stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4111
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

vito72 ha scritto:Non mi hanno mai chiesto di ispezionare le penne in aeroporto.
Neanche a me, però non frequento molto gli aeroporti inglesi, gli unici dei quali ho sentito di problemi di questo tipo e dei quali conosco personalmente la pignoleria nei controlli.
Personalmente non mi pongo tanto il problema perché non viaggio mai con penne di valore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

stilografica in aereo

Messaggio da Killshot »

fabri00 ha scritto:
Killshot ha scritto:Per evitare problemi quindi o non la porto o la metto nel bagaglio da consegnare.. Capito.
Portale con te. Dove hai letto che dà problemi ?
Se la metti nel bagaglio da consegnare, probabilmente perde inchiostro perchè non puoi tenerla diritta.
No, intendevo per evitare i problemi in aeroporto, come ha scritto Phormula, a Londra.
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

stilografica in aereo

Messaggio da player77 »

Io penne stilografiche in aereo ne porto e ne ho sempre portate e spesso le ho anche usate in aereo.
Quando viaggio uso sempre penne con cartucce quindi vi posso dire solo di quelle.
Per non far fuoriuscire l'inchiostro e' sufficiente tenere la penna dritta in verticale nel taschino e non usarla in fase di decollo ed atterraggio.
Le cartucce resistono benissimo alla pressurizzazione. Ne ho sempre diverse di diverse marche nell'astuccio che porto con me in cartella.

Giuseppe
raffaele90

stilografica in aereo

Messaggio da raffaele90 »

fabri00 ha scritto:
Quello non è un calamaio, ma una boccetta di inchiostro.
E' pur sempre un calamaio... purtroppo ho frainteso io i due termini e non avevo capito il discorso.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

stilografica in aereo

Messaggio da Killshot »

Ho trovato questo nelle guidelines di un aeroporto UK:

Ballpoint pens, rollerball pens, gel pens and pencils are allowed, as are fountain pens with a single open cartridge in use, but any refills cannot exceed 100ml.
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

stilografica in aereo

Messaggio da gandalff »

Sinceramente non ho mai avuto problemi con le stilografiche in aeroporto, almeno in europa/usa. Anche a Londra, un paio di volte quest'anno, mai avuto problemi. In genere provvedo alla carica di tutte la sera prima della partenza, poi le trasporto in un astuccio mantenendole sempre nella 24 ore in verticale, non mi hanno mai dato nessun problema neppure durante il volo.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4111
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Killshot ha scritto:Ballpoint pens, rollerball pens, gel pens and pencils are allowed, as are fountain pens with a single open cartridge in use, but any refills cannot exceed 100ml.
Sottolineo il fatto che nemmeno io sinora ho avuto problemi con i controlli di sicurezza, viaggiando con penne a cartucce e tenendo un pacchetto di cartucce di riserva nella bustina dei liquidi. Così come, in tutti questi anni, gli "incidenti", ovvero le penne che hanno perso inchiostro durante il viaggio, si possono contare sulle dita di una mano e hanno sempre riguardato penne "specifiche", a riprova di come un alimentatore ben progettato sia la migliore soluzione per consentire ad una penna di viaggiare in aereo. Tutto questo, senza adottare precauzioni particolari, io non mi preoccupo nemmeno di tenerle in posizione verticale.

Chiaramente, questa è la mia esperienza. Come ho riportato la mia, mi sembra corretto riportare quella di chi, invece, in un aeroporto inglese la Montblanc se l'è vista confiscare.
Se cercate in rete, probabilmente per uno specifico allarme antiterrorismo, ci sono stati episodi di penne confiscate negli aeroporti inglesi, con il maggior numero di episodi intorno al 2006.

La mia esperienza mi dice anche che di fronte ad un addetto ai controlli che decide che un oggetto nel tuo bagaglio a mano deve essere confiscato, è inutile stare a discutere, uno può avere dalla sua tutti i regolamenti... mi è successo a Madrid, volo in transito e in teoria gli acquisti di liquidi sono ammessi, purchè in una busta sigillata del duty free con lo scontrino all'interno. Quel giorno, per ragioni che non so, hanno deciso di farci ripassare attraverso i controlli di sicurezza anche se eravamo in transito, e di sequestrare tutti i liquidi. Non vi dico le urla della gente che si è vista confiscare le bottiglie di superalcolici acquistate due ore prima a Milano. A chi obiettava che le regole erano diverse, è stato risposto bruscamente che per motivi di sicurezza il personale è autorizzato ad interpretarle in senso restrittivo.

Quindi, mettendo insieme tutto, la conclusione razionale che ne traggo, è che uno possa andare ragionevolmente tranquillo, con la quasi certezza che non avrà problemi. Le penne moderne reggono abbastanza bene i viaggi aerei, soprattutto se trasportate tenendole verticalim e ai controlli di sicurezza non dovrebbero fare storie. La differenza sta in quel "dovrebbero", che è appunto la differenza tra la matematica certezza (non avrai alcun problema) e la probabilità, che per quanto nel caso specifico sia molto alta non è mai una certezza. Ed è proprio questo zero virgola di rischio che non mi fa viaggiare in alcuni paesi europei con penne stilografiche che mi dispiacerebbe vedere confiscate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Penna inchiostrata in aereo: sì o no?

