Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Pech_ ha scritto:Da Luglio ho cambiato lavoro e adesso prendo una media di 15-20 aerei al mese :o
Ho perso il conto dei voli fatti, li ho contati fino a 100, poi ho smesso, ma il numero di volte in cui ho avuto guai con la stilografica si contano sulle dita di una mano, dall'ultima volta sono passati anni e più di un centinaio di voli.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da sanpei »

Immagine

Immagine
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Kikko71 »

Prendo tre o quattro voli all'anno, solo in Europa. Ho portato in cabina stilografiche moderne cariche di tutti i tipi (a cartuccia, pistone, a contagocce), anche costose e persino un calamaio da viaggio Visconti carico nel bagaglio a mano (in una confezione anti-perdita che ho fatto io). Sempre tenute verticali. Boccettone di inchiostro ben avvolte in carta assorbente in buste ermetiche nella valigia per la stiva.
Mai avuto alcun problema, sia per i controlli che per le perdite.
Anche se una certa "ansia" non mi ha mai abbandonato, mi dispiacerebbe troppo partire senza la mia stilo preferita del momento con me, o peggio senza poterne comprare qualcuna all'estero.
Certo che se viaggiassi verso paesi più paranoici, come gli USA, forse ripiegherei solo su penne economiche, ma che tristezza!
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Controlli di sicurezza a parte (definiscesi lotteria...) ho completato un test personale, facendo viaggiare un calamaio Visconti nella bustina dei liquidi del bagaglio a mano.
Il calamaio era riempito di acqua debolmente colorata, per evidenziare eventuali perdite senza combinare disastri ed era infilato nella bustina che porto normalmente con me quando viaggio in aereo e contiene il necessario per la toeletta. Sono ad una trentina di viaggi senza problemi, secondo me quando lo vedono pensano che contenga un deodorante o un dopobarba.
In ogni caso non si sono verificate perdite.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

stilografica in aereo

Messaggio da player77 »

Kikko71 ha scritto:Prendo tre o quattro voli all'anno, solo in Europa. Ho portato in cabina stilografiche moderne cariche di tutti i tipi (a cartuccia, pistone, a contagocce), anche costose e persino un calamaio da viaggio Visconti carico nel bagaglio a mano (in una confezione anti-perdita che ho fatto io). Sempre tenute verticali. Boccettone di inchiostro ben avvolte in carta assorbente in buste ermetiche nella valigia per la stiva.
Mai avuto alcun problema, sia per i controlli che per le perdite.
Anche se una certa "ansia" non mi ha mai abbandonato, mi dispiacerebbe troppo partire senza la mia stilo preferita del momento con me, o peggio senza poterne comprare qualcuna all'estero.
Certo che se viaggiassi verso paesi più paranoici, come gli USA, forse ripiegherei solo su penne economiche, ma che tristezza!
Io la stilografica quando viaggio per lavoro l'ho sempre con me. Onestamente porto solo stilografiche a cartucce perché non ho il calamaio da viaggio.
Solitamente metto tutto nella tasca della giacca e ne in Cina ne negli States hanno mai avuto nulla da dire.

Giuseppe
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

player77 ha scritto: ...Solitamente metto tutto nella tasca della giacca e ne in Cina ne negli States hanno mai avuto nulla da dire.
E' un discorso che abbiamo già fatto. Nemmeno a me hanno mai fatto storie, però ci sono stati dei casi in cui ciò è successo.
Purtroppo i controlli di sicurezza negli aeroporti lasciano molto spazio discrezionale agli addetti e nessuno di noi può mettere la mano sul fuoco, garantendo che domani mattina un addetto particolarmente zelante si svegli con un odio verso le penne stlografiche e decida che vadano sequestrate (teoricamente per essere date in beneficenza, come succede alle bottiglie di vino intatte ed a tutti gli altri oggetti di valore). Di fronte ad una situazione del genere si può tentare di far valere le proprie ragioni, ma se ci si scontra con un muro di gomma o (come è successo a me in Spagna per un ombrello pieghevole) con il responsabile che ti dice che si, esistono i regolamenti ma gli addetti possono interpretarli in senso più restrittivo se lo ritengono opportuno, resta poco da fare, se non evitare di viaggiare in aereo con penne costose al seguito.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Pech_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:34
La mia penna preferita: Homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yama Budo
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 038
Arte Italiana FP.IT M: 068
Fp.it ℵ: 039
Fp.it 霊気: 025
Fp.it Vera: 024
Località: Firenze
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Pech_ »

Phormula ha scritto:
Pech_ ha scritto:Da Luglio ho cambiato lavoro e adesso prendo una media di 15-20 aerei al mese :o
Ho perso il conto dei voli fatti, li ho contati fino a 100, poi ho smesso, ma il numero di volte in cui ho avuto guai con la stilografica si contano sulle dita di una mano, dall'ultima volta sono passati anni e più di un centinaio di voli.

