Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Differenza di tratto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da Phormula »

Le vibrazioni possono far cedere la saldatura, così come possono trasformare delle micro fessurazioni, come quelle causate da un inchiostro aggressivo o da uno stress in fase di produzione o montaggio dell'alimentatore, in fessurazioni vere e proprie. Gli ultrasuoni sono uno strumento utilissimo ma non bisogna abusarne.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da Rogozin »

La penna scrive bene (come EF è troppo abbondante affinchè io ci possa scrivere nel quotidiano ma quello è un discorso personale), ed è ciò che conta. Il pennino è molto scorrevole ed esteticamente bello. Sulle alchimie e forze misteriose all'opera al momento dell'atto della scrittura, posso solo dire che al classico a chimica avevo 4 e la mia opinione fa poco testo. Che sia una trovata di marketing con più o meno riscontro nel mondo del reale mi pare scontato, d'altra parte il 90% del settore è fatto di trovate di marketing (mi viene in mente "resina preziosa" ma basta pescare un po' a caso :D ). Da quando ce l'ho poi una parte della placchetta si è un po' sollevata e le caratteristiche di scrittura son rimaste identiche. Suppongo rimarrebbero le medesime se la placca se ne andasse del tutto.
Ripeto, tutto ciò non inficia a mio parere quello che conta, cioè che come strumento di scrittura fa bene il suo lavoro, cioè scrivere.
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da keymanhattan »

Io ho due Delta, una Capri e una Dolcevita Fusion, e devo dire che -senza neanche accorgermene- questa è la penna che sto usando ininterrottamente da quasi quattro mesi ! Penso che alla prova dei fatti questo sia per me un dato personale molto importante. Un po' come era successo con la TWSBI 580, che soppiantò in modo altrettanto naturale una penna che costava cinque volte tanto. Quindi la mia opinione sul fusion è ampiamente positiva, senza entrare nel discorso termodinamico dell'accoppiamento di metalli diversi.
Ora però dovrò usarla di meno perchè l'alimentatore si è leggermente 'scollato'. Se lascio la penna con la punta all'insù per qualche ora, e guardo il pennino di profilo, ora si vede una luce. Cioè manca la capillarità che trattiene l'inchiostro. E ci sono false partenze e assenze che prima non c'erano.
Temo quindi che presto la mia DVF finirà in assistenza :cry: oppure avete qualche suggerimento da darmi ?
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da AeRoberto »

raffaele90 ha scritto:@Phormula

OT

Forse ho capito che intendi, correggimi se sbaglio: tu sottointendi forse il fenomeno della "fatica", ovvero una sollecitazione meccanica di basso livello ma che, protratta nel tempo, porterebbe alla rottura del componente?
Io comunque penso che gli ultrasuoni siano "quasi" innocui se usati nella maniera corretta e al "bisogno". E' un po' come lucidare una fedina in oro dall' orefice: male non fa ma se lucidata tutti i mesi per 30 anni, è ovvio e logico che pesi la metà dopo tutte quelle lucidature. Quando ne saprò di più, confrontandomi anche con chi di esperienza la usa sulle penne, aprirò un topic apposito. Non mi va di dare troppi giudizi a priori senza sapere come stanno esattamente le cose.
Grazie delle informazioni! :)

Perchè sarebbe sconsigliato sul fusion? E' a causa della placchetta in oro che rischierebbe di staccarsi? Non conoscendo il fusion, non ho idea di come sia fissata sul pennino in acciaio.

FINE OT

Parlando di fusion e della sua qualità: qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con i pennini in oro di Delta?

Più o meno sì, si tratta di fatica, anche se riguarda più la vibroacustica che la fatica vera e propria. Nel caso del fusion potrebbe essere dannoso perché la placchetta è incollata, e non è detto che l'adesivo possa resistere a sollecitazioni del genere.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da A Casirati »

Rogozin ha scritto:Da quando ce l'ho poi una parte della placchetta si è un po' sollevata e le caratteristiche di scrittura son rimaste identiche. Suppongo rimarrebbero le medesime se la placca se ne andasse del tutto.
Ripeto, tutto ciò non inficia a mio parere quello che conta, cioè che come strumento di scrittura fa bene il suo lavoro, cioè scrivere.
Però da un'azienda come Delta penso ci si possa attendere prodotti non così facilmente deteriorabili... Personalmente, apprezzo moltissimo molte loro creazioni, ma ritengo non accettabile un difetto come quello di una placca d'oro che si stacca dal suo pennino.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da A Casirati »

keymanhattan ha scritto:Io ho due Delta, una Capri e una Dolcevita Fusion, e devo dire che -senza neanche accorgermene- questa è la penna che sto usando ininterrottamente da quasi quattro mesi !
Ora però dovrò usarla di meno perchè l'alimentatore si è leggermente 'scollato'. Se lascio la penna con la punta all'insù per qualche ora, e guardo il pennino di profilo, ora si vede una luce. Cioè manca la capillarità che trattiene l'inchiostro. E ci sono false partenze e assenze che prima non c'erano.
Si tratta del tipo di "deteriorabilità" di alcuni prodotti Delta che non riesco a giustificare. Peccato, perché hanno ottime idee.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da A Casirati »

