Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
226
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
17
3%
Pilot 78G - Kakuno
87
16%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
15
3%
Kaweco Sport
66
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
49
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
34
6%
 
Voti totali: 561

Avatar utente
GPetrella
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 12:42

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da GPetrella »

Phormula ha scritto:Una buona penna scolastica di costo sotto i 20 Euro
Quali sono i modelli 'scolastici'?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da piccardi »

GPetrella ha scritto: Quali sono i modelli 'scolastici'?
Quelli citati sono tutti modelli classificabili come tali. Si tratta in generale delle penne di fascia più economica prodotte dalle varie marche, come la Lamy Safari, la Pilot 78G, la Pelikan Twist, o produzioni specifiche (in germania ce ne sono varie) per il mercato scolastico (come la Online).

Penne che in genere scrivono molto bene e son molto robuste, con pochi fronzoli, nessun materiale prezioso o lavorazione raffinata. Ma che per qualità di scrittura spesso fanno le scarpe a blasonate stilografiche che costano anche un paio d'ordini di grandezza di più.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da talpons »

Ritengo la lamy safari la migliore come prezzo e possibilità di reperirla anche in negozi non specializzati.
Però sono rimasto estasiato dalla faber castell loom ( 27 € di costo) che ha un fusto in metallo ed un pennino molto scorrevole che per le mie sensazioni si è rivelato migliore del pennino della lamy.
Credo che la lamy sia ottima come penna da uso scolastico, quindi con impugnatura eegonomica linea senza troppe pretese e pennini di racambio in caso di caduta molto economici. Ma come prima penna economica consiglio la loom.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

piccardi ha scritto:
GPetrella ha scritto: Quali sono i modelli 'scolastici'?
Quelli citati sono tutti modelli classificabili come tali. Si tratta in generale delle penne di fascia più economica prodotte dalle varie marche, come la Lamy Safari, la Pilot 78G, la Pelikan Twist, o produzioni specifiche (in germania ce ne sono varie) per il mercato scolastico (come la Online).

Penne che in genere scrivono molto bene e son molto robuste, con pochi fronzoli, nessun materiale prezioso o lavorazione raffinata. Ma che per qualità di scrittura spesso fanno le scarpe a blasonate stilografiche che costano anche un paio d'ordini di grandezza di più.

Simone
Simone ha ragione.

Il punto è che mentre molte penne blasonate vengono acquistate per essere regalate e spesso finire inutilizzate o usate solo per prendere nota o firmare qualcosa, le penne scolastiche sono cavalli di battaglia, destinati a studenti che con quella penna ci devono scrivere un compito in classe o prendere appunti per una giornata intera. Quindi la condizione imprescindibile perchè una penna scolastica venda è che scriva bene e il prezzo sia contenuto, alla portata delle tasche degli studenti. Altrimenti fa flop, si sparge la voce (soprattutto in Germania, dove le penne stilografiche sono ancora richieste in molte scuole) e non vende. Aggiungi il fatto che gli studenti non riservano alle loro penne la stessa cura dei dirigenti d'azienda e non scrivono su carta di qualità eccelsa e ti rendi conto di come la maggior parte delle penne scolastiche che sono in produzione da anni (la Safari è del 1980 e la Schneider Base del 1995) lo sono perchè molto valide.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da muristenes »

talpons ha scritto:Ritengo la lamy safari la migliore come prezzo e possibilità di reperirla anche in negozi non specializzati.
In realtà nella mia regione non si trova facilmente. A Cagliari, per esempio, l'ho trovata in un solo punto vendita. E se non fosse stato per il forum difficilmente ne sarei venuto a conoscenza. Stesso discorso per le stilografiche Pilot, ad eccezione della Middle Range che è apparsa sui banchi di vendita un po' dappertutto.
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da talpons »

muristenes ha scritto:
talpons ha scritto:Ritengo la lamy safari la migliore come prezzo e possibilità di reperirla anche in negozi non specializzati.
In realtà nella mia regione non si trova facilmente. A Cagliari, per esempio, l'ho trovata in un solo punto vendita. E se non fosse stato per il forum difficilmente ne sarei venuto a conoscenza. Stesso discorso per le stilografiche Pilot, ad eccezione della Middle Range che è apparsa sui banchi di vendita un po' dappertutto.
Ho scritto ciò perché da me, a novara, l'ho trovata sia in cartolerie diciamo di quartiere che alla libreria IBS in centro e rispetto alla faber castell loom è sicuramente di più facile reperimento.
Purtroppo non sono penne da supermercato, ma ciò è dovuto dell'abbandono dell'uso delle stilografiche nelle scuole.
Io nato nell'85 mi ricordo di essere stato costretto ad usare le "replay" cancellabili i primi anni ed ho iniziato ad usare le stilografiche solo nell'ultimo anno delle elementari, da allora non ho più usato penne a sfera per il semplice fatto che ritenevo inutile una penna che per scrivere necessitasse di pressione verso il foglio, ma sono stato l'unico ad esprimere questo pensiero.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
afterlife
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 18:11
La mia penna preferita: Cross Century II
Il mio inchiostro preferito: Damine Oxblood
Misura preferita del pennino: Fine