Io sono in partenza giovedi per una semi circunnavigazione dell'africa (Etiopia, Tanzania, Mozambico) in 9 giorni 7 aerei.
Io per adesso tolto il fastidio di aprire le penne e sporcarmi le mani, non ho mai avuto problemi.
Quello che voglio fare però è portarmi dietro l'inchiostro (adesso viaggio con più penne tutte cariche).
Tu come fai?
la guerra si vince con i soldati che si hanno, non con quelli che si vorrebbero
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Viaggio a cartucce, ma ho in test il calamaio da viaggio Visconti. Pare che funzioni, nel senso che sopporta benissimo i viaggi aerei. Nel tubo Delta (vedi la mia recensione del calamaio Visconti) è blindato al massimo. Oppure TWSBI vac 700 e Calamaio VAC 20.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

:wtf: Aggiornamento.
Prima o poi doveva succedere, ed è successo.

Controlli di sicurezza, ho tolto dal bagaglio a mano la bustina dei liquidi, che era il classico sacchetto con la zip e dentro c'era solo un calamaio Lamy da 50 ml senza scatola (era quello che mi avevano dato con la Lamy Scala Piano Black).
L'addetto ha preso il sacchetto, lo ha guardato e lo ha buttato nel bidone dove si buttano le bottiglie. Sinceramente non mi sono messo a discutere, era venerdì pomeriggio, c'era una coda di persone stressate e comunque andarlo a recuperare dal bidone, dove magari si era pure rotto nel lancio, non aveva molto senso. Credo che l'addetto abbia visto il calamaio senza etichetta ed abbia pensato che superasse i 100 ml.
Meno male che il calamaio Visconti era nel bagaglio imbarcato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da blaustern »

:shock: ma oltre alla bottiglina da 50 ml avevi altri liquidi nel bagaglio a mano?
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

No, solo quello, non mi ero fidato di imbarcarlo.
La bustina classica con le mie cose e il calamaio Visconti era nel bagaglio imbarcato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Pech_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:34
La mia penna preferita: Homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yama Budo
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 038
Arte Italiana FP.IT M: 068
Fp.it ℵ: 039
Fp.it 霊気: 025
Fp.it Vera: 024
Località: Firenze
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Pech_ »

che aeroporto era?

per la cronaca, mercoledi sono in partenza con lo stesso volo Ethiopina "dirottato" su Ginevra!!
la guerra si vince con i soldati che si hanno, non con quelli che si vorrebbero
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da blaustern »

Phormula ha scritto:No, solo quello, non mi ero fidato di imbarcarlo.
La bustina classica con le mie cose e il calamaio Visconti era nel bagaglio imbarcato.
Ma allora potevi reclamare! A meno che la mancanza di etichetta non costituisca un cavillo insormontabile, mi sembra un po' un sopruso...
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

blaustern ha scritto:
Phormula ha scritto:No, solo quello, non mi ero fidato di imbarcarlo.
La bustina classica con le mie cose e il calamaio Visconti era nel bagaglio imbarcato.
Ma allora potevi reclamare! A meno che la mancanza di etichetta non costituisca un cavillo insormontabile, mi sembra un po' un sopruso...
Si, ma ormai il mio sacchetto era stato lanciato dentro un bidone pieno di altra roba, sinceramente non mi andava di mettermi a discutere per pochi Euro, anche perchè se la cosa fosse andata per le lunghe, avrei rischiato di perdere il volo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Pech_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:34
La mia penna preferita: Homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yama Budo
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 038
Arte Italiana FP.IT M: 068
Fp.it ℵ: 039
Fp.it 霊気: 025
Fp.it Vera: 024
Località: Firenze
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Pech_ »

Faccio un ot

Sono in tanzania e mi hanno rubato dall'ufficio la penna del forum 1.000 iscritti :(

Posso incazzarmi come una iena?
la guerra si vince con i soldati che si hanno, non con quelli che si vorrebbero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”