Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che penna è??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Buon giorno a tutti...ho fra le mani questa penna e non riesco a capire di che marca e modello è.
Eppure ne ho già vista qualcuna simile...ma non riesco a ricordarmi dove :roll:

Mi sapete aiutare?
Marca, modello e magari se ha un minimo di valore....
Ps: scusate la qualità delle foto :oops:
Allegati
IMG_20131108_100059.jpg
IMG_20131108_100059.jpg (524.77 KiB) Visto 1675 volte
IMG_20131108_100108.jpg
IMG_20131108_100108.jpg (187.09 KiB) Visto 1675 volte
IMG_20131108_100128.jpg
IMG_20131108_100128.jpg (774.62 KiB) Visto 1675 volte
IMG_20131108_100140.jpg
IMG_20131108_100140.jpg (667.15 KiB) Visto 1675 volte
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Che penna è??

Messaggio da wallygator »

"corazzata" degli anni 60/70; erano molti i produttori nell'area settimese e non.
Walter
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna è??

Messaggio da Irishtales »

lilloint ha scritto:Buon giorno a tutti...ho fra le mani questa penna e non riesco a capire di che marca e modello è.
Eppure ne ho già vista qualcuna simile...ma non riesco a ricordarmi dove :roll:

Mi sapete aiutare?
Marca, modello e magari se ha un minimo di valore....
Ps: scusate la qualità delle foto :oops:
Ti invito a leggere il Regolamento: per le richieste di valutazione ci sono delle limitazioni.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Ok, scusate...ma ho delle penne e non so a chi chiedere...purtroppo non me ne intendo e vorrei sapere solo di cosa di tratta e se è da buttare via o posso provare a venderla visto che non le uso...
Comunque grazie
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che penna è??

Messaggio da Ottorino »

L'uso del forum da parte di utenti appena arrivati per richieste di valutazione è fortemente scoraggiato e anzi visto con sospetto.
Se leggi il regolamento riuscirai anche a capire come mai.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Che penna è??

Messaggio da rembrandt54 »

lilloint ha scritto:Ok, scusate...ma ho delle penne e non so a chi chiedere...purtroppo non me ne intendo e vorrei sapere solo di cosa di tratta e se è da buttare via o posso provare a venderla visto che non le uso...
Comunque grazie
Se non hai intenzione di usare le penne stilografiche, credo che il Forum non sia il posto giusto per te.
Se vuoi avere valutazioni, ti consiglio di guardare Ebay che fa sicuramente al caso tuo.

stefano
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Senza polemica,
mi rivolgo a Ottorino e Rembrant, il regolamento del forum l'ho letto e capisco quello che mi dite...ma non ho chiesto solo una valutazione, ne sapere di preciso a quanto può esser venduta...ho chiesto innanzi tutto che modello è e di che marca (quindi trattasi di informazioni), poi ho chiesto se ha un minimo di valore, dato che alcune penne che ho non mi piacciono e vorrei darle via.

Se poi non vi frega niente di dare un consiglio e delle informazioni solo perchè non sono un frequentatore assiduo del forum..mi dispiace ma va bene ugualmente, pensavo che si potesse chiedere a degli appassionati ed intenditori di un settore delle informazioni, anche senza esser appassionato come voi

Ps.:Alcune penne le ho e le tengo perchè mi piacciono, ma non mi ritengo un collezionista o appassionato come voi, però posso dirvi che quando voglio informazioni o documentarmi un pò vengo su questo sito e fino ad ora mi ha fatto piacere... ma se perchè chiedo informazioni su 2-3 penne di cui voglio liberarmi, non son degno di usare il forum... basta dirlo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna è??

Messaggio da Irishtales »

Continui a non (voler) comprendere che nessuno desidera impedirti di chiedere informazioni, sia per conoscere i modelli e la marca delle penne, sia per aiutarti in un eventuale restauro. Il punto, come dovresti avere intuito, è che rispettare il Regolamento è fondamentale per tutti, nessuno escluso. Siccome questa non è una succursale di Ebay e nemmeno un mercatino virtuale, ma un Forum in cui appassionati di stilografiche si confrontano, ci siamo imposti delle regole al fine di non snaturarne lo spirito. Perciò sentiti libero di chiedere informazioni su ciò che attiene le penne, ma per le valutazioni e le vendite dovrai attendere di avere all'attivo come tutti, una trentina di interventi costruttivi e pertinenti al fine di dimostrare che non sei qui solo per mercanteggiare.
Come dicevo, il Regolamento è uguale per tutti e non può essere fatta alcuna eccezione ed è vano tentativo il cercare di aggirarlo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Io ho chiesto:

...ho fra le mani questa penna e non riesco a capire di che marca e modello è.
Eppure ne ho già vista qualcuna simile...ma non riesco a ricordarmi dove :roll:

Mi sapete aiutare?
Marca, modello e magari se ha un minimo di valore....


