stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da in_costante »

ragazzi, scusate l'ignoranza, ma posso portare una stilografica in aereo? o gli sbalzi di pressione potrebbero creare problemi?
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: stilografica in aereo

Messaggio da ghostrider »

Da quello che so si deve portare o completamente carica o completamente scarica. Tuttavia io per non correre rischi viaggerei con la penna scarica e la caricherei una volta giunto a destinazione.

Domenico
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da piccardi »

Dipende da penna, sistema di caricamento ed efficacia dell'alimentatore. In genere la diminuzione della pressione esterna può causare perdite di inchiostro se il serbatoio contiene molta aria. Con le cartucce credo ci sia troppa poca aria per dare problemi significativi, con lo stantuffo o la siringa rovesciata forse potresti avere problemi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da in_costante »

Capisco. quindi mi converrebbe portarne una a cartuccia, e portare con me un paio di cartucce ancora chiuse
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da vikingo60 »

Negli aerei di oggi la variazione di pressione si può verificare al decollo e in atterraggio:sono questi i due momenti più critici per la penna.Per avere meno possibilità di perdite,converrebbe portare con sè la penna completamente piena o completamente scarica.Quanto alla prima opzione,non so se siano ancora in vigore le norme antiterrorismo che vietano al passeggero di portare con sè la penna in aereo,anzichè nel vano bagagli.Se così fosse,sicuramente sarebbe preferibile portarla scarica.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da piccardi »

Vietare di portare penne in aereo? Questa mi risulta nuova, già la situazione è al limite del ridicolo...

Io quando sono andato a Colonia avevo la mia Custom 823. L'ho fatta passare allo scanner come il portafoglio e il portachiavi e nessuno mi ha detto nulla. Me la son rimessa nel taschino e fine della storia (e meno male, mi sarei incavolato parecchio avessero fatto storie)...

Spero che la piantino con questa psicosi delle misure antiterrorismo di facciata.

Simone

Ps è fuori tema, ma sulle sceneggiate montate sulle inutili (sul piano della prevenzione degli attentati) e dannose (sul piano della privacy e della libertà di circolazione) pseudomisure di sicurezza antiterrorismo degli aereoporti suggerisco una lettura degli articoli di Bruce Schneier uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza, qui c'è una lista di quanto ha scritto, purtroppo in inglese: http://www.schneier.com/essays-airline.html
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: stilografica in aereo

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Vietare di portare penne in aereo? Questa mi risulta nuova, già la situazione è al limite del ridicolo...

Io quando sono andato a Colonia avevo la mia Custom 823. L'ho fatta passare allo scanner come il portafoglio e il portachiavi e nessuno mi ha detto nulla. Me la son rimessa nel taschino e fine della storia (e meno male, mi sarei incavolato parecchio avessero fatto storie)...

Spero che la piantino con questa psicosi delle misure antiterrorismo di facciata.

Simone

Ps è fuori tema, ma sulle sceneggiate montate sulle inutili (sul piano della prevenzione degli attentati) e dannose (sul piano della privacy e della libertà di circolazione) pseudomisure di sicurezza antiterrorismo degli aereoporti suggerisco una lettura degli articoli di Bruce Schneier uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza, qui c'è una lista di quanto ha scritto, purtroppo in inglese: http://www.schneier.com/essays-airline.html
Simone, leggo che possiedi una Custom 823 ; mi potresti dire per favore, come funziona il sistema di caricamento? è affidabile o il lungo stelo può avere delle perdite d'inchiostro ? grazie
stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:Vietare di portare penne in aereo? Questa mi risulta nuova, già la situazione è al limite del ridicolo...

Io quando sono andato a Colonia avevo la mia Custom 823. L'ho fatta passare allo scanner come il portafoglio e il portachiavi e nessuno mi ha detto nulla. Me la son rimessa nel taschino e fine della storia (e meno male, mi sarei incavolato parecchio avessero fatto storie)...

Spero che la piantino con questa psicosi delle misure antiterrorismo di facciata.

