M39 pocket considerazioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

M39 pocket considerazioni

Messaggio da Automedonte »

Dopo la piacevole esperienza dello scorso anno con la M39 non mi sono lasciato sfuggire anche la nuova produzione di Alfredo.

Soprattutto mia moglie ha tanto apprezzato la precedente che ha voluto anche questa per la sua originalità.

Non mi dilungo nella descrizione tecnica che trovate nella discussione relativa alla vendita, mi limito a sottolineare che l’abbinamento tra la plastica ed il rame del fusto dal punto di vista estetico e funzionale è proprio azzeccata.
Nella parte che si impugna per scrivere si ha una piacevole sensazione tattile di materiale morbido per niente scivoloso è che consente di tenere la penna in mano senza alcuno sforzo e la parte in rame nobilita la penna esteticamente senza intralciare nella scrittura.

Il pennino è il noto jowo 6 che ho preso in misura M e scrive in maniera fluida e non troppo abbondante, io l’ho caricata con un Diamine Ancient copper che si abbina bene con il color rame.

Molto simpatica anche la basetta d’appoggio gentilmente fornita con la penna.

L’unico problema con il caricamento si ha con le boccette piccole perchè la sezione ha un diametro ampio che non entra dall’imbocco ma si risolve facilmente caricando il converter a vite fornito con la penna ed innestandolo successivamente.
Ecco il fatto di essere a vite comporta, a fronte di un funzionamento sicuramente più efficace, il problema che non si può svitare se non quando è finito l’inchiostro. Essendo il fusto lungo il converter si riesce a manovrare solo prendendolo nella parte terminale che girando scarica l’inchiostro, di conseguenza una volta innestato si deve aspettare che finisca per poterlo togliere e non si riesce neanche a vedere quanto inchiostro è rimasto all’interno.
Il materiale plastico, per la mia impressione, è qualitativamente migliore di quello già buono della M39 apparendo meno poroso e più compatto senza perdere nulla in termini di morbidezza al tatto.
La penna non è leggera perchè la parte in metallo è rame vero, a me però la cosa piace perché cade molto bene in mano e si riesce a scrivere senza nessuna pressione praticamente sfruttando il peso della penna che basta tenere in posizione per farla scorrere sul foglio.
Faccio notare che il cappuccio è a vite ma non si vede la filettatura, non so come abbia fatto ma l’estetica ne beneficia non poco.
Insomma, per il prezzo decisamente contenuto che viene a costare, la penna mi ha pienamente soddisfatto. Anzi ha pienamente soddisfatto la moglie che se ne è appropriata :D
La forma ed i materiali sono originali e sicuramente si distingue dalle normali penne in commercio quindi lode allo spirito di iniziativa ed alla creatività di Alfredo. Bravo!
Qualche foto per concludere
8B2D73EE-956C-4340-BF83-A3063A75E3B2.jpeg
F381F7DF-4497-4023-A3EA-1A55DBED344D.jpeg
44CD7A1B-9EC1-4E4B-AAF6-1240A2BD2E28.jpeg
50932D1B-7591-4903-AF60-073EA4F7FA7B.jpeg
Cesare Augusto
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

M39 pocket considerazioni

Messaggio da bcontrario »

Grazie della rece, non vedo l'ora che arrivi la mia.
Sono più fremente che con la 149 Calligraphy..del resto era la mia ennesima 149.
Questa invece é una novità e l'hype é tanto .
Leonardo
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

M39 pocket considerazioni

Messaggio da 05Fred »

Grazie per la recensione, sono molto felice che la penna piaccia ad entrambi :D :D

Leonardo la tua è in dirittura di arrivo :lol:
Alfredo
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

M39 pocket considerazioni

Messaggio da antony2012 »

Questa penna è quell'amico basso che attira l'attenzione di tutti col suo carisma. Guardala quanto fiera nella sua base d'appoggio! :mrgreen:
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

M39 pocket considerazioni

Messaggio da bcontrario »

