Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Ragtime

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

Visconti Ragtime

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao,
sono venuto in possesso di una Visconti Ragtime stilografica (ovviamente)
per ora metto le foto, poi la carico e ....comincio a sparare !!! ah ah ah ah :lol:
Se avete già notizie su tale penna...per favore.. :idea: illuminatemi !!!!
grazie
stefano
Allegati
Viscrag.jpg
Viscrag.jpg (69.35 KiB) Visto 5429 volte
Visconti.jpg
Visconti.jpg (88.17 KiB) Visto 5431 volte
Visc.jpg
Visc.jpg (84.88 KiB) Visto 5427 volte
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da vikingo60 »

La penna è molto bella ma temo che abbia il difetto delle altre Visconti:il flusso tende a diminuire ed inoltre non sono pronte nell'avvio.In quelle che ho io ho avuto sempre lo stesso difetto,neanche del tutto risolto dall'assistenza.E' per questo che ormai sono tra quelle che evito di acquistare.
Comunque è un rifacimento del primo modello lanciato da Visconti nei primi mesi di attività.Quella che hai tu sembra essere una di 22 anni fa perchè ha le estremità del cappuccio e del fondello arrotondate,mentre quella moderna,cioè questa
Visconti Ragtime.gif
Visconti Ragtime.gif (22.51 KiB) Visto 5413 volte
ha le estremità spigolose ed il pennino è privo del foro di sfiato,anche se continua ad essere in oro 14 K/585.Le altre Visconti di fascia alta montano ormai il pennino in palladio 23 K,del quale francamente non ho rilevato i pregi vantati dalla Casa.
Ciao
Alessandro
Ultima modifica di vikingo60 il mercoledì 13 aprile 2011, 23:07, modificato 3 volte in totale.
Alessandro
rembrandt54

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:La penna è molto bella ma temo che abbia il difetto delle altre Visconti:il flusso tende a diminuire ed inoltre non sono pronte nell'avvio.In quelle che ho io ho avuto sempre lo stesso difetto,neanche del tutto risolto dall'assistenza.E' per questo che ormai sono tra quelle che evito di acquistare.
Ciao
Alessandro
La proverò e ti farò sapere; comunque, per fortuna , non ho speso neppure un euro per la penna !! ;)
ah...molto interessante il mio primo Pen Show.
Ho conosciuto Tom Westerich.

stefano
rembrandt54

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da rembrandt54 »

Alessandro,
se vai a vedere negli Eventi , trovi le foto di una Osmia - Faber-Castell che ho preso da Tom al Pen Show di Roma.
Mi piace molto...tu che ne pensi ?

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:Alessandro,
se vai a vedere negli Eventi , trovi le foto di una Osmia - Faber-Castell che ho preso da Tom al Pen Show di Roma.
Mi piace molto...tu che ne pensi ?

stefano
E' veramente splendida!Le Faber Castell sono ancora ottime penne,ma purtroppo la Casa produce ormai modelli solo in stile moderno:ho mosso questa obiezione al rappresentante di zona che mi ha risposto che si tratta di una precisa politica della Faber Castell,che ha scelto l'attuale stile,abbandonando i modelli classici.Come sempre,però,c'è dietro una furbizia:gli attuali modell,pur costosissimi,sono tutti a cartuccia/converter,tranne le penne dell'anno,che sono a stantuffo ma non adatte all'uso quotidiano(per giunta hanno prezzi stratosferici!).Inoltre alcuni modelli come la Intuition(di cui puoi leggere una mia recensione di qualche mese fa)non sono neanche pratici e funzionali,pur scrivendo benissimo.
Cordiali saluti
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da dante »

Stefano, la tua Ragtime è una seconda serie già quella con la nuova clip che era più flessibile della prima e + lunga. era costruita in celluloide arrotolata , una tecnologia che abbiamo imparato da un anziano a Firenze , e permetteva un uso limitato del materiale ma sopratutto manteneva intatto il colore originale senza dare luogo all'effetto spessore tipico delle penne in celluloide tipo Omas arco, che da due diversi effetti ogni 90 ° della penna.
Questa tecnologia , popolarissima negli anni 40, è sparita con la pontevecchio perchè totalmente manuale , ed era anche assai raffinata.
esistevano 2 tipi di arrotolatura : verticale (tipo ragtime) o spiralata tipica di molte penne d'epoca che non siamo mai riusciti a rifare
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da dante »