Mi è stato gentilmente risposto da un membro del forum sul tipo di modello e non sul possibile valore (giustamente), dopodichè mi è stato fatto presente che per le valutazioni ci sono limitazioni e quindi di leggere meglio il regolamento cosa che ho subito fatto e compreso (e anche questo tutto giusto)

Ho spiegato che volevo solo informazioni per capire cosa avevo fra le mani e poter decidere (personalmente e liberamente) il futuro di tale penna.

Da qui un intervento a me poco gradito (non ve ne fregherà ma è così) poichè se non è possibile avere valutazioni (cosa che ho già capito e rispetto), almeno si può andare avanti con le informazioni oppure perchè non sono un super appassionato e voglio dar via 2-3penne (fra le varie che ho) che non uso non posso chiedere neanche questo e non è il sito giusto per me (come suggeritomi)?!
rembrandt54

Che penna è??

Messaggio da rembrandt54 »

lilloint ha scritto:Io ho chiesto:

...ho fra le mani questa penna e non riesco a capire di che marca e modello è.
Eppure ne ho già vista qualcuna simile...ma non riesco a ricordarmi dove :roll:

Mi sapete aiutare?
Marca, modello e magari se ha un minimo di valore....


Mi è stato gentilmente risposto da un membro del forum sul tipo di modello e non sul possibile valore (giustamente), dopodichè mi è stato fatto presente che per le valutazioni ci sono limitazioni e quindi di leggere meglio il regolamento cosa che ho subito fatto e compreso (e anche questo tutto giusto)

Ho spiegato che volevo solo informazioni per capire cosa avevo fra le mani e poter decidere (personalmente e liberamente) il futuro di tale penna.

Da qui un intervento a me poco gradito (non ve ne fregherà ma è così) poichè se non è possibile avere valutazioni (cosa che ho già capito e rispetto), almeno si può andare avanti con le informazioni oppure perchè non sono un super appassionato e voglio dar via 2-3penne (fra le varie che ho) che non uso non posso chiedere neanche questo e non è il sito giusto per me (come suggeritomi)?!
Vedo con dispiacere che continui a non voler capire. Dalla tua domanda sembrava che non avessi interesse per le penne stilpografiche in generale e volessi vendere quelle che avevi ; da lì la mia risposta . Ora che ti sei spiegato il discorso cambia.
Comunque vorrei ricordarti che quando si arriva in un Forum è come se si entrasse a casa d'altri , quindi ci sono regole ed usanze da rispettare . Se c'è un "intervento poco gradito" è solo il tuo e non certo il mio

stefano
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Come denoto la scortesia è di casa allora...
perchè un malinteso ci può stare ed ho accettato tutti gli interventi fatti comprendendo il mio errore, ma il fatto che sia casa vostra non toglie il fatto che fra tutti solo il tuo intervento è stato scortese e oserei dire inappropriato.
Anche se sei un moderatore c'è modo e modo di intervenire!
Anche con ragione non penso che un ospite a casa tua, se fa un errore e lo ammette (oltretutto con incomprensione reciproca!) gli dici che quello non è posto per lui...
Ma probabilmente mi sbaglio, visto che giustifichi il tuo intervento a "gamba tesa" come fosse un tuo diritto solo perchè è "casa tua" mentre io che sono ospite ovviamente faccio interventi "non graditi"

Complimenti!!

Grazie sinceramente a chi gentilmente mi ha fatto notare l'errore ed a chi ha dato le informazioni sulla penna...
rembrandt54

Che penna è??

Messaggio da rembrandt54 »

lilloint ha scritto:Come denoto la scortesia è di casa allora...
perchè un malinteso ci può stare ed ho accettato tutti gli interventi fatti comprendendo il mio errore, ma il fatto che sia casa vostra non toglie il fatto che fra tutti solo il tuo intervento è stato scortese e oserei dire inappropriato.
Anche se sei un moderatore c'è modo e modo di intervenire!
Anche con ragione non penso che un ospite a casa tua, se fa un errore e lo ammette (oltretutto con incomprensione reciproca!) gli dici che quello non è posto per lui...
Ma probabilmente mi sbaglio, visto che giustifichi il tuo intervento a "gamba tesa" come fosse un tuo diritto solo perchè è "casa tua" mentre io che sono ospite ovviamente faccio interventi "non graditi"

Complimenti!!