Simone

Ps è fuori tema, ma sulle sceneggiate montate sulle inutili (sul piano della prevenzione degli attentati) e dannose (sul piano della privacy e della libertà di circolazione) pseudomisure di sicurezza antiterrorismo degli aereoporti suggerisco una lettura degli articoli di Bruce Schneier uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza, qui c'è una lista di quanto ha scritto, purtroppo in inglese: http://www.schneier.com/essays-airline.html
Mi rincuora molto saperlo!In TV i vari telegiornali inclusero le penne tra gli oggetti che era vietato portare a bordo.Se non è così,meglio:anche se in aereo non vado da molto tempo,non mi piacerebbe vedere qualche rozzo individuo che armeggia con le mie stilografiche magari facendomi pure qualche danno!Cercherò di tradurre l'articolo da te suggerito.
Grazie per l'informazione!
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Simone, leggo che possiedi una Custom 823 ; mi potresti dire per favore, come funziona il sistema di caricamento? è affidabile o il lungo stelo può avere delle perdite d'inchiostro ? grazie
stefano
Il sistema è la classica siringa rovesciata. Inventato da George Sweeter ed usato dalla Onoto dal 1905. Con materiali moderni e corpo in plastica trasparente, ma alla fine è un classico ben realizzato.

Per ora perdite di inchiostro zero. La porto a giro ormai da un anno.

L'unico problema che ha è che devi ricordarti di svitare leggermente il fondello ogni tanto quando scrivi. La punta del pistone infatti va a sigillare la parte terminale della penna,e se non te lo ricordi finisci l'inchiostro che c'è lì (che purtroppo dura un bel po' per cui è facile dimenticarsene) e inizi a dire che razza di penna è che è piena e non scrive... La cosa è perfetta per l'aereo, se fai l'operazione a terra prima di partire.

Mi è successo varie volte (sono distratto...), e quando capita devi fare l'operazione ed aspettare un po' perché l'inchiostro si ridiffonda fino al pennino, ed ovviamente la cosa è assai antipatica avendo la tendenza a succedere sempre quando vuoi far vedere all'amico di turno come scrive bene la tua penna...

Per il resto contiene una quantità di inchiostro spropositata, all'incirca il doppio di una a stantuffo della stessa dimensione, (ed è lunga quanto una 149, ma più sottile). Infine scrive benissimo, è una delle poche penne che riesce a stare alla pari delle Sailor per scorrevolezza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: stilografica in aereo

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie Simone, sei sempre preciso ed esauriente !!
Ti posso confermare che i pennini Pilot sono favolosi; posseggo una Custom 98 ed è un ...burro...^_^
Di una scorrevolezza incredibile !!
stefano
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

stilografica in aereo

Messaggio da Killshot »

E io che volevo portare la mia Pilot 78G o Lamy safary con me a londra, non mi va di rischiare di perdere l'inchiostro...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Ottorino »

Se gli togli la cartuccia, che vuoi che succeda ??
Se poi hai timore, la avvolgi dentro una pellicola trasparente e via.
Alle brutte la dovrai lavare all'arrivo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Meglio di no. Non tanto per le perdite di inchiostro, che su una penna a cartucce sono un evento raro, ma per il fatto che sono capitati casi di aeroporti inglesi che hanno sequestrato le penne stilografiche ai controlli di sicurezza. Evidentemente ragionano con il motto che ne uccide più la penna che la spada. :O
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
raffaele90

stilografica in aereo

Messaggio da raffaele90 »

O tutta piena o completamente vuota... per evitare problemi ti consiglio di tenerla completamente scarica per evitare che una piccola parte di aria contenuta all' interno possa far uscire l' inchiostro dalla punta allagando il cappuccio.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

stilografica in aereo

Messaggio da colex »

Mi porto sempre dietro questa Kaweco 12G degli anni '50 con caricamento a pistone, ed è appena ritornata con me dalla Germania in aereo... Nessuna perdita!

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”