Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da dante »

Ho scritto questo post su FPN.
Mi sembra interessante ve lo copio, é in inglese.
Se qualcuno si offre per tradurlo.....


I can see that the tubular nib and mosquito filler have motivated long posts and huge discussion around it.
I can see many different opinion on that that I fully respect either they are in favour or criticize my "inventions".
As I already wrote I was inspired from both Parker and Sheaffer nibs although they DISAPPEARED from production since many years.

Years ago I have re-invented PD nibs giving to our pens a different feeling , flex, soft , spring you choose your favourite word.
In my 35 years experience the PD nib is one of the most flexhible nibs, close to the Omas superflex (an excellent nib) but probably our nib has a better memory and higher value 23 kts versus 14kts.

Said this and red about old tubular nibs, I have studied if it was possible to improve such technology and start to produce our own nibs.
Both Parker and Sheaffer nibs were not studied for reducing air drying since their feeds were not too much different from other pens and widely in touch with air.
Visconti tubular is , probably , ( i do not pretend to know all ) , the first nib SEALED against drying, thanks to its incredible precise nib wrapping.

I wanted it stiff for some reasons, one is to make it different from our PD nibs, one is because for people used to BP is easier to use than a flex nib.
In writing there are many differet taste, this nib wants to satisfy an easy approach to FP, a different shape appoints it as a UNIQUE design nib, this is enough to sell more pens and often to sell pens to people who will never buy one.
In our shop in Florence we have often sold these pens even in a set of two, mostly because of the nib shape.

Mosquito filler : I already wrote that this was a gift to our customers since we introduced while the pen was already in catalogs. The use and need of this device I leave to you: I like it , is cool, not easy to use the first time,but is surprising is easier to use of any guess and the nib remain clean.
Unfortunatly it can be used only with a tubular nib.
I have in project a nice evolution, unexpensive, to be used in many pens.

If you think a tubular nib in chromium at 1/3 the price of a PD is too expensive I answer you that to buy gold or PD in a nib shape is far a bad business.
If in future we will be able to buy a PD tube with the same precision of a Chromium, we ,probably , will make it in PD. I think the value of a pen has to be considering all features and in this case the double reservoir has an high inpact on price. Just compare a WS regular versus the double reservoir to judge the cost of the double reservoir.

Some of you wants to know if chromium 18 is a marketing gimmic.
The story of pens is full of marketing words since the celluloid names and all strange names STILL used from many brands to define common materials to something unique, so if this is the case it will be nothing wrong.
The answer is that the material is different.
I have seen steel 18/10 destroyed from ink in many plungers of the Voyagers until we have been able to replace them with Titanium.
The steel formula of Chromium 18 is the most stainless steel ever made and the name is nice, so why not!
Chromium is considered essential against corrosion, ask Harley people !

After the experience in nibs manufacturing and seen the very high production cost of the tubular nib is easy for me to guess why Parker and Sheaffer have stopped to produce their tubular nibs !
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da Rogozin »

Traduco:

Mi sono accorto che il pennino tubulare ed il mosquito filler hanno generato lunghi post e un'enorme discussione a proposito di esso.
Ho potuto leggere molte diverse opinioni che rispetto pienamente, sia che apprezzino, sia che critichino le mie "invenzioni".
Come ho già avuto modo di scrivere, mi sono ispirato a dei pennini Parker e Sheaffer, anche se questi sono scomparsi dalla produzione da molti anni.

Anni fa ho reinventato i pennini di palladio, dotando le nostre penne di una sensazione diversa: flessibili, morbidi, molleggiati, scegliete voi l'aggettivo che preferite. Nei miei 35 anni di esperienza, i pennini di palladio sono tra quelli più flessibili, vicini all'extra flessibile di Omas (che sono eccellenti) anche se probabilmente quelli di palladio hanno una maggiore memoria e valore (23k anzichè 14k).

Detto questo, avendo letto a proposito dei vecchi pennini tubulari, ho studiato se fosse possibile migliorare tale tecnologia e cominciare a produrre i pennini per conto nostro.
Sia i pennini Parker che quelli Sheaffer non erano stati studiati per ridurre l'essiccazione causata dall'aria, dato che i loro alimentatori non erano granchè diversi rispetto a quelli delle altre penne e abbondantemente a contatto con l'aria.
Il tubulare Visconti è probabilmente (non pretendo di conoscerli tutti) il primo pennino SIGILLATO contro l'essiccazione grazie al suo incredibilmente preciso pennino avvolgente.

Per alcune ragioni l'ho voluto rigido. Un motivo è di renderlo diverso rispetto ai nostri pennini PD, un altro è per facilitarne l'utilizzo alle persone abituate a scrivere con le roller e che trovano più arduo scrivere con un flessibile. Nella scrittura esistono diverse preferenze e questo pennino ha lo scopo di soddisfare un approccio facile alle penne stilografiche e la sua forma diversa lo qualifica come UNICO nel design; tutto ciò è sufficiente a vendere più penne e spesso anche a vendere a coloro i quali non avrebbero mai comprato una stilografica.
Nel nostro negozio a Firenze le abbiamo spesso vendute in set di due, principalmente grazie alla forma del pennino.

