Consiglio Montblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Ann941
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 14:21

Consiglio Montblanc

Messaggio da Ann941 »

Salve a tutti!
Sono nuova e vengo da Verona. Perdonatemi se questa non è la sezione giusta per chiedere aiuto, e anche se prima di aprire discussioni era obbligatorio presentarsi :)
Io intanto pongo la mia domanda.
Praticamente dovrei fare un regalo ad una persona per me importante. Vorrei regalargli una stilografica Montblanc. Le questioni sono due:
a. Essendo io piccolina (18 anni) dispongo di più o meno duecento euro, ma altri cento (massimo centocinquanta) posso cercare di racimolarli dai miei genitori. Nonostante io mi stia da qualche mesetto interessando alle stilografiche (ho comprato la mia prima stilografica, Parker, con mio padre circa sei mesi fa; è solo una penna da quaranta euro ma ero al settimo cielo :D ) vorrei comunque dei consigli da parte vostra, che siete sicuramente più esperti di me. La persona in questione è un ragazzo di 21 anni, molto interessato ed esperto di tantissime cose, a partire dagli orologi e dalle penne. Stando su quella cifra, quale modello mi consigliereste? Possiede già una Meisterstück LeGrand che apparteneva a suo nonno.
b. Qui arriva il difficile, almeno per me. Desidero molto, ma veramente moltissimo, prendergliela bordeaux e non nera (qualsiasi modello io scelga) che purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte. Consigli di posti non troppo lontani da me dove io possa trovarle? Non mi fido moltissimo di internet, ma anche venditori online sono ben accetti.

Grazie a tutti!! :D

Ann
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da alfredop »

Le Montblanc bordeaux sono fuori produzione e quindi difficili da trovare, dovresti cercare in qualche vecchio negozio della tua città se c'è ne ancora qualcuna disponibile. Per quanto riguarda le penne attualmente in produzione, considerando che la persona a cui vuoi regalare la penna ha gia una Le Grand, e volendo restare in casa Montblanc, potresti verificare se ti piace il modello Starwalker, altri modelli Montblanc sarebbero probabilmente fuori dal tuo budget (allargato).

Restando all'interno del budget di 200E. potresti considerare una Waterman Carene, una Delta Fusion, oppure una Pelikan M400 (questa un pò piccola).

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
rembrandt54

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Annina, il Forum ha delle semplici regole che vanno rispettate;
se copi questo tuo post nella sezione "Nuovi Iscritti" , noi ti risponderemo con immenso piacere ...dai...ti aspettiamo.. ;)

stefano
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da Andrea1979 »

Il negozio dove ho appena acquistato la Sailor 1911 vende una Montblanc 146 Bordeaux d'occasione per 310 euro (pennino medio). Se t'interessa: http://morastylos.com/stylos/occasions/ ... plume.html
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da basileus 85 »

intanto benvenuta :)

fa piacere che ragazzi giovanissimi (io non sono un vecchio, ho 27 anni :)) si avvicinino al mondo della stilografica :mrgreen:

due semplici consigli:
1- le MB a mio parere hanno un prezzo spropositato rispetto ad altre case, pur rimanendo delle buone penne (si paga molto il marchio)
2- con il budget a disposizione hai tantissime alternative alrettanto valide... la prima cosa che devi chiederti è però il sistema di caricamento (cartuccia o stantuffo) e le dimensioni della penna.

cordiali saluti
Francesco
rembrandt54

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da rembrandt54 »

Volevo ricordare che esiste anche il mercato dell'usato !!
Rivolgendosi a venditori seri, si possono trovare anche MB a prezzi umani ;) ( come la mia 149 e la mia 146 doué :D)

stefano
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da basileus 85 »

sull'usato siamo d'accordo....credo però che in qualsiasi caso mb sia più costosa di altre...
secondo me la aurora 88 è pure più bella....ma è un parere
Francesco
rembrandt54

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da rembrandt54 »

basileus 85 ha scritto:sull'usato siamo d'accordo....credo però che in qualsiasi caso mb sia più costosa di altre...
secondo me la aurora 88 è pure più bella....ma è un parere
Si trova usata anche quella ;)

Il senso del mio messaggio è solo che se si cerca bene si possono trovare dei prezzi "adeguati" che ci consentono di acquistare più penne :D
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da Ottorino »

Ciao Anna,
e benvenuta.

Prima di proseguire bisognerebbe capire e valutare le priorità e quindi farle quadrare col budget

MB
nuova
bordeaux

sono tutte condizioni non negoziabili per far contenta la persona per te importante ?

