PILOT CUSTOM 823

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

PILOT CUSTOM 823

Messaggio da rembrandt54 »

Mi piace molto a vederla così, ma non so se è una penna valida;
qualcuno di voi è in grado di darmi indicazioni più precise?

grazie mille

stefano
Allegati
pilot custom823.jpg
pilot custom823.jpg (53.36 KiB) Visto 4072 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da piccardi »

Si, è una penna estremamente valida. Una delle migliori sul mercato. Una delle poche moderne che ho comprato (l'unica da vari anni...)

Ma attenzione, visto la capacità spaventosa del serbatoio va usata con cura, per evitare effetti della depressione, devi svitare il fondello prima di usarla, altrimenti la punta del pistone della siringa rovesciata va a chiudere il flusso ed esaurisci l'inchiostro anche se il serbatoio è pieno.

Ha un pennino che scrive da favola, ed è una delle poche penne che non ha nulla da invidiare in quanto a scorrevolezza e fluidità ad una Sailor.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Si, è una penna estremamente valida. Una delle migliori sul mercato. Una delle poche moderne che ho comprato (l'unica da vari anni...)

Ma attenzione, visto la capacità spaventosa del serbatoio va usata con cura, per evitare effetti della depressione, devi svitare il fondello prima di usarla, altrimenti la punta del pistone della siringa rovesciata va a chiudere il flusso ed esaurisci l'inchiostro anche se il serbatoio è pieno.

Ha un pennino che scrive da favola, ed è una delle poche penne che non ha nulla da invidiare in quanto a scorrevolezza e fluidità ad una Sailor.

Ciao
Simone
Simone, per favore mi dici quale modello della Sailor reputi il migliore ?
grazie

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da piccardi »

Lato scrittura (scorrevolezza) sono tutti più o meno equivalenti. Lato stilistico mi piacciono di più le Pilot. La sola Sailor che possiedo è una Trident, ma non la vendono da un bel po'... per cui i miei giudizi sulle Sailor sono solo per la limitata esperienza di test di scrittura che ho fatto.

Da quel che ho visto, ma senza un uso giornaliero si giudica male, l'unica che può competere con la 823 è la Realo, che è a stantuffo, le altre sono a cartuccia/converter, che per quanto mi riguarda non è un sistema di caricamento accettabile per una penna di fascia alta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Lato scrittura (scorrevolezza) sono tutti più o meno equivalenti. Lato stilistico mi piacciono di più le Pilot. La sola Sailor che possiedo è una Trident, ma non la vendono da un bel po'... per cui i miei giudizi sulle Sailor sono solo per la limitata esperienza di test di scrittura che ho fatto.

Da quel che ho visto, ma senza un uso giornaliero si giudica male, l'unica che può competere con la 823 è la Realo, che è a stantuffo, le altre sono a cartuccia/converter, che per quanto mi riguarda non è un sistema di caricamento accettabile per una penna di fascia alta.

Simone
concordo pienamente !!!! Penne di un certo livello ( e prezzo!!!!!)
solo a stantuffo !!!
prossimi acquisti nell'ordine sono :
Pelikan M 800
Pilot Custom 823
Sailor Realo

che ne pensi? anche te Alessandro...

