Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che penna è??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raffaele90

Che penna è??

Messaggio da raffaele90 »

lilloint, leggi attentamente il mio messaggio e valuta se vale realmente la pena continuare a discutere di questo. Nel frattempo ti consiglierei di proseguire il tuo discorso con Rembrandt54 in privato.
rembrandt54

Che penna è??

Messaggio da rembrandt54 »

lilloint ha scritto:Caro rembrandt54,
ti rispondo per punti..
-come dici tu non mi sono spiegato bene...puoi aver ragione, probabilmente siamo lontani, stiamo scrivendo e non parlando, non ci conosciamo e soprattutto non possiamo vederci in faccia, cosa che come saprai meglio di me è spesso fonte di malintesi ed incomprensioni, ma è proprio per questo motivo che generalmente prima di fare certi interventi, sia per il beneficio del dubbio,sia per esser sicuri prima di "sparare", si cerca di capire meglio, dopodichè forse... avresti avuto un atteggiamento differente.
-Il fatto che poi ho avuto un tono arrogante...perpiacere me lo devi spiegare... forse la dicitura
"Ok, scusate...ma ho delle penne e non so a chi chiedere...purtroppo non me ne intendo e vorrei sapere solo di cosa di tratta e se è da buttare via o posso provare a venderla visto che non le uso...
Comunque grazie"

è troppo arrogante per te!?
- "sono a casa MIA e questo continui a dimenticarlo . Se siamo scortesi non vedo perchè continui a scrivere e a stare nel NOSTRO Forum !!!!"
Apparte che continui a non leggere bene quello che scrivo..ho detto che SOLO TU sei scortese e non gli altri che sono intervenuti e per il resto....che dire hai detto tutto con questa frase..... non posso pretendere di insegnarti l'educazione in un solo giorno...devo aver pazienza e costanza e sicuramente i risultati verranno con il tempo :)

Scusami Alexander hai perfettamente ragione di evitare toni accesi e lungi da me voler causare problemi o confusione (cosa peraltro mai successa finora, ma c'è sempre una prima volta :) ) , ma non son riuscito a trattenermi a quest'ultimo post di rembrandt54
Comunque tornando finalmente alla penna non ci sono incisioni sul fusto o altre parti purtroppo..
Ancora grazie e scusate tutti
Caro Lillointernational, hai ragione , forse siamo lontani ( anche se Roma -Arezzo non è una gran distanza ;) ) e le incomprensioni quando si scrive possono esserci. Tutto nasce dalla tua prima frase : " scusate...ma ho delle penne e non so a chi chiedere...purtroppo non me ne intendo e vorrei sapere solo di cosa di tratta e se è da buttare via o posso provare a venderla visto che non le uso..." che può significare : non le uso ( le stilografiche !!)
La mia risposta non è stata scortese, ti ho solo indirizzato ad Ebay per la valutazione visto che sembrava dalla tua frase che non fossi un appassionato di penne, quindi che senso ha un iscrizione ad un Forum di appassionati ?
L'educazione poi prevede proprio di leggere il regolamento prima di intervenire in un Forum.
Comunque se avessi scritto prima questa frase : "come dici tu non mi sono spiegato bene...puoi aver ragione, probabilmente siamo lontani, stiamo scrivendo e non parlando, non ci conosciamo e soprattutto non possiamo vederci in faccia, cosa che come saprai meglio di me è spesso fonte di malintesi ed incomprensioni", ci saremmo risparmiati tutta questa fatica .
Per me è tutto a posto e spero di incontrarti presto
stefano
raffaele90

Che penna è??

Messaggio da raffaele90 »

Comunque, visto che hai chiarito le tue motivazioni, desidero rispondere alla tua domanda :)

Ad occhio e croce, non penso valga molto ma non te lo posso assolutamente garantire. Se riuscissi a dirci che tipo di pennino monta sarebbe più semplice inquadrarla in una fascia di prezzo. Forse l'hai scritto e mi è sfuggito essendo la mia attenzione catturata dalla discussione sotto.
Capisco le tue ragioni nel volerla vendere, effettivamente è bruttina. Il tipo di pennino mi ricorda quello della lamy 2000 che personalmente non apprezzo. Di pennini ce ne sono diversi tra cui i carenati, simil carenati e altri tipi che personalmente non ricordo e che esigerebbero una rilettura immediata da parte mia del wiki.
Purtroppo non è semplicissimo darti una risposta perchè anche nel mondo delle moderne attualmente in commercio c'è un' ampia variabilità; ci sono insomma penne che, nonostante si trovino nella stessa fascia di prezzo, sono molto diverse tra loro e farebbero pensare a penne di valore ben differente. Ci sono penne mediamente costose in plastica scadente e alcuni esempi di penne economiche con ottime finiture addirittura in alluminio che potrebbero trarre in inganno rispetto al loro valore di mercato.
Comunque, una volta scoperti marca e modello, il nostro aiuto non ti sarà più necessario perchè ti basterà fare un ricerca su google per capire il valore della penna. Ti informo comunque che anche se la penna avesse un valore di 100 euro, non è detto che tu riesca a venderla a quella cifra. Il valore della penna in questione dipende anche dalle condizioni in cui si trova. Inanzitutto scrive?

