Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da grendlar »

La penna in questione è uscita nel 2006 (se non erro) in n.1618 esemplari ed il prezzo di listino era di € 1618 per l'appunto...tutto "aureo"!! :D
Penso, e Andrea credo possa confermarlo, che sia ormai esaurita e la si possa trovare solo sul mercato dell'usato/scambio.
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da Rogozin »

RaffaeleD ha scritto:...
Bischero :mrgreen:

Comunque si, confermo quanto scritto correttamente da grendlar, su prezzo e limitatezza.

Ne esiste un'altra versione, 618 esemplari, con gli spigoli in oro anzichè in argento (ovviamente il prezzo sale).

Poi è anche vero che è un mercato in cui appena la penna fuoriesce dalla soglia del negoziante e viene inchiostrata, crolla come prezzo.
Con un po' di pazienza, sapendo aspettare (e interpretare le oscillazioni economiche, soprattutto di certi Paesi - America 2008) si può trovare a prezzi relativamente accessibili.
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da bandana7170 »

Bellissima penna complimenti.
Toni
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da nicola »

Complimenti per la bella penna e per la presentazione che ne hai fatto, molto interessante. ;)
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da Guenda »

Ovviamente... Fantastica penna!!! Ma forse sono di parte :lol:
Dai, carica l'inchiostro e facci sapere!!! ;)
Bella recensione!
Beatrice
Beatrice
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da grendlar »

Guenda ha scritto:Ovviamente... Fantastica penna!!! Ma forse sono di parte :lol:
Dai, carica l'inchiostro e facci sapere!!! ;)
Bella recensione!
Beatrice
In tutta onestà non so se a breve avrò occasione di inchiostrarla e provarla...non la considero una penna troppo adatta all'uso "quotidiano", l'ho comprata più perchè mi piaceva l'oggetto nell'insieme!!! Lascio ad altre penne lo sporco lavoro! :)
Magari però un giorno ci ripenso e un giro glielo faccio fare...la curiosità un pò l'avrei...vedremo!!
Sicuramente non appena dovessi provarla vi farei sapere le mie impressioni e magari proverei anche a mostrarvi il risultato (anche se non sono molto pratico nei test di prova adatti all'editazione!! :lol: )
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da colex »

Bellissima stilo che scriverà anche molto bene... Complimenti!



La celluloide di questa L.E. mi sembra molto simile, se non identica, ad un'altra edizione limitata della OMAS Paragon Burlwood Celluloid

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da grendlar »

colex ha scritto:Bellissima stilo che scriverà anche molto bene... Complimenti!



La celluloide di questa L.E. mi sembra molto simile, se non identica, ad un'altra edizione limitata della OMAS Paragon Burlwood Celluloid

Immagine
Effettivamente concordo con te sul fatto che ci sia una forte somiglianza nel materiale, ma il concetto ispiratore della Visconti, la ricerca di queste misure "auree", la rendono, a mio parere, unica.
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da Rogozin »

Si in effetti la celluloide è la stessa (stile "burlwood"). Il fornitore della celluloide è lo stesso e non credo, a meno che non intervengano determinati accordi, che determinate colorazioni siano esclusive di certe case.

Poi, come dice grendlar, è vero che comunque sono due penne molto diverse.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da colex »

Rogozin ha scritto:Si in effetti la celluloide è la stessa (stile "burlwood"). Il fornitore della celluloide è lo stesso e non credo, a meno che non intervengano determinati accordi, che determinate colorazioni siano esclusive di certe case.

Poi, come dice grendlar, è vero che comunque sono due penne molto diverse.

Non c'è dubbio che siano penne molto diverse; la Omas fà perno sul design "riuscito" e sulla storicità del proprio marchio senza "investire" troppo in altro... Visconti, invece, essendo più "giovane" fà della ricerca, dell'innovazione e dei suoi 1000 brevetti "l'arma" per attrarre la clientela...
Chapeau a quest'ultima per l'aggressività e l'innovazione vincente (la Homo Sapiens ne è l'esempio) delle proprie strategie del prodotto ha sicuramente avvantaggiano noi appassionati e non, in un settore che, in particolare per noi italiani, da molti anni era in declino e destinato quasi a scomparire!

Ecco perché, a parte qualche piccola "digressione" sulle piccole Pelikan 100 in celluloide, acquisto ed acquisterò solo italiane: Aurora, Delta, Omas, Stipula e Visconti... :D
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Visconti Divina Proporzione Limited Edition

Messaggio da grendlar »

colex ha scritto:
Rogozin ha scritto:Si in effetti la celluloide è la stessa (stile "burlwood"). Il fornitore della celluloide è lo stesso e non credo, a meno che non intervengano determinati accordi, che determinate colorazioni siano esclusive di certe case.

Poi, come dice grendlar, è vero che comunque sono due penne molto diverse.

Non c'è dubbio che siano penne molto diverse; la Omas fà perno sul design "riuscito" e sulla storicità del proprio marchio senza "investire" troppo in altro... Visconti, invece, essendo più "giovane" fà della ricerca, dell'innovazione e dei suoi 1000 brevetti "l'arma" per attrarre la clientela...
Chapeau a quest'ultima per l'aggressività e l'innovazione vincente (la Homo Sapiens ne è l'esempio) delle proprie strategie del prodotto ha sicuramente avvantaggiano noi appassionati e non, in un settore che, in particolare per noi italiani, da molti anni era in declino e destinato quasi a scomparire!

Ecco perché, a parte qualche piccola "digressione" sulle piccole Pelikan 100 in celluloide, acquisto ed acquisterò solo italiane: Aurora, Delta, Omas, Stipula e Visconti... :D
Concordo in buona sostanza con la tua scelta, anche io ho una predilezione per le marche italiane, è necessario riscomprire e "sponsorizzare" le produzioni artigianali del nostro territorio...penso ce ne sia proprio bisogno, perdipiù credo di poter tranquillamente affermare che la maggior parte di esse hanno livelli qualitativi elevatissimi!! :o
Io ho una indiscussa predilezione per Visconti, ma spero in futuro di poter avvicinarmi sempre più anche ad altri marchi e poter anche di essi apprezzarne le splendide caratteristiche... :)

Ronny
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”