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da afterlife »

talpons ha scritto:Ritengo la lamy safari la migliore come prezzo e possibilità di reperirla anche in negozi non specializzati.
Però sono rimasto estasiato dalla faber castell loom ( 27 € di costo) che ha un fusto in metallo ed un pennino molto scorrevole che per le mie sensazioni si è rivelato migliore del pennino della lamy.
Credo che la lamy sia ottima come penna da uso scolastico, quindi con impugnatura eegonomica linea senza troppe pretese e pennini di racambio in caso di caduta molto economici. Ma come prima penna economica consiglio la loom.
Sono pienamente d'accordo, possiedo anche io una Faber-Castell Loom che, oltre ad essere interamente in metallo satinato (molto bello e solido), è dotata di un pennino incredibilmente scorrevole e preciso nel tratto (io ho un pennino M), più scorrevole e preciso della ormai "blasonata" Lamy Safari/All-Star secondo me :mrgreen:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

Il gruppo pennino in acciao e alimentatore delle Faber Castell Basic, Loom, Ambition, e-motion e Ondoro è identico.
Quindi, per quanto riguarda la scrittura, è indifferente che la penna costi 20 o 150 Euro, è solo questione di materiali, design ed ergonomia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Io ho votato la reform 1745 perchè mi sono simpatiche per il disegno vintage nero verde, però si tratta oramai più di un pezzo da collezione oltretutto fori produzione da tempo, ma se devo essere sincero secondo me il miglior rapporto prezzo prestazioni lo abbiamo con la Dollar 717i pagata meno di 5 euro, caricamento a stanutuffo, scrive divinamente bene anche usando il nero Pelikan a meno di 5 euro non si trova nulla che scriva così.... di produzione pakistana spopola tra le scuole asiatiche...robusta e scorrevolissima, più di tante blasonate che ho nel cassetto, nessuna falsa partenza, nessun salto. Io l'ho trovata color rosso mattone, con una linea classica... un mio amico è riuscito a trovarla trsparente, forse anche più accattivante in quella versione.

Poi di valido abbiamo le Pilot 78G ma saliamo già con il prezzo, le Lamy le considero sopra i 20 dato che la considererei solo con il converter e non a cartuccia, otti,o però il sistema dei pennini di quasi facile reperibilità.

Interessate anche nella versione con pennino calligrafico, ma non riesco a trovarla qui da noi...
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Darkizz89 »

Abbiamo visto tantissime penne moderne...
Perché non proporre una bella vintage?
Acquisendo esperienza, ho scoperto una piccola grande penna, che in Italia sembra poco apprezzata: la Parker 45.
Si può avere in una immensa vastità di finiture, pennini in acciaio od in oro -spesso allo stesso prezzo- intercambiabili con pochissima difficoltà, smontaggio con solo le proprie mani e pulizia facile... Tutto questo a quanto? Tra i dieci ed i trenta euro -trenta per la finitura Flighter, un carrarmato in acciaio spazzolato, anche se ne ho visto una giusto ieri andare per 12 euro spedita... :problem: -.
Vi tenterebbe mai? :D
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Irishtales »

Anche la Reform 1745 è una vintage, a stantuffo, con un colore verde-nero classico e finestra di ispezione azzurrata, un pennino morbido e dal tratto fine...
Certe penne economiche ormai fuori produzione da decenni, sono in effetti una scelta valida anche per un neofita, per non parlare del fascino di scrivere con una penna d'altri tempi...Se si è fortunati, se ne trovano di nuove, fondi di magazzino, mai inchiostrate (NOS = new old stock).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Darkizz89 »

Irishtales ha scritto:Anche la Reform 1745 è una vintage, a stantuffo, con un colore verde-nero classico e finestra di ispezione azzurrata, un pennino morbido e dal tratto fine...
Certe penne economiche ormai fuori produzione da decenni, sono in effetti una scelta valida anche per un neofita, per non parlare del fascino di scrivere con una penna d'altri tempi...Se si è fortunati, se ne trovano di nuove, fondi di magazzino, mai inchiostrate (NOS = new old stock).
Dimenticai!
Grazie mille per l'appunto!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Auroloide »

Per me sempre LAMY Safari, per robustezza, corpo in ABS come i Lego, se cade non si graffia e se si graffia con un pò di dentifricio e un batuffolo di cotone torna nuova, praticità d'uso, clip e caricamento con converter ad incastro o comodissime cartucce con inchiostro nero molto bello e blu dignitoso.
Eroica

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Eroica »

Per quanto sia affascinato dal vintage a mio parere è meglio una penna moderna, collaudata ed affidabile come ad esempio la Lamy Safari che ha anche la presa ergonomica, che odio ma capisco possa essere un vantaggio per i neofiti.
Il vintage è meno affidabile, sicuro, pratico. È un terno al lotto. Adatto a stilomani già rodati.

E poi meno gente compra il vintage più ce n'è per me :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da piccardi »

Eroica ha scritto:Per quanto sia affascinato dal vintage a mio parere è meglio una penna moderna, collaudata ed affidabile come ad esempio la Lamy Safari che ha anche la presa ergonomica, che odio ma capisco possa essere un vantaggio per i neofiti.
Il vintage è meno affidabile, sicuro, pratico. È un terno al lotto. Adatto a stilomani già rodati.
Ora sul qualificare Vintage la 45, che è stata in produzione fino al 2006, mi permetterei di eccepire. Ma fosse anche una delle prime degli anni '60, quanto ad affidabilità e robustezza (e collaudo) non ha proprio niente da invidiare ad una Safari. Una delle penne più semplici, robuste e meglio costruite in circolazione, come la Safari, appunto.
Eroica ha scritto:E poi meno gente compra il vintage più ce n'è per me :mrgreen: :mrgreen:
In effetti questa è l'unica ragione seria per sconsigliare le antiche ... devo iniziare anche io!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”