SAILOR 1911 REALO

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Fenice

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da Fenice »

ander75it ha scritto:Quindi la Blue jay l'hai recuperata? :)
Recuperata già da tempo, da quando è arrivata la Delta Anni 70, perché per Leo era troppo "cicciona".
L'impugnatura è effettivamente importante anche per me che sono un'adulta e ho dei wurstel al posto delle dita, figuriamoci per un bimbo di 10 anni che ha le dita magre e affusolate!

La mia paura è ... il pennino.
Se la Realo viene utilizzata dal Fenomeno, quel pennino lo vedo mooooolto male!
Non è ancora in grado di impugnare correttamente una penna, men che meno una stilografica (eccezion fatta per la Lamy Nexx).

Io stessa ho delle perplessità sulle penne a pistone.
Mi mettono particolare angoscia e preoccupazione, seppure ne subisco il fascino.
Ma questa è un'altra storia, che affronterò in altra sede.

P.S.: La recensione del Fenomeno sulla Realo è nell'apposita sezione! :D
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da maczadri »

Fenice nessuna perplessità sulle penne a pistone, vedrai che appena ci prenderai la mano non avrai più problemi. A parte col Fenomeno :D
Luca
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da airlato »

La carica a pistone è un plus molto importante anche se ultimamente la siringa rovesciata della visconti mi fà preferire questo tipo di caricamento,vedrai che presto prenderai confidenza con questo sistema e incomincerai a snobbare un po' il classico cartuccia/converter,come detto nella recensione del Fenomeno la penna non mi fà impazzire esteticamente ma il pennino della Realo è una cosa unica e da avere,complimenti... ;)
Andrea
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da gbiotti »

Barbara, che dire....
Certo che ti tratti male: Blue Jay, Realo....
Mi pare quindi del tutto naturale che Leo abbia un "incremento di aspettative" e te le "ciuli" appena arrivate!

Geraldo.
Geraldo
raffaele90

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da raffaele90 »

Complimenti per la penna! Ottima scelta! :)
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da GianniMzch »

Fenice ha scritto:Luca, non credo esista una penna migliore!!!

Spero tanto che ritorni la mia amata Aurora 88 (che al momento è in convalescenza dopo un intervento "a cuore aperto") per riprovare l'emozione di scrivere con una "signora a pistone".
Il fruscìo che emetteva quando sfiorava la carta ricordava il rumore graffiante dei pattini quando entrano in contatto con il ghiaccio.
Una pattinatrice che volteggia sul ghiaccio, ecco cos'era la mia Aurora 88.

La Realo, invece, al contatto con il foglio ha un "passo felpato", sembra un felino.
Nessun un fruscìo.
In fase di scrittura veloce e frettolosa "soffia" come un gatto sulla difensiva.


Ora converrete con me che non sono idonea a recensire penne! :lol:
Ciao, hai reso bene l'idea, io ho la stessa penna con pennimo M e la sensazione è proprio la stessa che tu hai descritto.
Gianni.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da piccardi »

Fenice ha scritto: La Realo, invece, al contatto con il foglio ha un "passo felpato", sembra un felino.
Nessun un fruscìo.
In fase di scrittura veloce e frettolosa "soffia" come un gatto sulla difensiva.


Ora converrete con me che non sono idonea a recensire penne! :lol:
Mah, direi proprio di no, che non convengo.

Francamente non mi sarebbe mai riuscito di trovare delle analogie così azzeccate e espressive.
Non ti sottovalutare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Fenice

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da Fenice »

gbiotti ha scritto:Barbara, che dire....
Certo che ti tratti male: Blue Jay, Realo....
Mi pare quindi del tutto naturale che Leo abbia un "incremento di aspettative" e te le "ciuli" appena arrivate!

Geraldo.

E' la mia rivincita dopo anni di "Winnie The Pooh!" - penso di meritarmelo :lol:

Ora mi fermo con gli acquisti, e inizio a godermi le penne acquistate.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da maczadri »

Però mi raccomando la Winnie deve restare come pietra miliare. ;)
Luca
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da powerdork »

Siete mitici :-)

Mi ricordo della tua winnie :-) mitica!!!

