Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Hiroshi

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Hiroshi »

Recentemente un negoziante mi ha "messo in guardia" rispetto all'utilizzo degli inchiostri 4001 Pelikan su penne di altre marche, in quanto più acidi; le penne Pelikan sarebbero in grado di sopportarli in quanto costruite apposta. Farebbero differenza gli Edelstein con una composizione meno acida.

Tuttavia mi chiedo, Pelikan non ha altri mezzi per resistere al pH se non quelli di utilizzare materiali di qualità (io mi riferisco all'acciaio, pensando a penne economiche); quindi non dovrei avere problemi col 4001 in altre penne moderne di qualità con pennino in inox e materiali moderni...

Ve lo chiedo perché sto aspettando la consegna di una Kaweco Sport (colore Mint, con quel che di vintage che mi ricorda le plastiche di oggetti e apparecchiature domestiche del passato) che vorrei abbinare al 4001 Turchese. Sono rimasto un po' stupito del pH particolarmente basso, e dopo aver visto il pennino della Sonnet danneggiato dal Salix :( (aprirò un argomento con le foto. Richard Binder riporta un pH 1.53... succo gastrico :o !) non vorrei ripetere...

Per la verità sono ancora indeciso col 4001 viola, per restare su inchiostri semi-reperibili anche in cartoleria.

(OT: in una cartoleria della città quando hanno aperto il cassetto delle cartucce ho visto una confezione "TP10" da 10 cartucce Pelikan Royal Blue con grafica anni 70... l'ho naturalmente acquistata, quella grafica mi piace un sacco!)
Hiroshi

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Hiroshi »

In realtà mi sono già semi-risposto guardando un link che ho trovato sotto (avevo cercato solo con "acidità" e non con "pH" sul motore di ricerca del sito); l'articolo citato di Glenn's Pens pone alla pari con pH 2.7 il Pelikan Blue e il Turquoise, e sul 4001 Royal Blue direi che non c'è bisogno di approfondire.

Però se è vera la mia tesi (escludendo prodotti particolari come il Salix) vengono date indicazioni abbastanza fuorvianti sugli abbinamenti possibili penna inchiostro..
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Contax1961 »

Onestamente uso il 4001 blu da secoli, mai problemi ne con penne datate ne nuove, cosa che non posso dire di altri inchiostri.. considera che poi un Ph 2,7 o minore, è un valore che trovi spesso nel blu e derivati ;) non mi allarmerei piu di tanto.
Riccardo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da MaPe »

Hiroshi ha scritto: Richard Binder riporta un pH 1.53... succo gastrico :o !)
Da un inchiostro ferrogallico è normale aspettarsi valori bassi, mi stupirei del contrario. Sui 2.7 dl Pelikan, se la memoria non mi inganna avevo letto che i Waterman (o alcuni di essi) avevano un valore intorno a 3. Gli unici problemi che ho sentito sono stati per il Pelikan 4001 Brilliant Black, di qualche anno, fa che intasava le penne (sono talmente temerario che ho preso da pochi mesi il flacone da 1000ml :lol: ).
Massimo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da rolex hunter »

Tutte le case che oltre alle penne vendono inchiostri (nota bene: ho detto "vendono", non "producono") cercano di convincere gli acquirenti che l'uso di "altri inchiostri" con la loro penna è: pericoloso/avventato/può invalidare la garanzia/marrano e fellone/diteneun'altra....

molte lo scrivono nelle istruzioni di caricamento

Personalmente, se un operatore del settore cerca di rifilarmi un'affermazione tale, aspettandosi che io ci creda, perde molti punti di credibilità ai miei occhi.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

I produttori di penne silografiche suggeriscono di usare solo il proprio inchiostro.
Salvo poi dire che i loro inchiostri possono essere usati in qualsiasi penna.
E questo la dice lunga.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da MaPe »

Phormula ha scritto:I produttori di penne silografiche suggeriscono di usare solo il proprio inchiostro.
Salvo poi dire che i loro inchiostri possono essere usati in qualsiasi penna.
E questo la dice lunga.
rolex hunter ha scritto:Tutte le case che oltre alle penne vendono inchiostri (nota bene: ho detto "vendono", non "producono") cercano di convincere gli acquirenti che l'uso di "altri inchiostri" con la loro penna è: pericoloso/avventato/può invalidare la garanzia/marrano e fellone/diteneun'altra....