Sistema di riempimento Mosquito (zanzara, ndt): Ho già scritto che questo è un regalo ai nostri clienti, dal momento che abbiamo deciso di introdurlo mentre la penna era ormai già nei cataloghi. Sull'utilizzo e la necessità di questo dispositivo, lascio la parola a voi: personalmente mi piace, è "ganzo" (licenza poetica :) ndt), non facile da usare per la prima volta, comunque soprendentemente più semplice di quanto si possa pensare e il pennino rimane pulito.
Sfortunatamente può essere usato solo con il pennino tubulare.
Ho allo studio una bella evoluzione, non costosa e utilizzabile con molte penne.

Se pensate che un pennino tubulare chromium ad un terzo del prezzo di un pennino PD sia troppo costoso, vi rispondo che comprare oro o palladio sottoforma di pennino è decisamente un pessimo affare.
In futuro saremo in grado di comprare tubi di palladio dotati della stessa precisione di quelli chromium e probabilmente faremo pennini con tale materiale.
Penso che per determinare il valore di una penna si debba prendere in considerazione tutte le sue caratteristiche, in questo caso la doppia riserva ha un impatto elevato sul prezzo. Provate a comparare una Wallstreet regular a quella limited con il doppio serbatoio per capire il costo di quest'ultimo.

Alcuni di voi vorrebbero sapere se chromium 18 sia semplicemente un'invenzione di marketing.
La storia delle penne è piena di definizioni da marketing, dal nome "celluloide" a tutte quelle strane definizioni TUTTORA usate da molte case produttrici per rendere materiali comuni qualcosa di unico. Pertanto se questo è il caso, non c'è nulla di male.
La risposta è che il materiale è diverso.
Ho visto l'acciaio 18/10 distruggersi a causa dell'erosione dell'inchiostro in molti pistoni delle Voyager fino a che siamo riusciti a sostituirli con quelli di titanio.
La formula dell'acciaio del chromium 18 fa sì che si ottenga il più "antimacchia" acciaio che sia mai stato fatto, ed anche il nome è carino, quindi perchè no!
Il cromio è considerato essenziale contro la corrosione, chiedete agli Harleyisti!

Data l'esperienza nella produzione di pennini e visti gli alti costi di produzione di quello tubulare, è facile per me indovinare perchè Parker e Sheaffer abbiano smesso di produrli!

(spero sia sufficiente come traduzione)
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da scossa »

Grazie a entrambi!!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da nicola »

Grazie per aver postato l'articolo, molto interessante, e per la traduzione.

Buon week-end a tutti.
rembrandt54

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie Dante.....grazie Rogozin ;)

stefano
fusco23
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 20:10
La mia penna preferita: VIsconti ragtime 1° edizione
Il mio inchiostro preferito: Dupont Bleu royal
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 013
Fp.it ℵ: 036
Fp.it 霊気: 121
Fp.it Vera: 023
Località: Ravenna
Gender:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da fusco23 »

L'ennesimo ringraziamento a Dante e naturalmente anche a Rogozin.

Alberto
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da alfredop »

Grazie per l'interessante post.
Vado a guardarmi le risposte su FPN.


Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da dante »

Complimenti Andrea una traduzione ineccepibile!
Grazie mi hai risparmiato un gran lavoro.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da vikingo60 »

Rivolgo calorosi complimenti ad entrambi!
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da Pupa »

si, ma grazie un corno.... :mrgreen:

ora io voglio vedere questa penna, :lol: :mrgreen:

con pennino tubolare alla Sheaffer e il sistema di caricamento Mosquito!
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da scossa »

Pupa ha scritto:si, ma grazie un corno.... :mrgreen:

ora io voglio vedere questa penna, :lol: :mrgreen:

con pennino tubolare alla Sheaffer e il sistema di caricamento Mosquito!
viewtopic.php?f=50&t=2069
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da piccardi »

Ci ho fatto una prova:

http://www.penciclopedia.it/1832/recens ... a-typhoon/

ma quel pennino (almeno quello dell'esemplare che ho provato) decisamente non fa per me.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:Ci ho fatto una prova:

http://www.penciclopedia.it/1832/recens ... a-typhoon/

ma quel pennino (almeno quello dell'esemplare che ho provato) decisamente non fa per me.

Simone
Quindi l'obbiettivo di andare incontro agli utilizzatori delle penne a sfera non concerneva soltanto la durezza del pennino...
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da Alexander »

Caro Dante,
i futuri pennini tubolari in Palladio saranno dei Dreamtouch, flessibili? E quanto tempo dovremo attendere per questo "futuro" pennino? Il tratto sarà fine e preciso come quello dei pennini in cromo?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Visconti pennino tubolare e snorkel filler

Messaggio da FilippoP »

dante ha scritto:I have in project a nice evolution, unexpensive, to be used in many pens.
Salve sig. Del Vecchio,
la nostra curiosità è stata solleticata, possiamo avere qualche dettaglio in più? :)

Grazie
Filippo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”