Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Arrivata la Aleph

Presentazione e caratteristiche della Fp.it ℵ e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Dean82 »

Giorgio,
sono felice che tu abbia recuperato la penna ma...
rolex hunter ha scritto:finalmente stamattina sono riuscito ad andarla a prendere
Mi lascia perplesso :? :?:

Invece, quanto hai detto qui
rolex hunter ha scritto:n° 114 (peccato, uno di meno e....)
mi incuriosisce parecchio. Uno in meno e? :mrgreen:

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da giobatta »

Il mistero del 113 :lol:
Sarà un poliziotto in incognito? :)
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da rolex hunter »

Dean82 ha scritto:Giorgio,
sono felice che tu abbia recuperato la penna ma...
rolex hunter ha scritto:finalmente stamattina sono riuscito ad andarla a prendere
Mi lascia perplesso :? :?:

Invece, quanto hai detto qui
rolex hunter ha scritto:n° 114 (peccato, uno di meno e....)
mi incuriosisce parecchio. Uno in meno e? :mrgreen:

Saluti,
Stamattina: ho scritto il post alle 23 e passa di sabato notte, ritirata 13 ore prima, "stamattina" appunto; se fossero state le 00,01 di domenica avrei scritto "ieri mattina".
O no??? :o


Per il numero... si, pensavo proprio al numero di pronto interveto; sarebbe stato carino...

Giorgio
Avatar utente
Namo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:26
La mia penna preferita: Lamy 2km, Danitrio Densho
Il mio inchiostro preferito: Mi piace Diamine red Monaco
Fp.it ℵ: 035
Località: Montréal (Québec), now near Catania, Sicilia

Arrivata la Aleph

Messaggio da Namo »

Per curiosità, quanto Marlen Aleph fp.it sono state prodotte?

Oggi ho scritto due ore e mezzo con la Aleph: perfetto design, quella sara nella mia rotazione sono sicuro! Il pennino e stupendo e molto comodo, mi piace veramente moltissimo!
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Giorgio1955 »

Anche la mia, alla fine, è arrivata. Complimenti a Daniele e a Marlen - Saluti
Giorgio
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da giobatta »

La mia Aleph ha qualche problemino di false partenze e qualche skip oltre ad essere secchissima in scrittura a pennino rovesciato. Appena carica la cosa non era particolarmente evidente, ma scrivendo si è palesata. Peccato perchè il pennino in se scorre molto bene.
Pensando fosse un problema dato dal pennino leggermente disallineato, notando anche quello che pensavo fosse sporco sotto l'alimentatore ho deciso di smontare il pennino per riallinearla.
Così ho scoperto che il pennino ha una piccola mancanza di materiale (allego foto) che avevo scambiato per sporcizia sotto l'alimentatore trasparente. Questa mancanza mi da l'idea di essere a capo dei problemi di falsa partenza e di secchezza nella scrittura rovesciata. Ma questa è una mia congettura da profano, magari poi il problema è da tutt'altra parte.

Rimontata la penna e inchiostrata con Aurora B. (prima era Akkerman n.5) pressochè stessi problemi di skip e tratto secco se rovesciata. Resta ancora un po' duro il pistone in fase di discesa mentre in salita va piuttosto bene (ne avevo accennato nella mia "preview" di mercoledì).
Ho già scritto nei giorni scorsi a Marlen e sono pazientemente in attesa di riscontro, comprendendo benissimo che il periodo di feste non aiuta :mrgreen:
Pareri?

Sono comunque molto contento della penna, è molto bella, il pennino in se scorre molto bene... e ha già ricevuto parecchi complimenti. Correggendo quanto sopra sarà perfetta.

DSC_0801.JPG
DSC_0801.JPG (230.28 KiB) Visto 3018 volte
DSC_0802.JPG
DSC_0802.JPG (215.08 KiB) Visto 3018 volte
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Dean82 »

rolex hunter ha scritto:Stamattina: ho scritto il post alle 23 e passa di sabato notte, ritirata 13 ore prima, "stamattina" appunto; se fossero state le 00,01 di domenica avrei scritto "ieri mattina".
O no??? :o
Giorgio,
sicuramente hai ragione; semplicemente sono stato superficiale: ho visto il post e la data 'domenica 4 Maggio' e quindi mi chiedevo come fosse possibile. Se, però, fossi stato attento avrei notato che il post è stato caricato nel/dal sistema alle 0:55 di domenica, ovvero all'una di notte e avrei comunque capito anche senza specificare 'ieri mattina'. Errore mio.

rolex hunter ha scritto:Per il numero... si, pensavo proprio al numero di pronto interveto; sarebbe stato carino...

