ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Iridium »

Ciao, ho acquistato una ASA pen Maya qualche giorno addietro e mi hanno mandato una e-mail dove mi ringraziano e mi informano che stanno processando l’ordine e la penna sarà spedita entro 4 settimane. La domanda a chi ha già esperienza con le manifatture indiane, le costruiscono dopo l’ordine e per questo impiegano tanto a spedirle? Possibile che non ne abbiamo pronte ? Oppure hanno tanti di quegli ordini che non riescono a stargli dietro con la produzione ?
Qualcuno ne sa di più? :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da sansenri »

Come dicevo in un altro 3d, quando hai a che fare con l'India la prima regola è: pazienza.
Sì, molto spesso le penne vengono prodotte dopo l'ordine, considera che un bravo artigiano una penna la finisce in due ore... ma dipende se abbia tutto il materiale occorrente e se vi sia un ordine di produzione da rispettare.
Inoltre in India il tempo scorre un po' più lento (beati loro...).
La maggiorparte di queste penne vengono ancora prodotte a mano, e sono quindi pezzi unici...seppure simili (anch'io ho una Maya).
Credo di sì comunque, ASA è bene nota, non è improbabile che vi sia una coda produttiva da smaltire e che le penne non si producano a lotti...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da francoiacc »

Ci sono artigiani in India per cui devi aspettare oltre un anno. ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 1:25 Come dicevo in un altro 3d, quando hai a che fare con l'India la prima regola è: pazienza.
Sì, molto spesso le penne vengono prodotte dopo l'ordine, considera che un bravo artigiano una penna la finisce in due ore... ma dipende se abbia tutto il materiale occorrente e se vi sia un ordine di produzione da rispettare.
Inoltre in India il tempo scorre un po' più lento (beati loro...).
La maggiorparte di queste penne vengono ancora prodotte a mano, e sono quindi pezzi unici...seppure simili (anch'io ho una Maya).
Credo di sì comunque, ASA è bene nota, non è improbabile che vi sia una coda produttiva da smaltire e che le penne non si producano a lotti...
Grazie per la risposta, di pazienza ne ho :mrgreen: ma ero curioso di saperne di piu. Al di là della penna in se, che mi piace (l’ho ordinata in ebanite color TEAL BLUE), il sapere che è prodotta a mano, ai miei occhi le conferisce un pizzico di unicità. :wave:
EDIT. Dimenticavo... visto che ne possiedi una, le dimensioni in rapporto diciamo ad una Leonardo Momento zero come sono? Più lunga ? Più corta? Più cicciotta? Più snella ? :wave:
Ultima modifica di Iridium il lunedì 19 aprile 2021, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Iridium »

francoiacc ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 7:02 Ci sono artigiani in India per cui devi aspettare oltre un anno. ;)
Si Francesco ne sono a conoscenza, ma non me la devono mica ricoprire di lacca Urushi :mrgreen:
...magari
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da francoiacc »

Iridium ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 9:39
francoiacc ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 7:02 Ci sono artigiani in India per cui devi aspettare oltre un anno. ;)
Si Francesco ne sono a conoscenza, ma non me la devono mica ricoprire di lacca Urushi :mrgreen:
...magari
Niente lacca Urushi: viewtopic.php?f=8&t=23783&hilit=fosfor
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da sansenri »

Iridium ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 9:37
sansenri ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 1:25 Come dicevo in un altro 3d, quando hai a che fare con l'India la prima regola è: pazienza.
Sì, molto spesso le penne vengono prodotte dopo l'ordine, considera che un bravo artigiano una penna la finisce in due ore... ma dipende se abbia tutto il materiale occorrente e se vi sia un ordine di produzione da rispettare.
Inoltre in India il tempo scorre un po' più lento (beati loro...).
La maggiorparte di queste penne vengono ancora prodotte a mano, e sono quindi pezzi unici...seppure simili (anch'io ho una Maya).
Credo di sì comunque, ASA è bene nota, non è improbabile che vi sia una coda produttiva da smaltire e che le penne non si producano a lotti...
Grazie per la risposta, di pazienza ne ho :mrgreen: ma ero curioso di saperne di piu. Al di là della penna in se, che mi piace (l’ho ordinata in ebanite color TEAL BLUE), il sapere che è prodotta a mano, ai miei occhi le conferisce un pizzico di unicità. :wave:
EDIT. Dimenticavo... visto che ne possiedi una, le dimensioni in rapporto diciamo ad una Leonardo Momento zero come sono? Più lunga ? Più corta? Più cicciotta? Più snella ? :wave:
le dimensioni sono simili ad una Momento Zero
la Maya è un filo più lunga forse mezzo centimetro (sia chiusa che senza cappuccio).
Come larghezza vi somiglia molto ma la sezione è percettibilmente più larga (e diritta)
Mi sarei aspettato che fosse più leggera della MZ ma ad occhio mica tanto (non ho una bilancina, ma siamo lì)

scusa le "fotacce" con il cell...
IMG_5051-3 Asa Maya vs Leonardo MZ.jpg
IMG_5052-3 Asa Maya vs Leonardo MZ.jpg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 18:49
Iridium ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 9:37