Mi pare che Alfredop abbia già detto che le tre condizioni non sussistono.
Quindi dovresti darci una scala di priorità per poterti aiutare
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da CICLOPE »

basileus 85 ha scritto: secondo me la aurora 88 è pure più bella....ma è un parere
anche secondo me :)
Roberto
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da powerdork »

rembrandt54 ha scritto:
basileus 85 ha scritto:sull'usato siamo d'accordo....credo però che in qualsiasi caso mb sia più costosa di altre...
secondo me la aurora 88 è pure più bella....ma è un parere
Si trova usata anche quella ;)

Il senso del mio messaggio è solo che se si cerca bene si possono trovare dei prezzi "adeguati" che ci consentono di acquistare più penne :D
Mi sento in questo caso di ammettere un mio limite nonché pregiudizio: per me comprerei un usato (anche se, ancora, non l'ho fatto..ma solo perché non ci avevo mai pensato prima di far parte di questo forum e da allora, oltre alla Lamy, ho acquistato solo la nostra..)...ma per un regalo non ce la farei..a meno che non sia un appassionato come mio zio o magari uno di voi..nel senso so che mio zio va matto per una penna Vintage specifica..ovvio che non la trovo nuova e la cerco usata..se la trovo la prendo e gli faccio il miglior regalo che potrei immaginare...ma a una persona cara a cui voglio fare un regalo...non prenderei mai un usato...purtroppo (per me..), a mio avviso regalare una penna ha pochi significati: Amore (per le penne...e allora ok l'usato..), Didattico (allora l'usato non serve..una Lamy usata te la regalo..o la prendo nuova e te la scarti... :-)), forma (regalo "importante"..e se non ricade nel primo caso il ricevente 1- non apprezzerà 2- potrebbe anche sentirsi offeso..)

..come dicevo e ripeto questo è un mio limite nel mio modo di pensare..ma come ogni limite può essere infranto..quindi aspetto le vostre opinioni concordi o discordi per rafforzare la mia idea e smettere di vederla come un bieco limite oppure cambiare idea..
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da FilippoP »

Ann941 ha scritto:Possiede già una Meisterstück LeGrand
Ciao Ann,
forse proprio per questo motivo ti conviene sperimentare un'altra marca... No?

Ciao
Filippo
rembrandt54

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da rembrandt54 »

powerdork ha scritto:
Mi sento in questo caso di ammettere un mio limite nonché pregiudizio: per me comprerei un usato (anche se, ancora, non l'ho fatto..ma solo perché non ci avevo mai pensato prima di far parte di questo forum e da allora, oltre alla Lamy, ho acquistato solo la nostra..)...ma per un regalo non ce la farei..a meno che non sia un appassionato come mio zio o magari uno di voi..nel senso so che mio zio va matto per una penna Vintage specifica..ovvio che non la trovo nuova e la cerco usata..se la trovo la prendo e gli faccio il miglior regalo che potrei immaginare...ma a una persona cara a cui voglio fare un regalo...non prenderei mai un usato...purtroppo (per me..), a mio avviso regalare una penna ha pochi significati: Amore (per le penne...e allora ok l'usato..), Didattico (allora l'usato non serve..una Lamy usata te la regalo..o la prendo nuova e te la scarti... :-)), forma (regalo "importante"..e se non ricade nel primo caso il ricevente 1- non apprezzerà 2- potrebbe anche sentirsi offeso..)

..come dicevo e ripeto questo è un mio limite nel mio modo di pensare..ma come ogni limite può essere infranto..quindi aspetto le vostre opinioni concordi o discordi per rafforzare la mia idea e smettere di vederla come un bieco limite oppure cambiare idea..
Caro Corrado, hai ragione te ad andare sul nuovo se devi fare un regalo ad un estraneo ( per quanto ho trovato "usate" delle penne nuove in confezione ;) ), ma se devi fare un regalo ad una persona vicina (fratello/sorella/fidanzata/fidanzato) credo sia più bello regalare una penna più bella anche se non nuova.
Tanti anni fà regalai a mio padre una pistola svizzera Sig Hammerli usata (che costava molto di più di una di altra marca nuova )perchè non avevo i soldi per prendergliela nuova...beh...ti assicuro che fece salti di gioia :D .
Stessa cosa dicasi per le automobili !! Ma molti acquirenti soffrono del "Complesso della Verginità" e vogliono solo cose NUOVE ; rispetto il loro desiderio anche perchè i soldi sono i loro :lol: :lol: :lol:

stefano
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da powerdork »

No non ho quella sindrome :-) anzi..spesso le cose usate..se arrivano da un intenditore hanno in più il fatto che sono collaudate :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Ann941
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 14:21

Re: Consiglio Montblanc

Messaggio da Ann941 »

Ottorino ha scritto:Ciao Anna,
e benvenuta.

Prima di proseguire bisognerebbe capire e valutare le priorità e quindi farle quadrare col budget

MB
nuova
bordeaux

sono tutte condizioni non negoziabili per far contenta la persona per te importante ?

Mi pare che Alfredop abbia già detto che le tre condizioni non sussistono.
Quindi dovresti darci una scala di priorità per poterti aiutare

Ringrazio tutti per le risposte. Allora, innanzitutto la priorità è che sia nuova. Per quanto riguarda le altre due condizioni, io puntavo sulla Montblanc perché so che a lui piace molto. Solamente che mi ha espresso più volte il desiderio di possederne una bordeaux. Quindi vanno di pari passo.
Ci si può orientare verso le altre marche. Preferirei non regalargli una Aurora perché non gli va affatto a genio. Inoltre quei 300 euro vorrei spenderli tutti, non vorrei prendergliene una da 100 o 150. :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”