vikingo60 ha scritto:La penna è molto bella ma temo che abbia il difetto delle altre Visconti:il flusso tende a diminuire ed inoltre non sono pronte nell'avvio.In quelle che ho io ho avuto sempre lo stesso difetto,neanche del tutto risolto dall'assistenza.E' per questo che ormai sono tra quelle che evito di acquistare.
Comunque è un rifacimento del primo modello lanciato da Visconti nei primi mesi di attività.Quella che hai tu sembra essere una di 22 anni fa perchè ha le estremità del cappuccio e del fondello arrotondate,mentre quella moderna,cioè questa
Visconti Ragtime.gif
ha le estremità spigolose ed il pennino è privo del foro di sfiato,anche se continua ad essere in oro 14 K/585.Le altre Visconti di fascia alta montano ormai il pennino in palladio 23 K,del quale francamente non ho rilevato i pregi vantati dalla Casa.
Ciao
Alessandro
Alessandro, il nostro conduttore Ragtime attuale è iniettato e ha una calibrazione molto efficiente e una ottima portata di inchiostro, quindi in condizioni normali non deve diminuire il flusso. I primi conduttori delle Ragtime erano in ebanite dove la lavorazione manuale del conduttore dava luogo a una qualità altalenante tanto che li abbiamo abbandonati sin dal 1993.
Il pennino in palladio è l'unico pennino flessibile nel mercato e secondo me ha tutti i pregi che lo contraddistinguono. Tuttavia ,come ho già detto, non esiste nulla più personale della scrittura quindi il ns intento è farne contenti il + possibile ma non tutti !
E' notizia di pochi gg fa che Homo Sapiens ha vinto negli USA il premio della "best writing pen 2011" , votata dai lettori di Pen World.
rembrandt54

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da rembrandt54 »

Dante carissimo,
mi fa un immenso piacere poter avere tra noi qualcuno che ha la fortuna di lavorare per la Visconti : benvenuto !!!!!
Mi permetto di parlare a nome di tutti (Simone mi perdonerà? eh eh eh )
Siamo più o meno giovani ( sia di età che di pratica ) , ma tutti "onestamente" appassionati di questo meraviglioso oggetto che è la "Stilografica".
Le considerazioni che vengono fatte sono sempre in buona fede , e ben venga un aiuto da parte tua , per creare uno scambio di informazioni sicuramente utili sia a noi che a voi.
a presto
stefano marinucci
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da dante »

Stefano,
sono 23 anni che gioco con le penne e ti posso assicurare che le conosco in ogni loro intimo recesso e sarò ben felice di farvi da consulente.
Dante
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da dante »

Mi sono presentato nella sezione apposita !
rembrandt54

Re: Visconti Ragtime

Messaggio da rembrandt54 »

dante ha scritto:Mi sono presentato nella sezione apposita !
Grazie ancora !!! allora organizzo una gita a Firenze !!!
;)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Visconti Ragtime

Messaggio da rbocchuzz »

rembrandt54 ha scritto:Ciao,
sono venuto in possesso di una Visconti Ragtime stilografica (ovviamente)
....
stefano
Scusate se riprendo un post così vecchio, anch'io sono venuto in possesso di una Ragtime direi uguale alla tua (pennino in acciaio, caricamenti a stantuffo, clip esterna ma con sede ottenuta da tornitura.

La penne era nuova, direi mai inchiostrata, dopo un piccolo lavaggio caricata e scrive senza problemi per una due pagine..poi flusso zero, bisogna avvitare il pistone per riprendere a scrivere.
Domanda: hai avuto problemi simili con la tua? Se si come hai risolto?

Rinaldo
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Visconti Ragtime

Messaggio da fabri00 »

rbocchuzz ha scritto: Scusate se riprendo un post così vecchio, anch'io sono venuto in possesso di una Ragtime direi uguale alla tua (pennino in acciaio, caricamenti a stantuffo, clip esterna ma con sede ottenuta da tornitura.

La penne era nuova, direi mai inchiostrata, dopo un piccolo lavaggio caricata e scrive senza problemi per una due pagine..poi flusso zero, bisogna avvitare il pistone per riprendere a scrivere.
Domanda: hai avuto problemi simili con la tua? Se si come hai risolto?

Rinaldo
Direi che se leggi il post del produttore, c'è la risposta alla tua domanda:


Alessandro, il nostro conduttore Ragtime attuale è iniettato e ha una calibrazione molto efficiente e una ottima portata di inchiostro, quindi in condizioni normali non deve diminuire il flusso. I primi conduttori delle Ragtime erano in ebanite dove la lavorazione manuale del conduttore dava luogo a una qualità altalenante tanto che li abbiamo abbandonati sin dal 1993.
Neofita a chi ?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Visconti Ragtime

Messaggio da maxpop 55 »

Anche io ad una Visconti ho riscontraro un difetto d'alimentazione, risolto allargando con un cutter la canalina centrale che percorre la parte superiore per tutto l'alimentatore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Visconti Ragtime

Messaggio da Romolo »

Curiosità: è ante o post 1993?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”