Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti HS

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Visconti HS

Messaggio da keymanhattan »

airlato ha scritto:Ha volte però capita di comprare d'impulso,causato soprattutto da questa nostra passione comune, e non sempre ci si rende conto con una prova della bontà di una stilografica e delle sensazioni che ci può restituire usandola giornalmente.
Le penne italiane spingono ad essere comprate d'impulso, perche sono bellissime e sono degli autentici capolavori artigianali. Io in questi ultimi mesi ne ho comprate due, dal prezzo non indifferente, di cui una HS; e che probabilmente proseguiranno la loro vita in un cassetto. Personalissima opinione. Ottime per scrivere eleganti biglietti di auguri. Ma nell'uso pratico e quotidiano ... non riesco proprio ad usarle. Non mi piacciono quei tratti fini che non sono mai tali, anzi sono proprio dei broad, e quei flussi abbondanti che prosciugano i serbatoi e attraversano la carta :)
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Visconti HS

Messaggio da colex »

Conivido il tuo pensiero... Ho una HS Steel Midi e il pennino Fine lo è solo per modo di dire, è un medio abbondante! Inoltre, nonostante il meccanismo a pistone, non và oltre al contenuto di una semplice cartuccia. Difatti, il calamaio da viggio perquesta stilo è obbligatorio! :x


Immagine


... Però è bella! ;)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Visconti HS

Messaggio da airlato »

colex ha scritto:Conivido il tuo pensiero... Ho una HS Steel Midi e il pennino Fine lo è solo per modo di dire, è un medio abbondante! Inoltre, nonostante il meccanismo a pistone, non và oltre al contenuto di una semplice cartuccia. Difatti, il calamaio da viggio perquesta stilo è obbligatorio! :x


Immagine


... Però è bella! ;)
Infatti le ho quasi tutte con pennino stub :)
Al lavoro mi dispiace ma vado di Pilot Sailor ;)
Andrea
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Visconti HS

Messaggio da keymanhattan »

colex ha scritto: ... Però è bella! ;)
Bella da togliere il fiato !!!
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Andrea_R

Visconti HS

Messaggio da Andrea_R »

La Bronze è la versione che mi piace di più!
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Visconti HS

Messaggio da stefmas »

Andrea_R ha scritto:La Bronze è la versione che mi piace di più!
Anche a me, ma sono tutte meravigliose...

E' una penna che prima o poi voglio avere.. Mi piace troppo, anche se il costo è troppo alto per le mie finanze..
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Visconti HS

Messaggio da ClaudioG »

Buongiorno a tutti i possessori ...

io trovo che la penna sia stupenda ... me ne sono innamorato appena vista in vetrina ... e da quando l'ho presa non riesco a smettere di usarla :)

Una sola domanda, il vostro cappuccio è diventato "duro" ? il mio mi dà l'impressione di incastrarsi ... mentre all'inzio era molto più fluido e morbido nell'apertura :(
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Visconti HS

Messaggio da giannidr »

La mia è usata giornalmente da tempo e non presenta alcun problema.
Tra l'altro, non solo per curiosità, ma anche leggendo i consigli formulati da parte
di altri possessori della HS, ho ordinato il calamaio da viaggio Visconti
per conoscere la differenza di resa della scrittura tra le diverse modalità di caricamento della penna.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti HS

Messaggio da Rogozin »

Poi facci sapere, giannidr. Io non scrivo moltissimo, col calamaio da viaggio in ogni caso la carico così poche volte (la riempie moltissimo ) che ogni volta mi dimentico di fare "statistiche" :). A proposito del cappuccio no, non mi è diventato duro (che detto così...), al contrario dopo che ben due simpatici soggetti ,evidentemente abituati ad usare per scrivere nulla di più complesso di una roccia di grafite su un muro, hanno cercato di aprirla forzandola violentemente ballonzola un po'. Ci sta che sia una paranoia mia però, appena ho l'occasione provo con un cappuccio diverso.
Rimane la mia penna preferita e nonostante sia stato emozionato, nel tempo, da molte altre, come la canzone dei Pooh, alla fine torno sempre da lei, "il mio posto è là".
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Visconti HS

Messaggio da klapaucius »

Io se potessi cambierei il mio stub con un extra-fine per usarla più spesso (o sempre).
Giuseppe
baxlu

Visconti HS

Messaggio da baxlu »

Non ho mai preso in mano una penna con un "tatto" migliore. È un gusto toccarla. La mia scrive benissimo e non presenta particolari problematiche. Unica cosa perdonabilissima è che si sporca spesso di inchiostro il pennino nella parte esterna del pennino stesso. Quando la prendi in mano, comunque, le perdoni tutto. È la mia penna preferita.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Visconti HS

Messaggio da colex »

Quest'anno non dovrebbe ricorrere l'anniversario del 25°anno (1988-2013) della nascita della casa VISCONTI??? :o

... Quando e cosa ci riserverà il signor Dante? Notizie, please... Una bella stilo in celluloide come questa, no???


Immagine


P.s.: anche se è una Pelikan, la celluloide "lapis blue" di questa edizione speciale della 1935 è prodotta da Visconti! (anche se non confermerà/commenterà).
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Andrea_R

Visconti HS

Messaggio da Andrea_R »

A quanto leggevo: Homo Sapiens con logo in lava "25" +calamaio da viaggio+custodia marchiata 25... un po'di nuove combinazioni di materiali
... http://fpgeeks.com/2013/06/heres-the-co ... en-lineup/
ma spero in qualcosa di più ;)
Non vorrei però che la vera penna dell'anniversario sio la Pininfarina nè la Carbon Dream troppo troppo costose anche solo per pensarci
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Visconti HS

Messaggio da colex »

Io speravo in qualcosa che come materiale, stile e forma richiamasse i primi anni di vita della maison, tipo....

Immagine

... La Voyager Anniversary!


Le altre proposte, o sono inarrivabili come prezzo o ne siamo già in possesso, come la Homo Sapiens!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti HS

Messaggio da Rogozin »

klapaucius ha scritto:Io se potessi cambierei il mio stub con un extra-fine per usarla più spesso (o sempre).
Non vorrei dire sciocchezze, ma penso che rivolgendoti alla Casa tu possa farlo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”