Miscela: colore fai da te: vale la pena?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da grafomane »

Sono disorientato dalla quantità di inchiostri in sfumature di colore diverse. Azzardo una mia idea, che però intuisco avere dei limiti, ma comunque la butto lì.
Prendendo quattro boccette di ottimi inchiostri, nero, blu, rosso e giallo, non si potrebbe, miscelandoli, ottenere qualsiasi sfumatura di colore?
Certo, poi c'è da dire che non si potrebbe agire molto sulla fluidità o sulla saturazione, forse qualcosa si potrebbe fare aggiungendo acqua per avere tinte meno sature, ma immagino si potrebbero presentare inconvenienti se si esagera.
Però l'idea di divertirmi un po' in questo modo mi tenta...
Qualcuno ci ha già provato? Con risultati soddisfacenti o non vale la pena, tempo perso, perché tanto le tinte ("tanto le tinte" ... allettante allitterazione, non si resiste...) perché tanto le tinte, dicevo, in commercio sono già ben pensate da ottimi professionisti?
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Sfumature di colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da efreddi »

grafomane ha scritto:...
Prendendo quattro boccette di ottimi inchiostri, nero, blu, rosso e giallo, non si potrebbe, miscelandoli, ottenere qualsiasi sfumatura di colore?
...
No, purtroppo non e' cosi' semplice, non puoi ottenere qualsiasi sfumatura. Per esempio: se mescoli nero e blu, non ottieni un blu piu' scuro ma un blu-nero. In generale mescolando colori diversi si perde saturazione. Altri piu' esperti di me ti potranno rispondere con maggiore dettaglio
Comunque, questo non vieta di prendere qualche inchiostro e di giocarci un po'.
Elia
----------------------------
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sfumature di colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Ottorino »

Non resisto. Inutile che tu chieda consigli. So già come va a finire: tanto a tentoni le tinte ti tentano

Ho modificato il titolo. In questo modo, con la parola "Miscela", la piattaforma del forum fornisce argomenti simili in fondo. Comincia da quelli
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Polemarco »

Non vale la pena.
E' l'esigenza di personalizzare il tratto e lo scritto.
Il colore non sarà forse bello, ma è il tuo.
Polemarco
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da DerAlte »

grafomane ha scritto:Sono disorientato dalla quantità di inchiostri in sfumature di colore diverse. Azzardo una mia idea, che però intuisco avere dei limiti, ma comunque la butto lì.
Prendendo quattro boccette di ottimi inchiostri, nero, blu, rosso e giallo, non si potrebbe, miscelandoli, ottenere qualsiasi sfumatura di colore?
Evidentemente non sei il solo ad aver sentito questa esigenza, esiste in commercio un kit della Platinum per miscelare gli inchiostri e, non vorrei sbagliarmi, mi pare che i Rohrer & K. siano tutti (tranne i ferrogallici) perfettamente miscibili.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da rbocchuzz »

Rispondere alla tua domanda non è facile, anche perché, credo, che gli inchiostri del colore dei colori base (scusa il gioco di parole) sono comunque delle miscele per ottenere una determinata sfumatura, ti consiglio di leggere questo post forse ti aiuterà a chiarire.
viewtopic.php?f=9&t=6036

Sul miscelare gli inchiostri la considero una simpatica esperienza che a volte riserva delle sorprese.
Personalmente la prima volta è stata del tutto casuale.
Ero fuori da alcune settimane e avevo quasi finito il calamaio di Aurora blu, ho comprato una boccetta di Pelikan 4001 RB, ho travasato il poco Aurora nel Pelikan, grosso modo tra il 5 e il 10%, la miscela che ho ottenuto era di bellissimo blu carico, esattamente quello che desideravo, ho sempre avuto la sensazione che il Pelikan "puro" fosse un po' slavato.
Dovrei averne ancora un po' a casa, quando torno cercherò di fare un test e mando la scansione.
Ovviamente non faccio miscele da quella volta, potrei non essere altrettanto fortunato.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Maruska »

Per me vale la pena. Compro on line e quindi non ho modo di vedere il colore dal vivo, mi devo accontentare delle recensioni e delle foto che trovo in rete, quindi quando mi arriva un inchiostro che non mi soddisfa, miscelo e lo faccio quasi sempre come piace a me :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da efreddi »