Spero di averti aiutato almeno un po'. Nel frattempo attendiamo che qualcuno la riconosca.
Buona serata :)
Ultima modifica di raffaele90 il venerdì 8 novembre 2013, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Che penna è??

Messaggio da Rogozin »

Magari dico la bischerata eh, però ho notato che la tua penna è identica (a parte il colore, la mia è nera) ad una che avevo pure io, fatta fare per il rivenditore Pineider. Ci sta che sia una penna commissionata a qualche produttore e fatta per negozi/aziende/etc.
Il fatto che manchi ogni tipo di iscrizione più la somiglianza con quella di cui ti parlavo mi fa pensare che il valore non possa essere molto alto.
Consiglio: se trovi una scatola decente può essere un regalo carino per uno che non è molto addentro al settore e che magari può apprezzre il presente "esotico".
raffaele90

Che penna è??

Messaggio da raffaele90 »

Andrea è resuscitato!!! :o :mrgreen:
rembrandt54

Che penna è??

Messaggio da rembrandt54 »

raffaele90 ha scritto:Andrea è resuscitato!!! :o :mrgreen:
:lol:
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Che penna è??

Messaggio da eriel89 »

Io ne ho una praticamente identica, solo che è nera, cercavo tempo fa anche io informazioni riguardo a questa penna. Ti chiederei di guardare il cappuccio, sulla clip, nel mio caso, vi erano due stelline una sopra l'altra se non ricordo male.
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Per il pennino non saprei dire che tipo è ... con altre foto? aiuterebbe??
E sinceramente non è neanche perfetta, si vede che è stata molto usata..

Mi sarebbe piaciuto capire che "roba fosse" :) anche solo per curiosità, per il valore anche se mi interesserebbe come a chiunque piace sapere se ha qualcosa che vale 10-100 o 1000, non voglio più parlarne...altrimenti perseverare autem diabolicum :D

per eriel89 sulla clip del cappuccio ci sono cinque frecce tipo queste (<<<<<) da una più piccola all'ultima + grande e solo lungo metà della clip

Grazie per gli interventi mi son fatto un'idea anche se purtroppo non riesco a dargli un nome :)
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Che penna è??

Messaggio da eriel89 »

mmm può essere una hero? Premetto che non sono espertissimo in identificazione anche se mi piace l'ebrezza della ricerca :mrgreen: pertanto aspetterei altri del forum molto più esperti
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna è??

Messaggio da Irishtales »

Filippo credo ci si sia avvicinato, anzi probabilmente ha fatto centro! Del resto il suo fiuto da ricercatore era già stato messo bene in luce dall'ottimo contributo fornito alla Libreria Condivisa... ;)
Sembra proprio una Hero, simile com'è alla 329 e alla 330 degli anni Ottanta - Novanta.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Devo dire che ci siamo vicini ;) , è molto simile....ma non uguale...

Le cose che mi saltano subito all'occhio come differenze sono: il tappo che se guardate attentamente le foto della mia penna (anche se si vede malissimo) ci sono delle scanalature (sono 2 una per lato) ed in più sul fusto della mia ci sono 4 finestrelle trasparenti per vedere l'inchiostro.

Piano piano un nome glielo voglio dare ;)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna è??

Messaggio da Irishtales »

Pensa che la mia Ero, non sapendo che modello fosse, l'ho chiamata Giulietta ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

:D
Giulietta è un bel nome :D
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Che penna è??

Messaggio da eriel89 »

lilloint ha scritto::D
Giulietta è un bel nome :D
Se posso darti un consiglio, se un minimo il mondo delle stilografiche ti affascina pezzi come questi direi di non venderli perchè non ricaveresti molto e invece tenerli può essere piacevole per sperimentare tratti, inchiostri e in più portarli in giro con agenda, taccuino o simili perchè cosi sarà economicamente meno rischioso. Devo dire che potrebbe aumentare il valore affettivo, ora do più valore a una penna degli anni 60 senza marca e valore solo perchè la porto sempre con me e ha le caratteristiche che voglio (pennino ef semiflessibile :D ) Hai detto che non usi stilografiche, ma penso che provare non costi nulla e ritengo che l'occasione si sia presentata. :mrgreen:
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

E' un giusto ragionamento eriel89 ...
Grazie
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”