Grazie sinceramente a chi gentilmente mi ha fatto notare l'errore ed a chi ha dato le informazioni sulla penna...
Il mio NON è un intervento a gamba tesa !! Tu non ti sei spiegato bene e poi hai usato un tono arrogante e poi è proprio così....sono a casa MIA e questo continui a dimenticarlo . Se siamo scortesi non vedo perchè continui a scrivere e a stare nel NOSTRO Forum !!!!
E con questo gradirei che la cosa finisse qui

stefano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Che penna è??

Messaggio da Alexander »

Su su, il regolamento è chiaro e gli interlocutori di questo intervento lo hanno letto tutti bene.
Evitiamo toni accesi! Del resto mi pare che lilloint si sia spiegato e abbia chiarito che il suo interesse era quello di dare un nome alla penna ritratta in foto e "magari", in ultima istanza, sapere se è di pregio o no..
Nessuno è curioso di saperne di più su questo modello? :)
Ci sono incisioni particolari sul fusto o sul pennino?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
lilloint
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:18

Che penna è??

Messaggio da lilloint »

Caro rembrandt54,
ti rispondo per punti..
-come dici tu non mi sono spiegato bene...puoi aver ragione, probabilmente siamo lontani, stiamo scrivendo e non parlando, non ci conosciamo e soprattutto non possiamo vederci in faccia, cosa che come saprai meglio di me è spesso fonte di malintesi ed incomprensioni, ma è proprio per questo motivo che generalmente prima di fare certi interventi, sia per il beneficio del dubbio,sia per esser sicuri prima di "sparare", si cerca di capire meglio, dopodichè forse... avresti avuto un atteggiamento differente.
-Il fatto che poi ho avuto un tono arrogante...perpiacere me lo devi spiegare... forse la dicitura
"Ok, scusate...ma ho delle penne e non so a chi chiedere...purtroppo non me ne intendo e vorrei sapere solo di cosa di tratta e se è da buttare via o posso provare a venderla visto che non le uso...
Comunque grazie"

è troppo arrogante per te!?
- "sono a casa MIA e questo continui a dimenticarlo . Se siamo scortesi non vedo perchè continui a scrivere e a stare nel NOSTRO Forum !!!!"
Apparte che continui a non leggere bene quello che scrivo..ho detto che SOLO TU sei scortese e non gli altri che sono intervenuti e per il resto....che dire hai detto tutto con questa frase..... non posso pretendere di insegnarti l'educazione in un solo giorno...devo aver pazienza e costanza e sicuramente i risultati verranno con il tempo :)

Scusami Alexander hai perfettamente ragione di evitare toni accesi e lungi da me voler causare problemi o confusione (cosa peraltro mai successa finora, ma c'è sempre una prima volta :) ) , ma non son riuscito a trattenermi a quest'ultimo post di rembrandt54
Comunque tornando finalmente alla penna non ci sono incisioni sul fusto o altre parti purtroppo..
Ancora grazie e scusate tutti
raffaele90

Che penna è??

Messaggio da raffaele90 »

Ho già visto questa penna ma non saprei proprio aiutarti, mi dispiace. Può essere che non abbia mai visto questo specifico modello ma un altro di sicuro si, molto simile a questo.
Per quanto riguarda questa lunga e noiosa discussione, ritengo che non sia il caso di buttare altra legna sul fuoco. La richiesta di valutazione è vista con sospetto dal momento che il forum è il luogo di appassionati e di intenditori e si corre il rischio di essere "sfruttati" per richieste di valutazioni da nuovi arrivati, poco onesti, quando questo esula completamente dallo spirito del forum che invece tenta di promuovere l' utilizzo di questo strumento di scrittura. Perdona le risposte un po' brutali ma purtroppo noi non ti conosciamo ancora cosi' bene e i moderatori si limitano, giustamente, a far rispettare il regolamento che, almeno sull' aspetto delle vendite e delle valutazioni, condivido pienamente.
Il minimo dei 30 interventi è fissato proprio per questa ragione oltre che per protezione degli utenti del forum che decidessero di acquistare da te una penna stilografica. Siccome questo è un forum, gli acquisti vengono fatti tra persone che tra di loro più o meno si conoscono cercando in qualche modo di evitare il verificarsi di situazioni spiacevoli.
Comunque sono sicuro che tutto questo sia stato un malinteso quindi ti invito a far finta di nulla e dimenticare quando è avvenuto qui perchè alcuni moderatori li conosco personalmente e ti assicuro che sono persone gentilissime e affatto scortesi :)

Vedrai che nel frattempo qualcuno riuscirà a rispondere alle tue domande ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”