Giorgio
Anche qui mi sono basato esclusivamente su me stesso, non vedendo quindi la particolarità dell'avere la 113... E di questo mi scuso, perché i gusti non sono opinabili; ad esempio un numero che a me farebbe piacere avere è '313', ovvero la targa dell'automobile del mio personaggio Disney preferito: Paperino.
Chiarito ciò, ti ringrazio per avermi risposto e - sperando di non averti scocciato troppo - ti saluto,

Cordialità
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da nmaggiore »

giobatta ha scritto:Così ho scoperto che il pennino ha una piccola mancanza di materiale (allego foto) che avevo scambiato per sporcizia sotto l'alimentatore trasparente. Questa mancanza mi da l'idea di essere a capo dei problemi di falsa partenza e di secchezza nella scrittura rovesciata. Ma questa è una mia congettura da profano, magari poi il problema è da tutt'altra parte.
io sono un profano, ma quella specie di abrasione sulla parte inferiore del pennino mi pare inquietante e non normale. io non oso smontare il mio per vedere se presenta la stessa anomalia.
per quanto riguarda gli intoppi nella scrittura con il pennino rovesciato, sempre da profano penso che non si possa chiedere ad un pennino di scrivere in quel modo innaturale, e lo dice uno che decisamente preferisce i pennini extrafini, quindi anche per me il tratto del pennino della Marlen e' decisamente troppo spesso. E oggi ho appreso dalla Marlen che i pennini extrafini sono di la' da venire..

so che la Marlen frequenta questo forum e sono molto interessato a leggere il loro parere sulle tue foto. marlen e' una ditta serissima e mi ci gioco qualcosa di rilevante che ti diranno di spedire loro il pennino per cambiartelo gratuitamente.
seguiremo gli sviluppi
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Crononauta »

nmaggiore ha scritto:...lo dice uno che decisamente preferisce i pennini extrafini, quindi anche per me il tratto del pennino della Marlen e' decisamente troppo spesso. E oggi ho appreso dalla Marlen che i pennini extrafini sono di la' da venire..
La mia funziona benissimo, ma ti dirò che invece non trovo affatto il tratto spesso, anzi se non spingo lo trovo perfino troppo secco e stretto. Avrei preferito un flusso più abbondante, sarà che sono abituato al flusso "grasso" della M250! Poi razionalizzo e penso che non si può calibrare un flusso già grasso "a sfioramento" su un pennino che vuole essere parzialmente flessibile, altrimenti quando si preme per allargare il flusso, allagherebbe il foglio d'inchiostro (e infatti solo che prema un po' e il flusso diventa significativamente più generoso).

Certamente è una penna con una personalità molto particolare e che va un po' "capita", cosa che ne aumenta il fascino.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da giobatta »

nmaggiore ha scritto:io sono un profano, ma quella specie di abrasione sulla parte inferiore del pennino mi pare inquietante e non normale. io non oso smontare il mio per vedere se presenta la stessa anomalia.
Credo sia semplicemente un pennino sfortunato. Da come diceva Daniele si è provveduto ad una modifica sui pennini a ridosso delle consegne, mi sarei stupito se non ci fossero stati problemi. L'importante è arrivare ad ottenere uno strumento che fa il suo dovere, modalità e tempistiche mi importano poco essendo un bene non "fondamentale" e di natura artigianale (il che mi fa mettere in conto la possibilità di intoppi).
per quanto riguarda gli intoppi nella scrittura con il pennino rovesciato, sempre da profano penso che non si possa chiedere ad un pennino di scrivere in quel modo innaturale, e lo dice uno che decisamente preferisce i pennini extrafini, quindi anche per me il tratto del pennino della Marlen e' decisamente troppo spesso. E oggi ho appreso dalla Marlen che i pennini extrafini sono di la' da venire..
Non mi dispiace per nulla il tratto della Aleph, anzi, più che adeguato per i miei gusti. L'avere la possibilità di un "fine" scrivendo col pennino al contrario è semplicemente per poterla utilizzare anche con carte "grame" per le stilografiche come le moleskine o la normale carta da fotocopie.
Ho provato dal rivenditore Marlen qui a Genova una penna di fascia "economica" della casa con un pennino acciaio e in scrittura "rovesciata" mi aveva stupito per la scorrevolezza e flusso.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Papo56 »