Ora dormo, notte notte :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da maczadri »

Ho avuto l'occasione di provare la realo di Fenice. Che dire sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tratto veramente fine ma scorrevole anche su carta da battaglia, dimensioni medie, mi sembra leggermente più piccola della MB 146, nel complesso veramente una gran bella penna.
Luca
PPoli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2013, 8:49
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 101
Fp.it Vera: 072
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Gender:

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da PPoli »

Fenice ha scritto:Luca, non credo esista una penna migliore!!!

Spero tanto che ritorni la mia amata Aurora 88 (che al momento è in convalescenza dopo un intervento "a cuore aperto") per riprovare l'emozione di scrivere con una "signora a pistone".
Il fruscìo che emetteva quando sfiorava la carta ricordava il rumore graffiante dei pattini quando entrano in contatto con il ghiaccio.
Una pattinatrice che volteggia sul ghiaccio, ecco cos'era la mia Aurora 88.

La Realo, invece, al contatto con il foglio ha un "passo felpato", sembra un felino.
Nessun un fruscìo.
In fase di scrittura veloce e frettolosa "soffia" come un gatto sulla difensiva.


Ora converrete con me che non sono idonea a recensire penne! :lol:
Ehmm...mi hai meso qualche dubbio.....

Uso una Realo 1911 da vari mesi. Pennino M (che è praticamente un F europeo). Spesso su carta Rhodia. Faccio in effetti fatica a metterla da parte per altre penne pur nobili che ho. A parte per le firme, per cui preferico un M Montblanc, la scrittura con la Realo e una goduria. Oggi pomeriggio sto facendo la dichiarazione dei redditi, e prendere gli appunti con la Realo caricata con Asa-Gao mi allevia la sofferenza.
Unica nota sottotono la qualità della plastica. Non all'altezza delle migliori italiane o tedesche (o altre, perdonatemi ma non ho l'esperienza di alcuni frequenatori del forum).

Ma torniamo al dubbio prima che me ne dimentichi. Sono un consumatore inguaribile di prodotti esteri e tendo ad apprezzare più la componente tecnico/funzionale di quella estetica, a cui non riesco però a rinunciare. Non mi dispiacerebbe in un prossimo futuro aggiungere una Aurora aruloide alla mia piccola collezione. Ma il tuo messaggio mi lascia qualche dubbio. Ho interpretato male? Oppure lascio perdere e ordino una Pilot 823 al posto dell'Aurora?
Sono convinto che il pennino non mi deluderebbe, ma un piccolo tributo all'eleganza e alla serietà del design italiano mi pare una cosa giusta.
Fenice

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da Fenice »

Mi sono espressa male, forse.

Sailor é il top.
Il suo pennino é come la lama di un bisturi: preciso e delicato.
Pilot viene subito dopo la Sailor, come tratto, ma un pelino meno "emozionante".
Aurora si difende bene al terzo posto anche se, per i miei canoni, la piazzo al secondo gradino del podio per comoditá di impugnatura, praticitá, dimensioni e sensazioni.
Ha il pennino che sembra una lancia. Non é un bisturi, ma é affidabile in battaglia! (Uso quotidiano).
É la penna che ho sempre in borsa.

La Realo 1911 mi mette soggezione, la uso sulle agende con carta schifida per avere un bel tratto fine e farci stare tutto in poche righe.
L'Aurora é quella che mi mette a mio agio, quella che mi accompagna sempre.
La Delta Blue Jay é la penna per gli appunti ordinati e scritti bene.
La Sapporo é la penna del "giorno dell'esame".

Ogni penna ha una sua personalitá che si lega al tuo utilizzo.
Ogni penna ha il suo inchiostro che si lega al tuo stato d'animo.

Vuoi andare su penne italiane?
Aurora e Delta.
Assolutamente.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da airlato »

Fenice ha scritto:Mi sono espressa male, forse.

Sailor é il top.
Il suo pennino é come la lama di un bisturi: preciso e delicato.
Pilot viene subito dopo la Sailor, come tratto, ma un pelino meno "emozionante".
Aurora si difende bene al terzo posto anche se, per i miei canoni, la piazzo al secondo gradino del podio per comoditá di impugnatura, praticitá, dimensioni e sensazioni.
Ha il pennino che sembra una lancia. Non é un bisturi, ma é affidabile in battaglia! (Uso quotidiano).
É la penna che ho sempre in borsa.

