire l'adeguata miscela di carburante ed aria al motore e regolare il flusso in base alle diverse prestazioni che di volta in volta richiede il pilota, ma anche in base al tipo di motore che deve alimentare.
L'esempio classico è la penna moderna venduta come flex, la quale appena si cerca di flettere i rebbi un po' più di tanto, smette di scrivere o fa dei binari tristi e solitari (cit. Claudio Villa) proprio perchè l'alimentatore non è in grado di fornire la giusta quantità di inchiostro al pennino, lasciando lo speranzoso utente con un palmo di naso.

Caso personale; stesso alimentatore su pennino F e su B.
Il pennino F va molto bene, flusso costante a qualsiasi velocità , indipendentemente dal numero di pagine che si scrivono.
Invece il pennino B se si scrive molto o si aumenta la velocità di scrittura peggiora notevolmente il flusso e smagrisce il tratto.
E’ palese che avrebbe bisogno di un diverso alimentatore.
IMG20210410152532.jpg
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”