nmaggiore ha scritto: io sono un profano, ma quella specie di abrasione sulla parte inferiore del pennino mi pare inquietante e non normale. io non oso smontare il mio per vedere se presenta la stessa anomalia.
per quanto riguarda gli intoppi nella scrittura con il pennino rovesciato, sempre da profano penso che non si possa chiedere ad un pennino di scrivere in quel modo innaturale, e lo dice uno che decisamente preferisce i pennini extrafini, quindi anche per me il tratto del pennino della Marlen e' decisamente troppo spesso.
Non è bislacco chiedere ad un pennino di scrivere da entrambi i lati, per avere due tratti diversi. Ne è un chiaro esempio la Omas 361 del '48, appositamente progettata per questo scopo dal geniale Armando. Da incompetente, provo ad ipotizzarne il motivo. I nostri vecchi, che avevano una grafia decisamente migliore e più raffinata della nostra (ovviamente parlo dei comuni mortali, non di gente che scrive come Daniela, Daniele e molti altri frequentatori di questo forum :angel: ), amavano i pennini morbidi e scorrevoli, ma non bisogna dimenticare che in allora, non esistendo le fotocopiatrici, quando si voleva produrre più copie contemporaneamente, era di prassi usare la carta carbone. Però per questo uso i pennini morbidi vanno in crisi, mentre i pennini rigidi sono più adatti.
Credo che Aleph sia stata progettata per essere una penna a 360° anche perché ancora oggi abbiamo bisogno di una penna così. Per poter zittire l'immancabile impiegato burocrate, dove "burocrate non deriva da burocrazia, ovvero governo delle regole, bensì da "bureau", cervello a cassetti. Scusate la parentesi. Il nostro/a impiegato/a burocrate, consegnandoci un modulo autoricalcante da compilare e vedendoci sfoderare la nostra stilografica, non può esimersi dal dirci: "Usi la biro, la stilo non va bene".
Miiiiiiii! Se vuoi te lo scolpisco il tuo modulo del... :sick: scusatemi mi son lasciato prendere la mano.
... via... tutto il resto è già poesia
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da rolex hunter »

Dean82 ha scritto:....ad esempio un numero che a me farebbe piacere avere è '313', ovvero la targa dell'automobile del mio personaggio Disney preferito: Paperino.
.......
Oh si perbacco, 313.... mitico :thumbup: .
Ma forse non ne hanno fatte tante....

OTmanontanto:

Quale è il numero più alto? oppure, DANIELE, quante ne sono state fatte per il forum? (se puoi dirlo, ovviamente)
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da Daniele »

Per consuetudine non ho mai comunicato il numero totale delle penne prodotte per il forum.
Non ve la prendete a male.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
ustruckgold
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 5:44
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 009
Arte Italiana FP.IT M: 091
Fp.it ℵ: 017
Fp.it Vera: 021
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da ustruckgold »

Mine has arrived too! The packaging is great, the message on the Fountainpen.it bookmark is great too (but took a lot of translating). Here it is in English:

It seems almost prehistoric to think of a time when handwriting was an elementary school teaching subject.
At present, society seems to have a common dislike of writing by hand. It is almost hated, seen as a waste of time. Or, worse, as useless, since it’s easy enough to punch the keys on a key board or screen.
It may be anachronistic, but there seems to be fewer and fewer people who know how to write correctly and in good style; while writing is the deepest foundation of our expressiveness.
At the same time, fountain pen nibs have undergone a parallel decline. They have become more and more rigid and anonymous, with no more personality, working in vain to replicate the behaviour of ballpoints and rollerballs that seem to have responded better to the increase in the pace of life.
The result is that writing, especially handwriting, has tended to follow the rhythms of the modern way of life, and become more and more ugly and expressionless.
Fountainpen.it is a site that was created to facilitate the discovery, use and dissemination of the fountain pen and calligraphy by sharing news and information, and fostering a common work space for the realization of these goals.
When it was decided to create, in collaboration with Marlen, a writing instrument that brings back the pleasure of writing to the user, and recreates a new expressiveness and importance to your own handwriting, we could not help but look back at the glorious past, when the fountain pen was used every day.
The fruit of the collaboration is the Fountainpen.it Aleph. A pen that combines tradition and modernity, with an exclusive nib designed to rediscover the forgotten pleasure of handwriting.

The ink is great too (very similar to Diamine Ancient Copper)

Congratulations to all.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Arrivata la Aleph

Messaggio da giobatta »

nmaggiore ha scritto: so che la Marlen frequenta questo forum e sono molto interessato a leggere il loro parere sulle tue foto. marlen e' una ditta serissima e mi ci gioco qualcosa di rilevante che ti diranno di spedire loro il pennino per cambiartelo gratuitamente.
seguiremo gli sviluppi
Mi hanno contattato questa mattina, nel pomeriggio mi manderanno una mail con alcuni dettagli, comunque mi è stata proposta la sostituzione in toto della penna o l'invio di un nuovo pennino, ho optato per il pennino visto che mi sembra la soluzione meno "costosa" (sopratutto in termini di tempo) per tutti.
Ti (e vi) farò avere gli sviluppi. Intanto ringrazio Marlen :thumbup:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Rispondi

Torna a “Aleph (2014)”