Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

oro o acciaio ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raffaele90

oro o acciaio ?

Messaggio da raffaele90 »

JetMcQuack ha scritto:che differenze pratiche tangibili troviamo usando pennini dei due differenti materiali? ;)
NESSUNA. A mio parere ovviamente... ci sono però delle caratteristiche comuni: ad esempio ho notato che maggiore è la caratura e più è rigido il pennino(ma probabilmente è una scelta della casa produttrice). Il Sailor è particolare perchè perchè quello a 21kt è morbido a differenza del 14 che è rigido(in controtendenza con gli altri pennini che ho provato).
Secondo me ogni pennino ha delle caratteristiche, scelte dalla casa produttrice, a prescindere dal materiale utilizzato.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

oro o acciaio ?

Messaggio da Ottorino »

JetMcQuack ha scritto:
Non mi riferivo a questo. Ho preso come esempio le Sailor, ma il succo è: che differenze pratiche tangibili troviamo usando pennini dei due differenti materiali? ;)
Non mi sono spiegato. Ci riprovo. Il materiale SOLO non fa la differenza. Ci sono un sacco di altri parametri. Ne elenco alcuni: lunghezza del taglio, larghezza delle spalle, curvatura del pennino, spessore del materiale nei vari punti etc .
È chiaro che i produtori modificano questi parametri per avere diverse caratteristiche.
Quindi non sono separabili dal materiale.
L'esempio serviva a sottolineare proprio questo. Materiali similissimi sensazioni percepite ben diverse
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

oro o acciaio ?

Messaggio da JetMcQuack »

Ottorino ha scritto:
JetMcQuack ha scritto:
Non mi riferivo a questo. Ho preso come esempio le Sailor, ma il succo è: che differenze pratiche tangibili troviamo usando pennini dei due differenti materiali? ;)
Non mi sono spiegato. Ci riprovo. Il materiale SOLO non fa la differenza. Ci sono un sacco di altri parametri. Ne elenco alcuni: lunghezza del taglio, larghezza delle spalle, curvatura del pennino, spessore del materiale nei vari punti etc .
È chiaro che i produtori modificano questi parametri per avere diverse caratteristiche.
Quindi non sono separabili dal materiale.
L'esempio serviva a sottolineare proprio questo. Materiali similissimi sensazioni percepite ben diverse
Ok, ora ho capito cosa volevi dire, per questo volevo limitare la scelta a una sola marca, proprio per limitare il più possibile interferenze dovute a fattori esterni al materiale.
Rimane però la mia domanda se l'oro in se dia vantaggi tangibili (se i vantaggi vengono dalla costruzione, spessore, lunghezza, alimentatore, quello che dico non conta: mi interessa solo il materiale). :idea:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

oro o acciaio ?

Messaggio da Ottorino »

raffaele90 ha scritto: Tu che ne pensi del costo di produzione relativo ad un pennino in palladio rispetto ad uno in oro?
Gli stampi. In palladio gli stampi durano MOOOOOOOOOLTO di più. Relata refero da fonti strasicure e competenti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”