Confermo che la mia é a destino in tempi ultrarapidi.
Complimenti e grazie.
Nel pomeriggio vi darò mie impressioni d'uso.
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

M39 pocket considerazioni

Messaggio da Renatobossi »

Credo che 05Fred stia lavorando molto bene, fra l'altro proponendo penne in un ambito non esplorato da altre ditte nazionali, per quanto ne so.
Io sono rimasto molto soddisfatto della M 39 e mi ripropongo di acquistare anche questa in futuro, quando dovrei essere stabilmente al mio domicilio (ci vorranno mesi).
Continua così Fred, che vai bene.
Ultima modifica di Renatobossi il mercoledì 28 aprile 2021, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

M39 pocket considerazioni

Messaggio da bcontrario »

Allora, non sto a tediarvi con le foto, ma vi dico subito che il problema dell'uso a cartuccia è un falso problema: basta usare le cartucce rastremate in cima (ad esempio, le parker quink o le lamy) e si usa senza problemi il tappo di coda in dotazione.
Al momento ho tolto il converter e buttato dentro una parker quink nera.
Come si percepiva dalle foto, stiamo parlando di un prodotto industrial: spartano, fatto per durare, da battaglia. Ed è questo l'uso che ne farò.
fantastica la chiusura a vite del tappo con gli inviti dei filetti appena accennati, che vanno ad impegnare direttamente la sezione (a questo punto, deduco, lievemente troncoconica, ve??) e consentono di elminare la filettatura tradizionale in sezione, bravo. Sembra quasi una magia.
Facile smontaggio dell'insieme, e anche il gruppo jowo si ruota e si svita ed esce. il bilanciamento e le dimenzioni sono ottime, da prodotto maturo. incredibile come usandola l'idea che viene in mente è: l'avrei fatta uguale (se mi fossi impegnato, intendo :D ).
Qualche finitura che potrebbe essere migliorata (un minimo di cianfrinatura/pelatura di mola alle estremità del pezzo in rame non guasterebbe affatto)...ma tenete presente che è un prodotto da 40 euro e che alla bisogna ci si mette mano anche da soli.
manutenibilità=10 !!

una parola sulla qualità tattile dei materiali, molto "gommosa" ed appagante.
insomma per 40 euro si ha un prodotto di nicchia, esclusivo, manutenibile, alla bisogna anche all'avanguardia per talune soluzioni, e vuoi mettere la soddisfazione nello sfoggiarlo in riunione?
Bravissimo Alfredo, e grazie infinite per il service, anche questo si, da grande azienda (consegna in 24h e scusate se è poco).
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

M39 pocket considerazioni

Messaggio da bcontrario »

Oggi usata in una riunione fiume, prese 5 pagine di appunti senza fatica. Il Parker quink nero mi piace molto, forse ci farò una recensione a breve.
Gli amici con le montblanc mi guardavano perplessi (in genere oscillo tra 146 e 149) ma anche incuriositi.
Domani si faranno avanti a chiedere, lo so già
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

M39 pocket considerazioni

Messaggio da Automedonte »

Una domanda, la M39 dovrebbe avere l’attacco cartuccia standard (Pelikan) ci vanno bene anche le cartucce Parker ?
Cesare Augusto
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

M39 pocket considerazioni

Messaggio da bcontrario »

Oooops...a me é entrata...spero non aver fatto danni...
Allegati
20210430_120652.jpg
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

M39 pocket considerazioni

Messaggio da 05Fred »

Automedonte ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 9:01 Una domanda, la M39 dovrebbe avere l’attacco cartuccia standard (Pelikan) ci vanno bene anche le cartucce Parker ?
Ha l'attacco standard infatti
Alfredo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

M39 pocket considerazioni

Messaggio da maxpop 55 »

Probabilmente tiene per le pareti laterali della sezione che contengono pelo pelo la parte bassa della cartuccia, ma il suo attacco non e quello, è lo standard Pelikan.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”