Attenzione agli assegni!

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da valerio50 »

sciumbasci ha scritto:Non c'è scritto da nessuna parte che assegni e documenti ufficiali devono essere compilati con la stilografica.
Infatti hai ragione: non c'è scritto da nessuna parte. Io parlavo di notizie riportate, probabilmente senza alcun fondamento, che mi hanno riferito quando alcuni decenni fa ho staccato il primo assegno. Si raccomandava di non usare la "biro", ma la stilografica od il pennarello a punta fine per evitare cancellature. Ma allora gli assegni circolavano e si potevano girare.
Valerio
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001

Messaggio da Contax1961 »

valerio50 ha scritto:
sciumbasci ha scritto:Non c'è scritto da nessuna parte che assegni e documenti ufficiali devono essere compilati con la stilografica.
Infatti hai ragione: non c'è scritto da nessuna parte. Io parlavo di notizie riportate, probabilmente senza alcun fondamento, che mi hanno riferito quando alcuni decenni fa ho staccato il primo assegno. Si raccomandava di non usare la "biro", ma la stilografica od il pennarello a punta fine per evitare cancellature. Ma allora gli assegni circolavano e si potevano girare.
Valerio
Si giravono le voci, ma ti posso assicurare per esperienza diretta che i ladri falsificavano gli importi su assegni rubati sia con biro che stilografica.... probabilmente se avessi usato l'inchiostro usato dal mio amico notaio per gli atti, sarebbe stato più difficile ma non impossibile. Oggi poi la tecnologia è migliorata e ancora più utopistico, con i laser cancelli veramente tutto..e senza fare danni o lasciare tracce visibili come ho visto in passato. Scusate l'OT.
Riccardo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da sciumbasci »

Ma io sapevo che i ferrogallici puoi togliere il pigmento, ma la traccia (una specie di giallo slavato) non lo toglie neanche la regina Taitù
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

Se un assegno finisce nelle mani di un falsario preparato, non c'è biro che tenga.

La raccomandazione di non usare la stilografica, la matita o la biro cancellabile non impedisce del tutto la falsificazione di un assegno, ma la rende più complicata e quindi non alla portata del primo arrivato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001

Messaggio da Contax1961 »

sciumbasci ha scritto:Ma io sapevo che i ferrogallici puoi togliere il pigmento, ma la traccia (una specie di giallo slavato) non lo toglie neanche la regina Taitù
i miei rubati e modifcati ( tre in tutto) erano veramente un ottimo lavoro di correzione, tanto che furono incassati.... a quel tempo usavo solo Parker sia biro che inchiostro quindi penso sia stato facile.. :thumbdown:
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

Ricordo una trasmissione televisiva che aveva dedicato una puntata a questo argomento. Venne fuori che i falsari di assegni usavano tecniche molto sofisticate, tipo ripassare la scritta con un pennino e un liquido "segreto" e poi mettere l'assegno prima nel freezer e poi nel microonde.... e stiamo parlando di 25 anni fa, non oso pensare cosa riescano a fare oggi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da sciumbasci »

Contax1961 ha scritto:
sciumbasci ha scritto:Ma io sapevo che i ferrogallici puoi togliere il pigmento, ma la traccia (una specie di giallo slavato) non lo toglie neanche la regina Taitù
i miei rubati e modifcati ( tre in tutto) erano veramente un ottimo lavoro di correzione, tanto che furono incassati.... a quel tempo usavo solo Parker sia biro che inchiostro quindi penso sia stato facile.. :thumbdown:

Ma non erano inchiostri ferrogallici. Insomma, se i libri del Corpus Iuris sono stati recuperati ANCHE DOPO essere stati raschiati dalle pergamene, io credo di essere tranquillo se firmo qualcosa con ESSRI
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da ciro »

Phormula ha scritto:non oso pensare cosa riescano a fare oggi.
Penso che sia qualcosa intorno al "Crackare". :think:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da valerio50 »

Da tutta questa discussione deriva che l'assegno, forma di pagamento ultradatato (risale al medioevo) non è un mezzo sicuro, a meno che di non usare inchiostri sicuramente indelebili e certificati come tali.
Valerio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

L'assegno è un mezzo di pagamento sicuro se ti fidi della persona che lo riceve.