La Realo 1911 mi mette soggezione, la uso sulle agende con carta schifida per avere un bel tratto fine e farci stare tutto in poche righe.
L'Aurora é quella che mi mette a mio agio, quella che mi accompagna sempre.
La Delta Blue Jay é la penna per gli appunti ordinati e scritti bene.
La Sapporo é la penna del "giorno dell'esame".

Ogni penna ha una sua personalitá che si lega al tuo utilizzo.
Ogni penna ha il suo inchiostro che si lega al tuo stato d'animo.

Vuoi andare su penne italiane?
Aurora e Delta.
Assolutamente.
In punta di piedi vorrei dire la mia le Sailor hanno i migliori pennini se si amano i fini ma l'estetica non riesco a digerirla le Pilot hanno ottimi pennini e qualche volta indovinano anche l'estetica e offrono alcune peculiarità interessanti Delta Visconti e Aurora fanno capolavori assoluti e qualche volta buchi nell'acqua ma credo sia normale personalmente sono un fan Aurora pennini costruiti in casa e penne sempre eleganti ultimamente ho riscoperto Visconti per molte trovate geniali....se posso fare anche io una classifica considerando pennino estetica e caricamento Aurora Montblanc Pilot Graf von Faber Castell Visconti Delta e Sailor ovviamente gusti personali e riconducibili solo alle mie sensazioni e alle stilo in mio possesso a volte il pennino passa in secondo piano e la sensazione di tenere una penna piuttosto che un'altra incide molto sulle preferenze...
Saluti
Andrea
Fenice

SAILOR 1911 REALO

Messaggio da Fenice »

se posso fare anche io una classifica considerando pennino estetica e caricamento Aurora Montblanc Pilot Graf von Faber Castell Visconti Delta e Sailor ovviamente gusti personali e riconducibili solo alle mie sensazioni e alle stilo in mio possesso a volte il pennino passa in secondo piano e la sensazione di tenere una penna piuttosto che un'altra incide molto sulle preferenze...


Airlato ha centrato il punto con le parole "gusti personali" e "sensazioni".
Ha ragione quando dice che "a volte il pennino passa in secondo piano perché è la sensazione di tenere in mano una penna piuttosto che un'altra" ad incidere sulle nostre scelte, anche se la Sailor io, personalmente, non la metterei in fondo alla lista.

Aurora per me è perfetta. Ha un'impugnatura comoda, c'è un bello stacco tra parte precedente il pennino e inciccionimento del fusto (evviva il mio tecnicismo! :D non inorridite, vi prego, mi esprimo "come sono capace") e questo spazio ti permette di impugnare agevolmente la penna, in fondo ha una fattispecie di sporgenza che non ti fa scivolare le dita fino al pennino quando scrivi di fretta e sei nervosa (e ti sudano le mani). La finestra d'ispezione è sufficientemente ampia da vedere quando "sei in riserva" (e per me che sono "cecata" è un manna!).

Montblanc non la conosco, ho un senso di amore-odio nei suoi confronti. Non posso esprimermi in merito.

Pilot, ho provato quella di Maczadri. Scrive benissimo. Ho confrontato il tratto F Sailor e il tratto F Pilot e le differenze sono davvero minime. Secondo me è un'ottima penna "da battaglia", con alte prestazioni senza la "controindicazione" della "delicatezza".

Graf von Faber Castell, ho una E-motion. Le Graf non le ho mai provate. La mia E-motion è un trattore. Pesante, scivolosa, cicciona ma molto scorrevole. Perfetta per appunti da battaglia!

Visconti, non ho mai avuto il piacere di provarla.

Delta, ho la Blue Jay ed è meravigliosa. Qualcuno mi ucciderà ma ... se devo scrivere, uso la Delta e non la Realo. Non chiedetemi perché ... è questione di sensazioni, come diceva Airlato.

Sailor.
Scrive divinamente.
La Sapporo è stata la mia prima penna "seria", quella che ho comperato dopo anni di Winnie The Pooh.
E' la prima penna stilografica con la quale ho fatto un esame scritto.
L'impugnatura non è all'altezza dell'Aurora.
La amo perché emotivamente ha un profondo significato.
La Realo è stata la mia quasi-prima penna a pistone (nel senso che la mia primissima penna a pistone è stata l'Aurora 88, tenuta per pochi giorni e poi fatta "sistemare" per problemi all'alimentatore).
Dopo quasi un mese che ce l'ho quel pennino F mi mette ancora soggezione.
Forse con il tempo inizierò a prenderci confidenza.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”