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Stefano,
io metterei in programma anche una Pelikan M 1000,di cui puoi leggere una mia dettagliata recensione.Fa parte della serie Souveran,ma la vera ''sovrana'' è proprio lei,a mio giudizio.Colpisce il fatto che l'imponenza di questa penna si coniughi con una perfetta manovrabilità ed equilibrio.Le Pelikan hanno mantenuto un alto livello qualitativo;sono in pratica,secondo me,dei veri capolavori.Le giapponesi non sono mai riuscito a trovarle,a parte qualche Pilot scolastica che non mi ha soddisfatto.Ho chiesto le Sailor al mio rivenditore,che di recente segue alla lettera i miei consigli:chissà se riesco a farle procurare.Mi interessa in particolare la Sailor Realo Pistone,cioè questa
Sailor Realo Pistone.gif
Sailor Realo Pistone.gif (10.24 KiB) Visto 4018 volte
che dovrebbe costare intorno ai 300,00 Euro;non so la cifra precisa.A sentire i giudizi di Simone,anche lui molto esigente,le Sailor dovrebbero scrivere benissimo.Ho letto però che acquistando le giapponesi conviene prendere sempre il pennino di taglia superiore,in quanto l'M corrisponderebbe per esempio ad un F o poco più.Ma sembra che abbiano i pennini migliori in assoluto.
Ciao
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Ciao Stefano,
io metterei in programma anche una Pelikan M 1000,di cui puoi leggere una mia dettagliata recensione.Fa parte della serie Souveran,ma la vera ''sovrana'' è proprio lei,a mio giudizio.Colpisce il fatto che l'imponenza di questa penna si coniughi con una perfetta manovrabilità ed equilibrio.Le Pelikan hanno mantenuto un alto livello qualitativo;sono in pratica,secondo me,dei veri capolavori.Le giapponesi non sono mai riuscito a trovarle,a parte qualche Pilot scolastica che non mi ha soddisfatto.Ho chiesto le Sailor al mio rivenditore,che di recente segue alla lettera i miei consigli:chissà se riesco a farle procurare.Mi interessa in particolare la Sailor Realo Pistone,cioè questa
Sailor Realo Pistone.gif
che dovrebbe costare intorno ai 300,00 Euro;non so la cifra precisa.A sentire i giudizi di Simone,anche lui molto esigente,le Sailor dovrebbero scrivere benissimo.Ho letto però che acquistando le giapponesi conviene prendere sempre il pennino di taglia superiore,in quanto l'M corrisponderebbe per esempio ad un F o poco più.Ma sembra che abbiano i pennini migliori in assoluto.
Ciao
Alessandro
Carissimo,
il tuo consiglio...mi piace !!! eh eh eh
ero partito dalla M 400...e già sono alla M 1000 !!!
ma , scherzi a parte, hai ragione...è il top in tutto (ho riletto la tua recensione) ed è della misura che piace a me.. mi stanca scrivere a lungo con penne piccole ( tipo Montblanc 144).
a presto

stefano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Alexander »

Una domandina per Simone Piccardi: per la tua Custom 823 hai scelto un pennino F o un EF?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Ottorino »

Ciao Stefano,
la 823 è la penna che tutte le volte che gliela vedo nel taschino, non riesco a trattenermi dall'usare: e ancora non mi ha tirato nessuna palettata sulle mani.... :lol:

Per i miei gusti è un po' troppo funebre e ufficiale, per così dire, anche se guardata vista attentamente è un po' trasparente ed è un trasparente veramente bellissimo e discreto. Se non lo sai, oppure non c'è luce nell'ambiente sembra una penna nera.

Non ho mai visto e usato un pennino cosi sottile e scorrevole. Fa impressione.
Se mi piacesse un po' di più, potrebbe essere quella che mi farebbe lasciare tutte le altre nel cassetto.
Per lungo tempo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Alexander »

Ottorino ha scritto:Ciao Stefano,
la 823 è la penna che tutte le volte che gliela vedo nel taschino, non riesco a trattenermi dall'usare: e ancora non mi ha tirato nessuna palettata sulle mani.... :lol:

Per i miei gusti è un po' troppo funebre e ufficiale, per così dire, anche se guardata vista attentamente è un po' trasparente ed è un trasparente veramente bellissimo e discreto. Se non lo sai, oppure non c'è luce nell'ambiente sembra una penna nera.