Per i R&K: anche il Sepia non e' da miscelare con gli altri, oltre ai ferrogallici.
Elia
----------------------------
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Monet63 »

Secondo me vale la pena solo in alcuni casi.
Ad esempio, il blu-nero Aurora, che ho sempre mescolato da me con il blu ed il nero (ovviamente Aurora) perché la Casa non lo faceva. Ora lo fanno, e quindi compro quello.
Può valerne la pena quando hai un inchiostro che non ti piace tantissimo, nel mio caso alcuni verdi troppo freddi tendenti eccessivamente al blu; in quel caso li scaldo con un marrone o addirittura con del rosso, sempre della stessa marca.
Le mescolanze di colore sono il mio pane quotidiano (faccio il pittore come attività unica), e non ho il minimo problema ad ottenere qualsiasi tinta mi venga in mente; tuttavia, per quanto riguarda gli inchiostri da scrittura, preferisco usare quelli già pronti, come li ha concepiti il fabbricante, perché mi piace averne tanti e tutti diversi.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Max1266 »

Anch'io preferisco acquistare il colore originale e non fare miscele di colore.
Alla fine credo che tra tutti i produttori di inchiostro non sia impossibile trovare la tonalita' che incontri il gusto di ciascuno. Ovviamente bisogna essere flessibili, nel senso che non ci si puo' focalizzare solo su 1 o 2 marchi.
Massimo
Andrea_R

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Andrea_R »

per me non è sicuro, soprattutto se mischi inchiostri con pH differenti puoi avere precipitazioni, formazione di grumi e sedimenti, tutto nel tuo bell'alimentatore

Gli unici sicuri da usare sono i Mix Free della Platinum
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da grafomane »

Andrea_R ha scritto:per me non è sicuro, soprattutto se mischi inchiostri con Ph differenti puoi avere precipitazioni, formazione di grumi e sedimenti, tutto nel tuo bell'alimentatore

Gli unici sicuri da usare sono i Mix Free della Platinum
Perciò nel caso di miscele autoprodotte consiglieresti di provarle per un po' in una penna da pochi euro prima di adottarle per uso quotidiano??
Andrea_R

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Andrea_R »

beh certamente, mi sembrea che Phormula avesse provato ad ottenere un blue black miscelando pelikan royal blue e perlikan brilliant black, notando dopo un po' delle precipitazioni, prova a cercare sul forum
Avatar utente
Franzelin
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 11:33
La mia penna preferita: Sailor Pro-Gear
Il mio inchiostro preferito: in cerca del BB perfetto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Trento
Gender:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da Franzelin »

Concordo con Andrea e ti consiglierei di usare penne economiche per i primi esperimenti.
Anzi, Brian di Goulet Pen, consigliava addirittura di lasciare la miscela in una boccetta alcune ore (una giornata) prima di caricarla nella penna proprio per poter osservare la formazione di eventuali depositi.

Personalmente non mescolo inchiostri, utilizzo quelli che gli esperti del settore mi offrono.
Credo che utilizzare un inchiostro 'auto-prodotto' sia molto soddisfacente, così come sia divertente giocare al 'piccolo chimico'. Tuttavia preferisco cercare, fra tutti quelli che un vastissimo mercato può offrire, l'inchiostro che soddisfi al meglio le mie esigenze sia in termini di colore, sia in termini di fluidità, scorrevolezza etc.; in parole povere gioco alla ''caccia al tesoro'. :lol:



Un saluto

Franz
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Miscela: colore fai da te: vale la pena?

Messaggio da SalvoN »

Personalmente, avendo qualche nozione di chimica, non mi azzardo a fare miscele di colori senza conoscere la composizione di partenza a meno che non voglia giocare con penne molto economiche.
Ultimamente mi sono cimentato con la miscela più ovvia: il blu-nero. Mi diverte cercare di raggiungere una sfumatura che mi aggrada aggiungendo il nero un poco alla volta e scrivendo qualche pagina.
Ma se devo usare una penna a cui tengo non mi azzardo a fare esperimenti.



Ps. Essendomi venuta la voglia di usare colori particolari ho presi qualche diamine. Non penso di usarli come inchiostri principali ma per rilassarmi un po' sono perfetti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”