Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
226
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
17
3%
Pilot 78G - Kakuno
87
16%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
15
3%
Kaweco Sport
66
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
49
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
34
6%
 
Voti totali: 561

gdm71
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 22:13

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da gdm71 »

Funkyostilo ha scritto:Sicuramente una Jinhao, le trovi a 2-3 euro nuove e scrivono benissimo.
Io ho una Jinhao x-450 ed è veramente un piacere scriverci.
Costando così poco potresti prenderne 3-4 così da poter sperimentare diversi inchiostri e diverse forme/dimensioni di penna per trovare quella che si adatta meglio alla tua mano.
Sono quasi tutte copie di penne famose, quindi esteticamente molto gradevoli!
dove le trovi a quel prezzo?
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da anghiarino »

pilot kakuno, tanto decantata, per me è una vera ciofeca...pennino F gratta come un ago...Lamy safari o nexx altro pianeta
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da in_costante »

A me purtroppo grattano leggermente (leggermente, eh!) anche i pennini della Safari, ho F e M. Scrivono più morbidamente le Dollar (non credo dipenda dall'inchiostro, ho sempre sentito una sorta di graffio molto leggero ogni volta che ho usato la Lamy)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da piccardi »

Il grattare di un pennino fine dipende da molti fattori, e ma la fan da padrone quanto è davvero fine e quanto è ruvida la carta sul lato dei criteri oggettivi, e quanto si preme su quello dei soggettivi. Io non premo (se non ho un flessibile) per cui fare impuntare una penna, anche su carta scarsa e con pennino finissimo, mi risulta difficile.

Detto questo ci sono pennini che a parità di carta e di mano (la mia) scorrono meravigliosamente (quello della Kakuno che ho provato, quello della 78G che ho regalato, quello della Prera che han regalato a me). A quel livello in acciaio (nella produzione recente contemporanea) non ne ho trovati. Fan meglio solo i Sailor ed alcuni Pilot in oro.

Di peggio invece quasi tutti, magari appena peggio come per la Lecoule, o davvero tanto peggio come l'EF della Pelikan M400 della mia laurea, che ho dovuto farmi cambiare con un F perché sembrava di dover scrivere con un trattore. La palma del peggiore comunque tocca all'EF della Accent, che oltre a grattare in maniera orribile, ha un tratto che fa concorrenza a vari M (oltre il danno la beffa...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da talpons »

gdm71 ha scritto:
Funkyostilo ha scritto:Sicuramente una Jinhao, le trovi a 2-3 euro nuove e scrivono benissimo.
Io ho una Jinhao x-450 ed è veramente un piacere scriverci.
Costando così poco potresti prenderne 3-4 così da poter sperimentare diversi inchiostri e diverse forme/dimensioni di penna per trovare quella che si adatta meglio alla tua mano.
Sono quasi tutte copie di penne famose, quindi esteticamente molto gradevoli!
dove le trovi a quel prezzo?
Io l'ho acquistata a fine novembre dall'equivalente cinese di amazon all'esorbitante cifra di 2,66 € spese di spedizione incluse, date le festività presumo che mi arrivi ai primi di gennaio ma normalmente ci impiegano un mese ad arrivare (la mia è ferma in dogana italiana dal 6 dicembre)
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da kircher »

Volevo unirmi al coro dei sostenitori della kaküno. È veramente una penna con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo e con un design divertente, senza l'inutile pretenziosità delle cinesi
Allegati
IMG_20150103_194022130_HDR.jpg
IMG_20150103_194022130_HDR.jpg (1.16 MiB) Visto 4818 volte
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Inka »

Da neo appassionato do il mio voto alla Lamy Safari. La sua storia e la sua linea particolare la differenziano da tutte le altre stilografiche economiche/scolastiche. Io ho scelto lei come prima penna perchè mi da la possibilità di spaziare da pennini ef fino a quelli adatti alla scrittura calligrafica. Quindi, come altri hanno sottolineato, con la Safari potrò sperimentare e capire quale tipo di pennino si adatta maggiormente alla mia calligrafia, cosa che per un neofita credo sia un valore aggiunto enorme.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Come avevo scritto ho provato la Lamy Safari per qualche mese e come scrittura la trovo ottima, ma disgraziatamente ho trovato un difettuccio che proprio non mi piace... dopo un po di utilizzo il cappuccio a pressione tende a sganciarci e questo ne invalida l'utilizzo in giro... peccato era una buona penna... oramai sono tornato alla Pilot 78G presa ora anche con pennino M che è ben più fine dell'M della Lamy, ora in borsa la Pilot 78G M e F con il black e poi le Dollar 717i con inchiostro rosso, verde e royal blue, che con il costo irrisorio mi fanno sbizzarrire con gli inchiostri, strano che non sono nella lista del sondaggio :D