molte lo scrivono nelle istruzioni di caricamento

Personalmente, se un operatore del settore cerca di rifilarmi un'affermazione tale, aspettandosi che io ci creda, perde molti punti di credibilità ai miei occhi.
:thumbup:
Massimo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Phormula »

Comunque se c'è un inchiostro sul quale andrei sul sicuro è proprio il caro, vecchio, Pelikan 4001 Royal Blue e sulla linea di 4001 in generale.
Il motivo è che in Europa è l'inchiostro scolastico per eccellenza, il rischio che un bambino di una scuola elementare si sporchi le mani di inchiostro e poi le metta in bocca non è remoto. Conservo memoria vivida dei disastri pennistici che accadevano alle elementari, quando eravamo una ventina in classe ad armeggiare con la stilografica.
E proprio perché è un inchiostro scolastico, viene usato su penne economiche, dove il pennino non sempre è realizzato con l'acciaio migliore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Ottorino »

Phormula ha scritto:I produttori di penne silografiche suggeriscono di usare solo il proprio inchiostro.
Salvo poi dire che i loro inchiostri possono essere usati in qualsiasi penna.
E questo la dice lunga.
Questa è veramente grandiosa.

Era li da secoli, sotto gli occhi di tutti. Ma l'ansia di sciupare le penna ci fa mettere l'accento solo sulla prima parte.

Geniale colpo comunicativo
Chi ha la penna X con l'inchiostro X si sente rassicurato dalla prima parte.
Chi ha la penna Y con l'inchiostro X si sente comunque rassicurato dalla seconda.
Chi ha la penna Y e gli viene detto che X è pericoloso legge solo la prima parte. L'ansia fa il resto.

Davvero grandiosi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Medicus »

Francamente l' acidità dell' inchiostro è una cosa a cui non avevo pensato, ma quel pH 2,7 o peggio ancora 1,53 fanno paura.
Ma non sarebbe il caso, la butto li, di stilare una tabella con gli inchiostri e relativa acidità ? E poi ancora conoscere la resistenza dei vari materiali usati ?
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Medicus »

Ho visto solo adesso, se aspettavo scrivevo un messaggio in meno.
Riscrivo quì il link in un messaggio di Ottorino del 2 gennaio 2013
http://www.marcuslink.com/pens/ink/ink- ... levels.htm
Ultima modifica di Medicus il mercoledì 5 ottobre 2016, 23:39, modificato 3 volte in totale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da MaPe »

Medicus ha scritto:Ho visto solo adesso, se aspettavo scrivevo un messaggio in meno.
Riscrivo quì il link in un messaggio di Ottorino del 2 gennaio 2013
http://www.marcuslink.com/pens/ink/ink- ... levels.htm
Il link non funziona :think:
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da MaPe »

Medicus ha scritto:Francamente l' acidità dell' inchiostro è una cosa a cui non avevo pensato, ma quel pH 2,7 o peggio ancora 1,53 fanno paura.
Ma non sarebbe il caso, la butto li, di stilare una tabella con gli inchiostri e relativa acidità ? E poi ancora conoscere la resistenza dei vari materiali usati ?
Sul pH 2,7 non ci sono problemi, diversi inchiostri hanno un pH basso per evitare il deterioramento da muffe e funghi. Sul quel pH 1,53 ho qualche perplessità, avevo letto tempo fa che i ferrogallici poteva arrivare ad un pH 2, valore comunque molto basso (quel poco che mi ricordo da quanto appreso a Scienze il ph dei succhi gastrici è compreso tra l'1,5 ed il 2 su per giù)
Massimo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Medicus »

MaPe ha scritto: Il link non funziona :think:
Ora dovrebbe funzionare e vi rimando all' argomento di Ottorino :sick:
viewtopic.php?f=9&t=2863
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Acidità degli inchiostri Pelikan 4001

Messaggio da Medicus »

MaPe ha scritto: ph dei succhi gastrici è compreso tra l'1,5 ed il 2 su per giù)
Esatto , praticamente se metti una mano dentro lo stomaco, dopo si contano benissimo le falangi e le ossa del carpo e allora uno dice come fa lo stomaco a non essere distrutto ? Questa è un' altra questione, però qualche volta finisce come il pennino di Hiroshi : ulcera :twisted:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Inchiostri”