Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

problemi visconti homo sapiens

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

problemi visconti homo sapiens

Messaggio da nicolino »

Buonasera a tutti, possiedo da un anno circa una Visconti Homo sapiens, che ho apprezzato per la qualità dei materiali e per la bellezza del pennino in palladio. Il problema principale però che continuo a riscontrare è che la penna non scrive in maniera immediata dopo solo qualche ora di inattività e tenuta chiusa con il suo cappuccio. Secondo me il problema è proprio il cappuccio, che a mio parere non isola adeguatamente il pennino dall'ambiente esterno, facendo penetrare dell'aria e seccando l'inchiostro presente nel pennino. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione al riguardo, soprattutto da chi possiede una homo sapiens.
Vi ringrazio, buona serata a tutti.
Stefano.
Stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da piccardi »

Non possiedo una Homo Sapiens, ma tenderei ad escludere la tenuta del cappuccio come causa del tuo problema.
Il cappuccio non deve essere a tenuta altrimenti si avrebbero a lungo termine problemi di condensa,inoltre ci sono penne antiche che scrivono all'istante dopo giorni di inattività che hanno pure i fori di areazione sul cappuccio.

Mi pare più probabilmente un problema di flusso, si tratta di far rivedere alimentatore e pennino, ti consiglio di rivolgerti al tuo rivenditore o direttamente alla Visconti.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:Buonasera a tutti, possiedo da un anno circa una Visconti Homo sapiens, che ho apprezzato per la qualità dei materiali e per la bellezza del pennino in palladio. Il problema principale però che continuo a riscontrare è che la penna non scrive in maniera immediata dopo solo qualche ora di inattività e tenuta chiusa con il suo cappuccio. Secondo me il problema è proprio il cappuccio, che a mio parere non isola adeguatamente il pennino dall'ambiente esterno, facendo penetrare dell'aria e seccando l'inchiostro presente nel pennino. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione al riguardo, soprattutto da chi possiede una homo sapiens.
Vi ringrazio, buona serata a tutti.
Stefano.
Ciao Stefano,come ti dissi i problemi avuti con le Visconti,tra cui la Homo Sapiens,di cui leggesti la mia recensione,sono stati tali da indurmi a metterle da parte.
Il problema non è il cappuccio:io vedevo le goccioline di inchiostro sul pennino (lasciate apposta da me,per vedere la tenuta del cappuccio)ancora liquide.Il problema è l'alimentatore,che sulle Visconti non va bene.
Ma anche avendo fatto presente il problema sembra si ostinino a non capirlo.
Mi dispiace per te;l'unico consiglio che mi sento di darti è di acquistare in futuro solo Pelikan e Aurora.Con queste si va sul sicuro.
Ciao
Alessandro
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da nicolino »

Buongiorno a tutti,
sono d'accordo con te, Alessandro, (ricordo la tua recensione della homo sapiens); è un peccato che le visconti presentino questo limite molto fastidioso. Ti assicuro che il flusso risulta proprio bloccato e, nonostante il serbatoio quasi pieno, mi tocca fare una nuova ricarica di inchiostro pe farla ripartire...
In questo periodo sono innamorato delle Pelikan: infatti, anche deluso dalla homo sapiens, ho rimediato con l'acquisto di una M1000 verde-nera; ebbene, non sbaglia un colpo! L'Aurora optima è molto bella e di elevata qualità e stavo quasi per acquistarla ma alla fine ho preferito la Pelikan M1000...(mi piacerebbe sapere cosa avresti scelto tu al mio posto...).
Oltre a te, ringrazio anche Simone per la sua risposta.
Buona giornata a tutti.
Stefano
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da vikingo60 »

Hai fatto bene a prendere la M 1000.Cosa avrei fatto al tuo posto?Poichè va benissimo anche l'Aurora,avrei stabilito una priorità e prima o poi le avrei prese entrambe!
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da vikingo60 »

vikingo60 ha scritto:Hai fatto bene a prendere la M 1000.Cosa avrei fatto al tuo posto?Poichè va benissimo anche l'Aurora,avrei stabilito una priorità e prima o poi le avrei prese entrambe!
Ciao
Alessandro
Dimenticavo di suggerirti,se vuoi un marchio moderno,le penne Delta:dopo recenti modifiche,scrivono in modo ottimale,la lavorazione è perfetta e l'assistenza ottima.Al momento la Delta produce le uniche cartuccia/converter che non presentano l'odioso fenomeno dell'avvio difficile dopo essere state in verticale.
Cordiali saluti
Alessandro
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da nicolino »

Grazie Alessandro, sì le Delta sono ottime penne; la mia prima Delta è stata un modello Planet (cartuccia/converter..) che possiedo da più di 10 anni e scrive molto bene. Ho in programma l'acquisto di una Delta Dolcevita a pistone che, come hai più volte detto, è paragonabile in quanto ad eccellenza alla Pelikan M 1000 (anche se, secondo me, il pennino della Pelikan è leggermente più flessibile).
Cordiali saluti
Stefano
Stefano
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da Celluloide »