Non ho mai visto e usato un pennino cosi sottile e scorrevole. Fa impressione.
Se mi piacesse un po' di più, potrebbe essere quella che mi farebbe lasciare tutte le altre nel cassetto.
Per lungo tempo.
Perché parli con Stefano se la domanda l'ho fatta io? Mi sento invisibile.. :(
Mi chiedevo se fosse un F o un EF per capire un po' il rapporto tra scorrevolezza e finezza del tratto.
Posso chiederlo anche a te se gliel'hai vista!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Ottorino »

Alexander ha scritto:
Perché parli con Stefano se la domanda l'ho fatta io? Mi sento invisibile.. :(
Mi chiedevo se fosse un F o un EF per capire un po' il rapporto tra scorrevolezza e finezza del tratto.
Posso chiederlo anche a te se gliel'hai vista!
Perchè ? Semplice. Oramai mi funziona UN neurone per volta, e non sempre fa il suo dovere.

A parte le bischerate sui neuroni (ma mica tanto !!), mi pareva che l'inizio dell'argomento fosse una domanda di Stefano. Ho dimenticato di citarlo, pensando erroneamente che fosse chiaro che rispondevo a lui.ù

Torno a bomba e rispondo volentieri, caro Alexander.

Non mi ricordo se E o EF.
Ce lo dirà lui

Il problema, se cosi' lo vogliamo chiamare, è che Simone ha una mano leggerissima.
Se (con la stessa penna) devo fare/imitare/riprodurre un tratto sottile come il suo, ho l'impressione di tenerla sollevata.
E si che a me sembra di usarla con il suo peso.
Questo per farti capire come possa scrivere la 823. O perlomeno, per essere obiettivi, quella 823
Ultima modifica di Ottorino il lunedì 10 settembre 2012, 15:59, modificato 2 volte in totale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Una domandina per Simone Piccardi: per la tua Custom 823 hai scelto un pennino F o un EF?
L'EF non era acquistabile. Devi andare in giappone e fartelo cambiare (o comprarne un altro). F, ma F serio, comunque.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da piccardi »

Ottorino ha scritto:Ciao Stefano,
la 823 è la penna che tutte le volte che gliela vedo nel taschino, non riesco a trattenermi dall'usare: e ancora non mi ha tirato nessuna palettata sulle mani.... :lol:
Beh, tu non sei mica un energumeno manfano e maleducato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da stefmas »

Questa penna è meravigliosa!! Non ho mai avuto modo di provarla, ma mi piace moltissimo :)
rembrandt54

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:
Ottorino ha scritto:Ciao Stefano,
la 823 è la penna che tutte le volte che gliela vedo nel taschino, non riesco a trattenermi dall'usare: e ancora non mi ha tirato nessuna palettata sulle mani.... :lol:

Per i miei gusti è un po' troppo funebre e ufficiale, per così dire, anche se guardata vista attentamente è un po' trasparente ed è un trasparente veramente bellissimo e discreto. Se non lo sai, oppure non c'è luce nell'ambiente sembra una penna nera.

Non ho mai visto e usato un pennino cosi sottile e scorrevole. Fa impressione.
Se mi piacesse un po' di più, potrebbe essere quella che mi farebbe lasciare tutte le altre nel cassetto.
Per lungo tempo.
Perché parli con Stefano se la domanda l'ho fatta io? Mi sento invisibile.. :(
Mi chiedevo se fosse un F o un EF per capire un po' il rapporto tra scorrevolezza e finezza del tratto.
Posso chiederlo anche a te se gliel'hai vista!
Caro Alexander...Ottorino risponde a me e non a te, perchè io ho la Gallery Doué e tu no :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, la domanda era partita molto tempo fa da me ; avevo selezionato tra le Giapponesi , le uniche che NON fossero a cartuccia/converter ( Sailor Realo e Pilot Custom 823). In un primo tempo avevo scartato la Pilot a causa del caricamento a siringa rovesciata, ma ora, dopo aver usato la Wall Street, mi sono reso conto che non é un caricamento così...astruso :D .
Tanto è che ora è nei primi posti della mia Wish list ;)

Grazie Ottorino !!!!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”