In quanto sbiadisce l'inchiostro?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Zona
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 10:05

In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Zona »

Volendo - con scarsa umiltà - che le parole vergate ci sopravvivano e non sbiadiscano fino a sparire, che tipo di inchiostro dovremmo usare?

Voglio dire, se fra quarant'anni volessi leggere i miei scritti tardo-giovanili (sono generoso con me stesso) che inchiostro dovrei usare per evitare di trovare cumuli di fogli bianchi?

È meglio andare su un ferrogallico? O sono preoccupazioni eccessive e qualsiasi inchiostro in realtà è leggibile per più tempo di quanto chiunque vorrebbe farlo?

Grazie per le risposte e perdonatemi se è una domanda sciocca.
Eroica

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Eroica »

In linea generale salvo acqua o se conservati in cattive condizioni tutti gli inchiostri resistono al tempo, al massimo si sbiadiscono un po'. Ho visto pagine scritte più di 30 anni fà con il Pelikan Royal Blu, che addirittura é anche lavabile, perfettamente leggibili.
Certo un ferrogalico o un permanente ti darebbe la certezza che i tuoi scritti ti sopravvivano e di rimandare ai posteri la sentenza
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da marcof »

Anche a me è capitato di trovare appunti di lavoro scritti con inchiostro cancellabile in cartuccia, e constatare che dopo solo qualche mese erano quasi trasparenti. Specialmente se lasciati alla luce sulla scrivania. Se però i fogli sono ben conservati al riparo da luce e umidità non dovresti avere problemi.
Io ora sto provando gli inchiostri Koh-I-Noor document ink che dovrebbero essere certificati proprio per non dare questi problemi. Oltretutto costano veramente poco, mentre gli altri inchiostri li uso quando scrivo cose non importanti giusto per il gusto di usare la stilografica o per appunti che non devo conservare.
Avatar utente
Zona
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 10:05

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Zona »

Eroica ha scritto:In linea generale salvo acqua o se conservati in cattive condizioni tutti gli inchiostri resistono al tempo, al massimo si sbiadiscono un po'. Ho visto pagine scritte più di 30 anni fà con il Pelikan Royal Blu, che addirittura é anche lavabile, perfettamente leggibili.
Certo un ferrogalico o un permanente ti darebbe la certezza che i tuoi scritti ti sopravvivano e di rimandare ai posteri la sentenza
Un permanente di qualità quale potrebbe essere? Ho lo Scabiosa ferrogallico ma lo trovo un po' liquido, diluito, se è il termine giusto.
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da nemesy75 »

Occhio però ad utilizzare un ferrogallico per stilografiche. I ferrogallici per intinzione hanno all'interno gomma arabica che intaserebbe il gruppo d'alimentazione.
La Diamine, ad esempio, ha nel proprio catalogo un ferrogallico per stilografiche.
Eroica

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Eroica »

Zona ha scritto:
Eroica ha scritto:In linea generale salvo acqua o se conservati in cattive condizioni tutti gli inchiostri resistono al tempo, al massimo si sbiadiscono un po'. Ho visto pagine scritte più di 30 anni fà con il Pelikan Royal Blu, che addirittura é anche lavabile, perfettamente leggibili.
Certo un ferrogalico o un permanente ti darebbe la certezza che i tuoi scritti ti sopravvivano e di rimandare ai posteri la sentenza
Un permanente di qualità quale potrebbe essere? Ho lo Scabiosa ferrogallico ma lo trovo un po' liquido, diluito, se è il termine giusto.
Personalmente come permanenti ho solo il Salix ferrogallico e il MONTBLANC permanent black con certificato ISO.
Se il primo lo sto cominciando ad apprezzare solo adesso con penne dal flusso abbondante e dal tratto medio, il secondo invece è superbo, un' inchiostro che mi ha piacevolmente stupito.

Comunque dai un occhiata qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=6456
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da stanzarichi »

nemesy75 ha scritto:Occhio però ad utilizzare un ferrogallico per stilografiche. I ferrogallici per intinzione hanno all'interno gomma arabica che intaserebbe il gruppo d'alimentazione.
La Diamine, ad esempio, ha nel proprio catalogo un ferrogallico per stilografiche.
Lo Scabiosa, infatti, è un ferrogallico per stilografiche prodotto dalla nota casa rohrer & klingner ;)
Riccardo
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da nemesy75 »

stanzarichi ha scritto: Lo Scabiosa, infatti, è un ferrogallico per stilografiche prodotto dalla nota casa rohrer & klingner ;)
Grassie nè. :D
Non si finisce mai di imparare. Ho scoperto l'esistenza dello Scabiosa dal post di zona. Tra l'altro sembra pure una bella tonalità di violetto.
Alle superiori ho avuto la brillante idea di utilizzare il ferrogallico di mia sorella su di una stilografica a cui ero anche affezionato. Morale della favola: mi hanno regalato una stilo nuova! Si era incrostato tutto l'alimentatore e non c'è stato verso di ripulirla.
Ho scoperto solamente alcuni anni fa il motivo tecnico del guasto.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Irishtales »

nei ferrogallici specificatamente per calligrafia, che vanno usati solo per intinzione con gli appositi pennini calligrafici, non è la gomma arabica il solo problema, ma anche la notevole quantità di pigmenti che restano in sospensione. Lo stesso discorso vale per l'inchiostro di china. Prodotti da evitare assolutamente con le stilografiche. Al contrario, gli inchiostri stilografici permanenti, alcuni dei quali ferrogallici, sono testati e sicuri; unica accortezza è pulire più spesso accuratamente la penna, in modo che eventuali depositi vengano prontamente rimossi.
Ho ordinato anche io i Koh-i-noor (come resistere?!). Quanto ai permanenti, mi trovo bene, anzi benissimo, con il superbo KWZ Blue-black (ferrogallico) che a differenza del R&K Salix è saturo e scuro anche con tratti sottili e poco umidi.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Pettirosso »

