Generazione... washable

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Hiroshi

Generazione... washable

Messaggio da Hiroshi »

Ritorno in questo post su un argomento principe, quello della resistenza o meno all'acqua degli inchiostri, ma da un punto di vista diverso (spero non banale).

Il fatto che gli inchiostri stilografici comunemente reperibili siano al giorno d'oggi praticamente tutti scarsamente resistenti all'acqua (cosa comprensibile per quelli molto pigmentati, un po' meno per gli "standard") mi ha indotto a passare con grande soddisfazione al R&K Salix. Non che debba tramandare ai posteri messaggi di somma importanza, nè lavorare in ambienti umidi, ma mi secca che anche solo l'eventuale umidità eccessiva di una mano possa produrre sbavature.

Quel che mi chiedo è: chi si avvicina da semplice appassionato al mondo delle stilografiche, magari in cartoleria, senza avere conoscenze "forumistiche" o esperienze pregresse, è consapevole o viene informato di questo?
La stilografica è (forse ancora, spero) un regalo principe per la Laurea, ed è affascinante l'idea, magari solo l'idea, di utilizzarla per firmare un contratto, documenti, o per lavoro.
Ma il destinatario del regalo firmerebbe un documento importante con un "medium" che non è completamente resistente all'acqua, o che rischia la sbavatura se accidentalmente inumidito? Soprattutto se l'inchiostro di una BIC smangiucchiata trovata in un cassetto resiste di più...
Non dico che si inganni il compratore inesperto, ma mi sembra che vanga taciuto un particolare importante (forse lo si dà per scontato).

Evidentemente la cosa non è un problema, del resto anche la carta non è indistruttibile, ma non è un evento impossibile che lo zaino di uno studente finisca inzuppato a causa di un acquazzone...
Capisco che si deve garantire l'assenza di intasamenti e facilitare la vita all'utente comune, ma già che la stilografica è oggi un mezzo di nicchia, perchè non offrire questa possibilità a chi fa questa scelta?

Il negozio specializzato in cui mi reco di solito ignora l'esistenza degli R&K o di inchiostri certificati per documenti.
Possibile che si debba per forza ricorrere ad Internet?

Spero di avere reso il senso del mio quesito...

Simone
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Generazione... washable

Messaggio da alfredop »

Il tuo argomento mi sembra corretto, purtroppo non so darti alcuna spiegazione sul perché il mercato in passato a preso questa piega. Comunque mi sembra che adesso qualcosa cominci a muoversi, con il revival che sembra stia avendo la stilografica l'offerta di inchiostri resistenti all'acqua ed indelebili sta aumentando.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Generazione... washable

Messaggio da shinken »

Butto lì la prima idea:
inchiostro non resistente ad acqua --> lavabile---> minore manutenzione della penna---> minore impegno dell' utente
coerente con la vita moderna Zero impegno.

Pure io uso un inchiostro non permanente, però sono consapevole di questo, e non lo uso per i documenti ufficiali.
La mia è una scelta di colore, quello che usavo 50 anni fà in effetti è lo stesso inchiostro :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Generazione... washable

Messaggio da analogico »

Al di la di ogni considerazione, ho sempre pensato che le avvertenze sulla non resistenza all'acqua ed all'umidità sarebbe corretto evidenziarle sulle confezioni degli inchiostri.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”