Caro Nicolino, rispondo volentieri come possessore (felice) di Homo Sapiens. La mia non ha nessun problema, dato che riprende istantaneamente a scrivere anche dopo diversi giorni di inattività. Con questa mia rispondo volentieri anche ad Alessandro, che si è lanciato in una recensione della Homo Sapiens poco dopo la presentazione. Ora io chiedo, soprattutto ad Alessandro, visto che fa le recensioni, con che inchiostro ha caricato la penna.
Io ho 48 stilografiche e 37 inchiostri, di marche e tinte diverse (uso le stilo prevalentemente per il disegno), ed ho riscontrato che ogni penna, e soprattutto ogni pennino ha il "suo" inchiostro, con cui ha il rendimento perfetto. Trascorro delle belle mezz'ore (anche perché è il mio lavoro) a provare e riprovare le stilo con inchiostri diversi, di marche diverse, finché non trovo quello giusto. Per esempio ho due Meisterstück 146, una con pennino F una con M, e non possono certo usare lo stesso inchiostro.
Ogni inchiostro ha la sua densità e la sua scorrevolezza; attenzione ad eventuali contaminazioni con materia grassa. Anche la penna, da nuova, può avere il conduttore sporco e qualche esperto consiglia di sciacquare la penna con un prodotto sgrassante, tipo Chanteclair). Comunque il tipo e marca di inchiostro è fondamentale.
Per la mia Homo Sapiens, che ha pennino F, trovo eccellente il "Terre de feu" di Herbin (bello anche il nome, su una penna fatta con la lava dell'Etna!).
Quindi, prima di mettere la Homo Sapiens nel cassetto, prova a cambiare inchiostro.
Buona scrittura a tutti!
Buona scrittura a tutti
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da nicolino »

ciao, grazie del tuo intervento; volevo chiederti una cosa: che autonomia hai con una carica nella homo sapiens? è vero che io ho il pennino M, ma dura veramente poco, due facciate formato A4. ti ringrazio.
Stefano
Stefano
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da Celluloide »

Certo che il pennino M "mangia" di più , ma due A4 mi sembrano pochini... Io disegno più di quanto scrivo, e quindi il confronto è aleatorio. Anche il problema di autonomia può dipendere dall'inchiostro. Prova qualche altra marca e colore, e vedrai il cambiamento. Oltretutto questi pennini sono lavorati a mano, e possono presentare qualche imperfezione. Un problema di flusso si può risolvere forzando verso l'esterno le "ali" del pennino. Si tratta di una manovra delicata e irreversibile, quindi ti consiglio di farla eseguire da un esperto e solo quando nessun inchiostro funziona. Io l'ho fatto con una Meisterstück 149 che ormai mi aveva esasperato. Ho risolto il problema, e adesso è una meraviglia! Credimi, nessuna penna é da buttare, men che meno una penna da 350 euro! Non sopporto di sentire commenti come 'le Visconti vanno male, le Pelikan vanno bene...'! Le mie stilo vanno tutte bene, e sono di tutte le marche, alcune hanno quasi un secolo (!). Basta un po' di pazienza.
Ciao
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da nicolino »

forse non riesco a caricarla bene, la procedura è un pò complessa...almeno per me. ti ringrazio, buona serata.
Stefano
Stefano
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da Celluloide »

Per caricarla ho visto che viene bene dare un colpo secco, un po' veloce, sempre con attenzione a restare in asse.
Fammi sapere!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da vikingo60 »

Celluloide ha scritto:Per caricarla ho visto che viene bene dare un colpo secco, un po' veloce, sempre con attenzione a restare in asse.
Fammi sapere!
In effetti,a parte tutto,il sistema di caricamento non è dei migliori:trovo molto più pratico lo stantuffo che usano Pelikan e Aurora.
Ciao
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da nicolino »

certo, ti farò sapere, intanto grazie dei tuoi consigli.
Alessandro, sono d'accordo con te: non ho ancora stilografiche Aurora, ma da quando ho acquistato la pelikan M 1000 mi sembra di usare una penna perfetta, e non solo per il sistema di caricamento a stantuffo.
Ciao e grazie.
Stefano
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da vikingo60 »

Celluloide ha scritto:Certo che il pennino M "mangia" di più , ma due A4 mi sembrano pochini... Io disegno più di quanto scrivo, e quindi il confronto è aleatorio. Anche il problema di autonomia può dipendere dall'inchiostro. Prova qualche altra marca e colore, e vedrai il cambiamento. Oltretutto questi pennini sono lavorati a mano, e possono presentare qualche imperfezione. Un problema di flusso si può risolvere forzando verso l'esterno le "ali" del pennino. Si tratta di una manovra delicata e irreversibile, quindi ti consiglio di farla eseguire da un esperto e solo quando nessun inchiostro funziona. Io l'ho fatto con una Meisterstück 149 che ormai mi aveva esasperato. Ho risolto il problema, e adesso è una meraviglia! Credimi, nessuna penna é da buttare, men che meno una penna da 350 euro! Non sopporto di sentire commenti come 'le Visconti vanno male, le Pelikan vanno bene...'! Le mie stilo vanno tutte bene, e sono di tutte le marche, alcune hanno quasi un secolo (!). Basta un po' di pazienza.
Ciao
Se mi permetti,di pazienza con le Visconti (e con le Montegrappa) ne ho avuta anche troppa.La realtà è che trovare una Pelikan difettosa è un'eccezione,così come è un'eccezione trovare una Visconti che scrive.Ribadisco che per vendere una penna a 350,00 Euro questa dovrebbe essere testata prima in fabbrica,prima di farla arrivare al cliente e cominciare viaggi della speranza con l'assistenza.Con le Montegrappa mi è successa la stessa cosa.Le penne devono prima di tutto scrivere;poi se costano tanto è anche d'obbligo che siano belle e raffinate.
Ciao
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”