Concordo in pieno per esperienza diretta: per apprezzare sia il Salix che lo Scabiosa occorre utilizzarli su una penna dal flusso tendente all'abbondante e con pennimo M (o addirittura B): con pennino F e flusso scarso il Salix diventa un grigio/bluastro slavato, lo Scabiosa quasi nero.
Restano permanenti (in realtà la loro base grigia, i pigmenti colorati con l'acqua se ne vanno), ma non se ne apprezza il colore.
Fra i permanenti (non ferrogallici) vorrei segnalare la linea Document della De Atramentis: svariati colori e (a leggere in giro) ottimi inchiostri.
Poi ci sono sempre i classici Noodler's, la nuova linea della R&K, i Koh-I-Noor...
Comunque, i miei appunti delle medie e del liceo (oltre 40 anni fa :oops: ), scritti in buona parte con le classiche cartucce Pelikan o Auretta di allora, sia pure conservati in cassetti, sono ancora tutti perfettamente leggibili (solo un po' più sbiaditi).
Ho però l'impressione che l'inchiostro blu royale delle cartucce Pelikan sia cambiato (e peggiorato): cose scritte la scorsa estate (fra l'altro con una maledettissima stilografiuca Pelikan trasparente di cui si è anche parlato qui e che consumava più inchiostro di una Ferrari) sono già diventate molto, ma molto "pallide".
Se vuoi tramandare i tuoi scritti ai posteri hai una buona scelta, caro concittadino! :)
Giuseppe.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Francè »

Secondo me il problema maggiore è la luce (a parte bagni in acqua) non il tempo.
Avatar utente
viaville5
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 4:33
La mia penna preferita: omas, se potessi aggiustarla
Il mio inchiostro preferito: seppia scuro, qual è meglio?
Misura preferita del pennino: Broad
Località: da centrosicilia a palermo e viceversa
Gender:
Contatta:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da viaville5 »

cercavo questo argomento, finalmente l'ho trovato
da quando ho trovato il forum sono in discussione con un mio amico, con cui ho avuto tempi stilografici assai graziosi, su questo fatto della durevolezza
tutti e due usiamo l'inchiostro per disegnare. io gli faccio vedere inchiostri, ma lui ripete che lo stilografico sbiadisce

c'è un disegno suo, di tanti anni fa, che vorrei mostrarvi, dell'età proprio ragazzino. conosco quest'amico e il disegno da quarantatre anni, per la precisione. certo il disegno ha cambiato colore, scomparso per fortuna non si può dire.
penso che avesse usato due o tre blu, allora facilmente reperibili, quasi certamente pelikan, ma forse c'era pure inchiostro parker turchese
il disegno si mantiene su vari toni tendenti al seppia, come se un elemento 'seppia', fosse rimasto, e quello blu impallidito
proverò a fotografare e a indagare

il disegno è stato appeso, sempre, ora è in un punto alquanto buio, certo non è mai stato al sole
lettere conservate nei cassetti, anche più vecchie, sembrano inalterate, anche quelle blu royal

naturalmente, io ho reagito dicendo che non aspiro più a far niente di duraturo. il problema però, è che questo non è del tutto ,vero, anzi, mi lancerei volentieri in acquisti variopinti, compatibilmente coi prezzi. dovrei pure trovare a chi scrivere....
insomma che ne pensate dei disegni stilografici?
e poi, disegni o scritti, che differenza fa?
ci sono inchiostri sicuri? :oops:
vedo che il Pettirosso e altri hanno già in parte risposto, scusate la lungaggine. ma vedo che anche degli inchiostri di china, ce n'è di sospetti....
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 3:54
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da Paolooo »

Gli scritti e i disegni fatti con inchiostri di china rimangono perfetti anche dopo svariati decenni. Ho avuto modo di verificarlo proprio recentemente: ho gettato sull'immondizia 4 borse piene di vecchi scritti e disegni, ancora tutti perfetti. Parlo di cose di 40 e passa anni addietro. Anche disegni su lucido rimasti parzialmente esposti alla luce erano ancora immacolati.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Re: In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da shinken »

Paolooo ha scritto:Gli scritti e i disegni fatti con inchiostri di china rimangono perfetti anche dopo svariati decenni. Ho avuto modo di verificarlo proprio recentemente: ho gettato sull'immondizia 4 borse piene di vecchi scritti e disegni, ancora tutti perfetti. Parlo di cose di 40 e passa anni addietro. Anche disegni su lucido rimasti parzialmente esposti alla luce erano ancora immacolati.
Gli inchiostri di china o simili sono usati da migliaia di anni e sono molto resistenti
Ci sono documenti millenari , opere calligrfiche ecc, scritti con questi inchiostri e attualmente ancora leggibili :)

Credo che un problema delicato nei documenti potrebbe essere qualità della carta
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

In quanto sbiadisce l'inchiostro?

Messaggio da drepic »

intervengo tardi ma sono interessato.
l'ink di china va bene solo per il pennino non per la stilo : la blocca

qualcuno ha esperienza circa i "moderni" ferrogallici ? dagli anni 70-80 in poi ? sono passati decenni e sarebbe interessante se qualcuno ha riscontri in merito.
sulla questione della carta sono interessatissimo !!! qualche consiglio oltre ai conosciuti rodia e francesi vari ?

vorrei solo considerare che oltre il problema della luce, spesso c'è il problema dell'umidità. sia per chi scritti ( quelli che mi incuriosiscono ) che per i disegni .
Rispondi

Torna a “Inchiostri”