Ma in realtà nessuna forma di pagamento lo è. Quando hanno rubato il bancomat a mia moglie, ci hanno messo meno di 15 minuti a scovare il codice. Più che la sicurezza del sistema, oggi contano le tutele che hai nel momento in cui scopri la truffa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001

Messaggio da Contax1961 »

valerio50 ha scritto:Da tutta questa discussione deriva che l'assegno, forma di pagamento ultradatato (risale al medioevo) non è un mezzo sicuro, a meno che di non usare inchiostri sicuramente indelebili e certificati come tali.
Valerio mi mi riferivo al 1987...era la sola forma di pagamento che potevi usare in certe transazioni...non li uso da secoli credo l'ultimo di averlo emesso nel 1994 ;) Il punto grave secondo me secondo me, non è tanto il tipo di inchiostro usato che si può alterare, visto che anche uno scritto a macchina è stato modificato, ma che siano stati rubati nonostante la spedizione fosse una raccomandata (poste...) e incassati senza problemi... (banca...) ;)
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stilografica e assegni (era pelikan 4001)

Messaggio da Phormula »

Le truffe sugli assegni sono calate tantissimo da quando sono diventati per default non-trasferibili, quindi non fanno più quei giri immensi per essere incassati con l'importo alterato e una lista di girare immensa, con l'ultimo soggetto, quello che incassa l'assegno, che proclama la sua innocenza.
C'è anche da dire che molti non li accettano più, per paura di trovarsi con un conto scoperto al momento dell'incasso.

Oggi vanno per la maggiore le clonazioni di carte di credito e le truffe online.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Pelikan 4001

Messaggio da Sumit »

Phormula ha scritto:Ricordo una trasmissione televisiva che aveva dedicato una puntata a questo argomento. Venne fuori che i falsari di assegni usavano tecniche molto sofisticate, tipo ripassare la scritta con un pennino e un liquido "segreto" e poi mettere l'assegno prima nel freezer e poi nel microonde.... e stiamo parlando di 25 anni fa, non oso pensare cosa riescano a fare oggi.
incredibile me la ricordo anche io :o
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Attenzione agli assegni!

Messaggio da Godowsky1930 »

Compilando un assegno con la stilografica davanti al cassiere , indipendentemnete dal tipo di inchiostro , sono stato bloccato dal cassiere stesso e invitato a compilarlo con una penna a sfera , in quanto secondo lui la stilogtafica è assimilabile ad un feltro e non garantisce che la scrittura resti indelebile per dieci anni , come prescrive la legge . Umberto.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Attenzione agli assegni!

Messaggio da vikingo60 »

In effetti è proprio ciò che comunemente si pensa; in realtà posso assicurare che nel tempo l'inchiostro biro, su base grassa anche se modificato dopo il 2000 per le normative europee antiinquinamento ( ora scolorisce anche con la semplice acqua, prima solo con l'alcool), si deteriora molto prima di quello stilografico su base acquosa. Ciononostante è capitato a me per ben 2 volte di dover rinnovare gli assegni emessi e di dover avviare la procedura di annullamento per quelli scritti con la stilografica, in quanto non si possono semplicemente strappare, come comunemente si può credere.
Ciò è veramente seccante. E poi come si faceva quando non c'erano le penne biro? Gli assegni circolavano liberamente scritti con inchiostro stilografico.
La motivazione è che non vengono fatti passare dal lettore ottico delle banche, che interpreta l'inchiostro (poi si parla tanto dell'intelligenza dei computer!) come contraffatto. Devo però aggiungere che gli anni precedenti non avevo mai avuto problemi.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”