AeRoberto ha scritto:
raffaele90 ha scritto:@Phormula
Parlando di fusion e della sua qualità: qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con i pennini in oro di Delta?
Oltre alla FP500, possiedo una Dolcevita Mid-Size cartuccia/converter M, con pennino in oro 14k: dopo l'intervento in assistenza di Delta, va che è una favola. Lo trovo migliore, anche come sensazione di scrittura, del Fusion. Non necessariamente più scorrevole, ma con un "feeling" più soddisfacente.
Devo però aggiungere che il Fusion mi è sempre sembrato un ottimo pennino in termini di scorrevolezza, proporzioni e forme, anche se non molto differente, per qualità di scrittura, da altri pennini in acciaio, come ad esempio gli Aurora, i Montegrappa (ho esperienza solo con la Fortuna), i Kaweco o gli Online.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
raffaele90

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da raffaele90 »

@keymanhattan

Hai aperto un nuovo topic nella sezione riparazioni? Se inserisci anche delle immagini potremmo provare ad aiutarti. Ho letto frettolosamente ma mi pare di aver capito che alimentatore e pennino stiano uscendo dalla sezione, sbaglio? Il fatto che si sia formato uno spazio tra pennino e alimentatore me lo spiego in questo modo(congettura personale, ovviamente). Mi pare che i pennini Delta siano tutti a frizione quindi bisognerebbe estrarlo e reinserirlo in sede. Io l'ho fatto con un paio di penne in questi giorni.

Sinceramente mi pare una soluzione poco convincente quello di impiegare un collante per fissare la placchetta in oro sul pennino in acciaio; siete sicuri che sia collante e non sia invece saldato? In tal caso non sono gli ultrasuoni sarebbero un problema ma anche gli inchiostri a pH non neutro. Quando Delta si troverà in azienda una valanga di pennini da riparare, forse si renderà conto dell' errore.

A presto! :)
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da keymanhattan »

raffaele90 ha scritto:@keymanhattan
Hai aperto un nuovo topic nella sezione riparazioni? Se inserisci anche delle immagini potremmo provare ad aiutarti. Ho letto frettolosamente ma mi pare di aver capito che alimentatore e pennino stiano uscendo dalla sezione, sbaglio? Il fatto che si sia formato uno spazio tra pennino e alimentatore me lo spiego in questo modo(congettura personale, ovviamente). Mi pare che i pennini Delta siano tutti a frizione quindi bisognerebbe estrarlo e reinserirlo in sede. Io l'ho fatto con un paio di penne in questi giorni.
Grazie delle informazioni. Sono un po' titubante ad estrarre il pennino, perchè la penna è in garanzia. Ma allo stesso tempo mi piace mettere le mani sulle cose :D E' una cosa semplice ? Si fa con le dita o servono attrezzi particolari ? Proverò a fare delle foto e se vengono bene ne approfitto per aprire un topic.
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da piccardi »

raffaele90 ha scritto: Sinceramente mi pare una soluzione poco convincente quello di impiegare un collante per fissare la placchetta in oro sul pennino in acciaio; siete sicuri che sia collante e non sia invece saldato?
Non so cosa usino, ma saldare oro su acciaio non mi risulta essere molto facile non sono materiali molto compatibili fra loro. Inoltre sui collanti oggi han fatto progressi spaventosi, per cui non sarei così sicuro che un incollaggio con colle adeguate possa risultare tanto debole.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da rembrandt54 »

keymanhattan ha scritto:
Grazie delle informazioni. Sono un po' titubante ad estrarre il pennino, perchè la penna è in garanzia. Ma allo stesso tempo mi piace mettere le mani sulle cose :D E' una cosa semplice ? Si fa con le dita o servono attrezzi particolari ? Proverò a fare delle foto e se vengono bene ne approfitto per aprire un topic.
Visto che la penna é in garanzia, ti consiglierei di aspettare Settembre ;)

stefano
raffaele90

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da raffaele90 »

@Piccardi

Probabilmente hai ragione te. Devo dirti però di aver visto in qualche gioielleria oggetti in oro e acciaio; dici che sono incollati pure quelli? Forse è la presenza del carbonio all' interno dell' acciaio che impedisce la reciproca saldatura. Un chimico lo saprebbe sicuramente. Non metto in dubbio che i collanti attuali siano eccezionali rispetto a quelli di 30/40 anni fa ma... possono resistere per anni o decenni sotto la continuazione di inchiostro, agenti atmoferici, calore, umidità e altro? Il fatto che qualcuno di questi pennini abbia già "perso pezzi" farebbe pensare il contrario. Non è un gran problema perchè volendo la placchetta si può incollare nuovamente ma sai che P. ogni volta :mrgreen:

@keymanhattan

Vuoi avvalerti della garanzia a vita? Si, è la scelta migliore. Pensa, io mi sono rivolto a Delta per un ben più banale allargamento delle punte che sono troppo strette e mi danno problemi di flusso. L' altro giorno li ho contattati ma non sapevo fossero un vacanza, purtroppo anch'io dovrò aspettare pazientemente il mese di Settembre.
Si ti piace "sperimentare", ti consiglio di farlo su penne da quattro soldi o irrimediabilmente rotte. Puoi divertirti sulle penne cinesi che volendo si trovano a pochi euro. Estrarre la sezione è abbastanza semplice: ci sono strumenti appositi ma io ci sono riuscito usando solo le mani e senza provocare danni. Fortuna? :lol:

Facci sapere! ;)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da AeRoberto »

Alcune riparazioni sugli aerei sono fatte con collanti, specialmente quelle sulle strutture in composito.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da Phormula »

I cofani delle automobili sono formati da una nervatura che conferisce resistenza, sulla quale è incollata la lamiera del cofano vero e proprio.
Sono anni che è così.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Differenza di tratto

Messaggio da sabbate »

Incuriosito del pennino delta fusion , mi chiedevo se esiste differenza di spessore di tratto fra un EF 14 k e un EF fusion . Aspetto vostri lumi .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”