Grazie per la risposta, di pazienza ne ho :mrgreen: ma ero curioso di saperne di piu. Al di là della penna in se, che mi piace (l’ho ordinata in ebanite color TEAL BLUE), il sapere che è prodotta a mano, ai miei occhi le conferisce un pizzico di unicità. :wave:
EDIT. Dimenticavo... visto che ne possiedi una, le dimensioni in rapporto diciamo ad una Leonardo Momento zero come sono? Più lunga ? Più corta? Più cicciotta? Più snella ? :wave:
le dimensioni sono simili ad una Momento Zero
la Maya è un filo più lunga forse mezzo centimetro (sia chiusa che senza cappuccio).
Come larghezza vi somiglia molto ma la sezione è percettibilmente più larga (e diritta)
Mi sarei aspettato che fosse più leggera della MZ ma ad occhio mica tanto (non ho una bilancina, ma siamo lì)

scusa le "fotacce" con il cell...
IMG_5051-3 Asa Maya vs Leonardo MZ.jpg

IMG_5052-3 Asa Maya vs Leonardo MZ.jpg
Grazie mille, anche per le foto. Direi che è perfetta. La momento zero mi cade bene in mano e la trovo molto equilibrata, quindi la ASA anche un pelo più grande è perfetta.
:wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da sansenri »

anche a me piace, è una dimensione giusta, non piccola ma nemmeno troppo grande, molto comoda, funziona bene, è molto solida, da battaglia.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 22:36 anche a me piace, è una dimensione giusta, non piccola ma nemmeno troppo grande, molto comoda, funziona bene, è molto solida, da battaglia.
Mi sono convito a prenderla per il materiale. Ho una sola penna in ebanite e mi sono innamorato della sensazione tattile di questo materiale, quindi ho deciso di comprarne un altra. Guardavo alla Noodler’s Neponset ma il pennino musicale è troppo abbondante per i miei gusti. Ho solo una perplessità per la finitura satinata. Io lo la Noodler’s Boston che è lucida ed è una delle penne che preferisco tenere in mano.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Iridium »

Aggiornamento. Arrivata ieri. A breve qualche foto :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da cinturino »

non si finisce mai di imparare ... non avevo idea che in India si producessero penne stilografiche ..sono andato sul loro sito e . ... la voglio ... qualcuno di voi già nel possesso che può dirmi di robustezza e qualità generale di costruzione ? i converter da utilizzare sono quelli standard o proprietari ? Vi ringrazio e rimango in attesa per partire con l'ordine
ps. avete avuto spese ulteriori per dogana ?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Spiller84 »

Anche le Noodler's sono prodotte in India, e da noi si trovano più facilmente. In India è particolarmente sviluppata la produzione di penne in ebanite, in maniera artigianale o semiartigianale. Oltre a Asa ci sono le Fountain Pen Revolution, le Click, le Ranga... Alcune mi sembrano molto attrattive.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da Iridium »

cinturino ha scritto: sabato 5 giugno 2021, 10:40 non si finisce mai di imparare ... non avevo idea che in India si producessero penne stilografiche ..sono andato sul loro sito e . ... la voglio ... qualcuno di voi già nel possesso che può dirmi di robustezza e qualità generale di costruzione ? i converter da utilizzare sono quelli standard o proprietari ? Vi ringrazio e rimango in attesa per partire con l'ordine
ps. avete avuto spese ulteriori per dogana ?
Ciao, la qualità costruttiva mi pare molto buona. Il materiale restituisce una sensazione di robustezza superiore a molte plastiche o resine di altre penne che possiedo anche molto più costose. Ho preso la versione satinata e l’effetto tenendola in mano mi piace molto, ma si va sul soggettivo. Sulla resistenza e durata a lungo termine non posso dirti nulla avendola solo da pochi giorni. L’ho acquistata con un converter incluso. Si tratta di uno Schmidt k5 se non ricordo male, comunque l’attacco è standard. Il pennino è una unità Jowo. Non ho sostenuto alcuna spesa aggiuntiva di dogana, ma non è la regola…. Penso di essere stato solo fortunato. Se hai altre domande chiedi pure. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

ASA PENS quattro settimane per una penna!?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti ed in particolare Fabio per l'incoraggiamento ...ho deciso di prenderla ...ebanite nera satinata, finiture e pennino cromato, misura Stub ... peccato per l'attesa ...ma anche questa fa parte del gioco ...quando arriverà invierò foto ed impressioni...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”