Messaggio da PenninoM »

Scrivo in questa prete del forum perchè mi sembra più adatta dato che si tratta di una parte tecnica della penna.
Mi è stato detto che le penne stilografiche (a stantuffo o converter) in aereo se tenute per esempio nel taschino della giacca tendono a formare macchie di inchiostro che ovviamente sono un grande problema. Io ora chiedo se ciò è vero (dato che io non ho avuto il coraggio di provare) e se sì perchè ciò avviene dato che la spiegazione che mi è stata data era che l'inchiostro risaliva in verticale :| l'alimentatore della penna e si riversava sulla camicia ma non penso sia verosimile. Sapreste darmi dei consigli?
Grazie
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4111
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penna inchiostrata in aereo: sì o no?

Messaggio da Phormula »

Se cerchi nel forum, trovi una discussione in cui questo argomento è stato discusso nel dettaglio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Penna inchiostrata in aereo: sì o no?

Messaggio da Irishtales »

PenninoM ha scritto:Scrivo in questa prete del forum perchè mi sembra più adatta dato che si tratta di una parte tecnica della penna.
Mi è stato detto che le penne stilografiche (a stantuffo o converter) in aereo se tenute per esempio nel taschino della giacca tendono a formare macchie di inchiostro che ovviamente sono un grande problema. Io ora chiedo se ciò è vero (dato che io non ho avuto il coraggio di provare) e se sì perchè ciò avviene dato che la spiegazione che mi è stata data era che l'inchiostro risaliva in verticale :| l'alimentatore della penna e si riversava sulla camicia ma non penso sia verosimile. Sapreste darmi dei consigli?
Grazie
Sposto il tuo messaggio nell'argomento già avviato ;)
Per quanto mi riguarda, ho volato solo portando con me penne stilografiche a cartuccia, ma prima di partire tolgo la cartuccia (e lavo-asciugo la penna) e metto una biro in borsa.
Mi piacerebbe portare qualche penna con caricamento differente quando mi sposto in aereo, ma il timore di incidenti con i calamai in valigia, continua a farmi preferire le più comode cartucce. Perciò sono affascinata dalle "penne da viaggio" piccole, comode ed economiche (se le perdo non ne faccio un dramma) ma di ottima qualità nella scrittura. E magari anche belle a vedersi...(qui il discorso diventa molto soggettivo).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Penna inchiostrata in aereo: sì o no?

Messaggio da fabri00 »

PenninoM ha scritto:Scrivo in questa prete del forum perchè mi sembra più adatta dato che si tratta di una parte tecnica della penna.
Mi è stato detto che le penne stilografiche (a stantuffo o converter) in aereo se tenute per esempio nel taschino della giacca tendono a formare macchie di inchiostro che ovviamente sono un grande problema. Io ora chiedo se ciò è vero (dato che io non ho avuto il coraggio di provare) e se sì perchè ciò avviene dato che la spiegazione che mi è stata data era che l'inchiostro risaliva in verticale :| l'alimentatore della penna e si riversava sulla camicia ma non penso sia verosimile. Sapreste darmi dei consigli?
Grazie
Se ti leggi il thread, trovi risposta alla tua domanda.

Basta tu abbia l'accortezza di tenere le penne con la punta rivolta verso l'alto, e non succede nulla.
Neofita a chi ?
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
ti riporto la mia esperienza con penne portate in aereo, tieni presente che io non ho l'accortezza di tenerle in verticale, le metto in un astuccio buttato a caso nel bagaglio a mano, quindi volano tipicamente in orizzontale:
Parker 51 aerometric: cappuccio e sezione inondate di inchiostro
FP-M (pistone): cappuccio e sezione inondate di inchiostro
Waterman Carene (cartuccia): neanche una goccia fuoriuscita, pennino e sezione lindi
Kaweco Sport (cartuccia): neanche una goccia fuoriuscita, pennino e sezione lindi
Montblanc 146 (pistone): neanche una goccia fuoriuscita, pennino e sezione lindi

Quelle che hanno dimostrato di reggere gli sbalzi di pressione hanno già fatto tanti voli senza alcun problema (con livelli di carica variabili).

Prossimamente provo a portarmi dietro Visconti Opera e Visconti Wall Street LE (che però parte col vantaggio del doppio serbatoio).

Secondo me è l'alimentatore che fa la differenza...

Buon Anno a tutti!
Giovanni
Pech_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:34
La mia penna preferita: Homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yama Budo
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 038
Arte Italiana FP.IT M: 068
Fp.it ℵ: 039
Fp.it 霊気: 025
Fp.it Vera: 024
Località: Firenze
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Pech_ »

Da Luglio ho cambiato lavoro e adesso prendo una media di 15-20 aerei al mese :o
Non sto minimamente attento al livello di carica delle penne (anche se tendo a ricaricarle prima di partire) e le metto nel bagaglio a mano assolutamente a caso.

La Visconti Opera e la Homo sapiens non perdono un goccio di inchiostro.
La MB 149 invece tende a far fuoriuscire l'inchiostro, mentre la MB Boheme non perde un goccio.

Le "nostre" del Forum sono assolutamente perfette ed infatti sono quelle che porto dietro più volentieri.

Di tutti gli aeroporto girati (europa est, middle Asia) non ho mai avuto problemi ai controlli

Saluti
la guerra si vince con i soldati che si hanno, non con quelli che si vorrebbero
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da A Casirati »

Parker Duofold anni 20 e Aurora Optima non perdono una goccia anche viaggiando in orizzontale e non completamente piene.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da blaustern »

Lamy Vista con Diamine Woodland green perfetta! Testata sia a luglio che l'altro ieri: su 4 voli nessun problema!

Al controllo sicurezza sono appena passata anche con due barattoli da 100 cartucce cadauno 8-) (oltre al bottino di stilografiche collezionate in questi giorni di vacanza viennese!)
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”