Attenzione agli assegni!

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Attenzione agli assegni!

Messaggio da vikingo60 »

Mi è successo di dover dare al mio avvocato all'inizio di Aprile un assegno in pagamento, debitamente compilato con la stilografica riempita con inchiostro nero.
Ieri,dovendo sentire l'avvocato per altre questioni, mi ha detto che il pagamento dell'assegno era stato rifiutato in quanto la firma era illeggibile.
Ne ho compilato un altro con biro nera, e ho portato alle Poste, per chiarimenti, l'assegno incriminato.
Il funzionario addetto, esaminandolo, mi ha detto che non risultavano anomalie di sorta, e che forse la colpa era dell'inchiostro stilografico con cui lo avevo compilato.
Premetto che ho riempito decine di assegni con la stilografica prima di quello, tutti regolarmente pagati. E anche dopo di quello.
Non so cosa pensare. Naturalmente per quello non pagato ho dovuto avviare la pratica di annullamento.
Alessandro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Attenzione agli assegni!

Messaggio da maxpop 55 »

Purtroppo son cose che capitano.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: Attenzione agli assegni!

Messaggio da blaustern »

Grazie per la segnalazione. Di recente ho compilato un assegno con la Sailor caricata con il Sailor blue black che è stato regolarmente accettato e scambiato.
Geppina & Pelmingway
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Re: Attenzione agli assegni!

Messaggio da valerio50 »

Io sapevo che proprio con la stilografica dovevano essere compilati gli assegni, perché l'assorbimento dell'inchiostro da parte della carta rendeva più difficile, rispetto alla penna a sfera, l'alterazione degli stessi da parte di malintenzionati . Non capisco la pratica dell'annullamento dell'assegno. Se l'assegno non riscosso è in mie mani, e voglio che non venga riscosso mi limito a strapparlo.
Saluti Valerio
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Attenzione agli assegni!

Messaggio da Maruska »

Ciao Vikingo, gli assegni li compilo con la stilografica e inchiostro indelebile Sailor Blue Black Nano Ink, mai avuto problemi.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
asso580
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 17:32
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 047
Gender:

Re: Attenzione agli assegni!

Messaggio da asso580 »

Mi permetto di fare delle considerazioni.
Non credo che una firma "illeggibile" dipenda dalla penna o dall'inchiostro usato. Se la firma e' leggibile quando fatta con una biro lo sara' anche quando si è utilizzata una stilografica. Almeno che l'inchiostro non abbia spiumato mostruosamente e la firma sia minuta.
Nel 90% dei casi il cassiere che negozia l'assegno non valuta piu' di tanto la leggibilità della firma di traenza quanto la persona che lo negozia "salvo buon fine". Anche perché, nella maggiorparte dei casi, gli assegni vengono fatti versare.
Nel firmare un assegno mi preoccuperei più che altro di utilizzare un inchiostro il più indelebile possibile, non certo un Pelikan Royal Blue!
Quando Vikingo parla di annullamento dell'assegno dice una cosa corretta: se strappo un assegno senza annullarlo in banca, per l'Istituto risulterà sempre in circolazione!
Un saluto
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Attenzione agli assegni!

Messaggio da vikingo60 »

asso580 ha scritto:Mi permetto di fare delle considerazioni.
Non credo che una firma "illeggibile" dipenda dalla penna o dall'inchiostro usato. Se la firma e' leggibile quando fatta con una biro lo sara' anche quando si è utilizzata una stilografica. Almeno che l'inchiostro non abbia spiumato mostruosamente e la firma sia minuta.
Nel 90% dei casi il cassiere che negozia l'assegno non valuta piu' di tanto la leggibilità della firma di traenza quanto la persona che lo negozia "salvo buon fine". Anche perché, nella maggiorparte dei casi, gli assegni vengono fatti versare.
Nel firmare un assegno mi preoccuperei più che altro di utilizzare un inchiostro il più indelebile possibile, non certo un Pelikan Royal Blue!
Quando Vikingo parla di annullamento dell'assegno dice una cosa corretta: se strappo un assegno senza annullarlo in banca, per l'Istituto risulterà sempre in circolazione!
Un saluto
Infatti io so con certezza che la stilografica è tranquillamente permessa per assegni e atti pubblici.
Tra l'altro il moderno inchiostro biro non resiste all'acqua.
Quanto afferma l'amico asso580 è verissimo: il funzionario che ho interessato alla vicenda mi ha fatto vedere sullo schermo del computer che l'assegno risultava ancora in circolazione. E non soltanto: ne risultava in circolazione anche un altro che avevo conservato nel 2014,in quanto da me sbagliato nella compilazione.
Rimane comunque il mistero.
Alessandro
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Stilografica e assegni (era pelikan 4001)

Messaggio da valerio50 »

Mi è stato detto da un cartolaio che l'inchiostro Pelikan 4001 blue non è indelebile, ma viene facilmente cancellato senza lasciare tracce, mentre il 4001 nero è, al contrario , indelebile. Mi sembra strano che nella confezione non venga specificata questa proprietà, che nel caso di compilazione di assegni, risulterebbe alquanto pericolosa.
Valerio
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da paki »

Il 4001 nero non è indelebile.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

Gli unici inchiostri indelebili a norma DIN quindi utilizzabili per documenti ufficiali sono i Rohrer e Klingner permanenti che, proprio per questa caratteristica, richiedono particolare cautela nell'uso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da sciumbasci »

Beh il blu nero dovrebbe essere indelebile, visto che è ferrogallico
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001

Messaggio da Contax1961 »

sciumbasci ha scritto:Beh il blu nero dovrebbe essere indelebile, visto che è ferrogallico
qui ne parlano, in realtà non sembra un vero indelebile si parla di piccole tracce...
Riccardo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da ciro »

sciumbasci ha scritto:Beh il blu nero dovrebbe essere indelebile, visto che è ferrogallico
Essendo ferrogallico l'unica parte indelebile è, per l'appunto, la parte ferrogallica che reagisce ossidandosi con la carta. Il resto dovrebbe andare via più o meno facilmente.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da valerio50 »

Phormula ha scritto:Gli unici inchiostri indelebili a norma DIN quindi utilizzabili per documenti ufficiali sono i Rohrer e Klingner permanenti che, proprio per questa caratteristica, richiedono particolare cautela nell'uso.

Allora tutte le raccomandazioni che si tramandano: cioè di compilare assegni nonché documenti ufficiali con penna stilografica (senza specificare il tipo d'inchiostro) affinché questo una volta assorbito dalla carta non lo si possa cancellare senza lasciare tracce, sono fasulle !?
Valerio
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da sciumbasci »

Non c'è scritto da nessuna parte che assegni e documenti ufficiali devono essere compilati con la stilografica.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”