Tornando alla Lamy credo che per le penne che si usano in mobilità è meglio optare per penne con cappuccio avvitato e non a scatto... più affidabili. Comunque qualcuno sa se vendono cappucci della Lamy Safari di ricambio, o se si riesce ad ovviare in qualche modo ? E' capitato ad altri ?
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Mightyspank »

Per la mia personale esperienza, il "sistema" Lamy è il migliore per cominciare.
L'ABC va benissimo per i bambini e la Safari per ragazzi e adulti. La Nexx mi piace poco esteticamente, ma si inserisce all'interno del sistema di scrittura Lamy e ha i suoi estimatori, essendo colorata, robusta ed affidabile, come tutte le altre.
Anche la Kaweco sport è una penna con caratteristiche simili, però mi sembra meno "scolastica".
Io ho una safari orange LE da qualche anno (2009 per la precisione) e il cappuccio chiude sempre bene. C'è però qualche perdita dall'alimentatore che lascia un po' di inchiostro intorno all'innesto del pennino.
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da cusdenver »

Ho dato il mio voto alla 78g, ne ho tante di economiche, ma come lei nessuna, sia in F che M che B.

La lamy va bene ma i tratti fini non mi hanno per nulla entusiasmato.
handstyle
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 16:06

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da handstyle »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scusate se porgo la mia domanda su questo post ma mi sembrava inutile crearne uno.
Io vorrei iniziare a scrivere con la penna stilografica, ma sono ignorante in materia, ho notato che quasi tutte scrivono sottile...non so se dipende dalla pressione che si esercita sulla penna o dal tipo di pennino, ma io vorrei una penna che scriva sia sottile che un po' più spesso, come ad esempio la scrittura gotica (scusate se non riesco a spiegarmi bene).

Ho visto qualche penna su amazon che non costa piu di 15euro e su ebay molte costano piu di 50-60euro o.o io non posso spendere molto per adesso, per iniziare che penna mi consigliate??
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da courthand »

Il gotico si scrive con un pennino calligrafico a punta tronca, detto anche Italic, e l'alternanza dei tratti sottili / spessi é data dalla angolazione con cui è tenuto il pennino rispetto alla linea di scrittura. Per maggiori informazioni forse sarebbe meglio aprire una discussione nella sezione calligrafia.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da piccardi »

handstyle ha scritto:Ho visto qualche penna su amazon che non costa piu di 15euro e su ebay molte costano piu di 50-60euro o.o io non posso spendere molto per adesso, per iniziare che penna mi consigliate??
Quel che non mi è chiaro dalla tua descrizione è se ti serve un pennino tagliato o un flessibile, dipende dallo stile, su cui sono ignorante, per cui ti invito a ripetere la domanda nella sezione calligrafia. La differenza in soldoni è che nel primo caso vari lo spessore con la direzione del tratto (ampio in verticale sottile in orizzontale) nel secondo con la pressione (sottile se non premi, più o meno ampio, a seconda del grado di flessibilità).

Nel primo caso la Pilot 78G pennino B è sostanzialmente un tagliato da circa 1mm, mentre con una Safari puoi avere pennini di ricambio fino a 1.9mm, e ci sono vari set calligrafici con dimensioni anche maggiori (la Sheaffer ne produce uno ad esempio).

Nel secondo caso sei messo male e su Amazon non troverai nulla, stilografiche con pennini flessibili oggi non ne fanno praticamente più (le eccezioni sono poche e tutte su penne molto costose), ma ci sono un sacco di penne antiche, anche molto economiche, che ce li hanno, solo che non le trovi su Amazon e per capire se fanno al caso tuo devi provarle. In quel caso puoi approfittare del Pen Show di Sabato prossimo a firenze o aspettare quello di giugno a Roma, o provare a girare per mercatini antiquari e vedere se trovi qualcosa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
handstyle
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 16:06

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da handstyle »

Ok, allora posto domanda in calligrafia :)
Grazie ad entrmabi per le info
Avatar utente
caga84
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:47
La mia penna preferita: Stilografica
Il mio inchiostro preferito: nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Corato, BA
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da caga84 »

Per incominciare a mio parere la migliore è la Caligrafica della Sheaffer. La Viewpoin Calligraphy. Ottimo pennino e qualità della penna stessa. :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”