False partenze con Diamine Midnight Blue

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Lamy

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da Lamy »

Mi è stato regalato un calamaio di inchiostro Diamine Midnight Blue che ho prontamente caricato nel converter della mia Faber Castell Loom. Bel colore, buona la scorrevolezza ma la mia penna non riparte immediatamente da quando ho incominciato ad usare questo inchiostro: bastano pochi secondi di inutilizzo che la penna si pianta e non scrive più finché non la agito. Una cosa simile mi è successo con la nuova Lamy Safari Petrol con quale ho provato per intinzione il suddetto inchiostro. Ieri sera dopo aver usato il Midnight Blue direttamente da boccetta la Safari scriveva tranquillamente, stamattina non c'è stato verso di farla partire, quindi l'ho lavata e messa ad asciugare. Premetto che entrambe le penne con l'inchiostro delle rispettive marche funzionavano splendidamente, con il Diamine scrivono bene ma non partono. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da shinken »

sto usando lo stesso inchiostro su:
Pilot 74 SF Platinum UEF e Sailor EF. da diversi giorni.
Ovviamente non è l' Aurora, ma non ho riscontrato grosse difficoltà se abbandono la penna aperta 10 minuti.
(l'ho appena fatto con la Pilot e il primo tratto di un r minuscola ha richiesto una lieve pressione per alimentare la penna dopo 10 minuti)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da Stilo18 »

Proprio in questi giorni ho usato Diamine Ancient Copper e Black Blue.
Il marrone si deposita al termine dell'alimentatore: nulla di che, la penna è una Carioca Stilo da 99 centesimi.
Il Black-Blue non si deposita, ma a volte fa false partenze: era caricato su una Safari.

Non penso prenderò più inchiostri Diamine!
Lamy

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da Lamy »

Non riesco a capire come individuare il problema: ieri dopo pochi secondi di inutilizzo la mia Loom non ripartiva subito, stamattina ho fatto una prova di scrittura ed è partita senza problemi. Poi per il resto non ci sono salti, problemi di flusso scarso o altro, solo la partenza è faticosa. Sarà che se lascio la penna senza il tappo il Diamine si ossida in fretta? Boh! :think:
Ultima modifica di Lamy il sabato 31 marzo 2018, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da HoodedNib »

Non ho inchiostri Diamine in giro ma leggendo qua e la mi sto facendo l'idea che il prezzo da pagare per avere tutta questa varieta' di colori possa essere qualche salto per qualche particolare colore e in generale la poca resistenza all'acqua.
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da Stilo18 »

Lamy ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 11:24 Non riesco a capire come individuare il problema: ieri dopo pochi secondi di inutilizzo la mia Loom non ripartiva subito, stamattina ho fatto una prova di scrittura ed è partita senza problemi. Poi per il resto non ci sono salti, problemi di flusso scarso o altro, solo la partenza è faticosa. Sarà che con se lascio la penna senza il tappo il Diamine si ossida in fretta? Boh! :think:
Per limitare il problema, prima di caricare la penna agito con forza il flaconcino.
Lamy

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da Lamy »

Ora ho avuto la conferma che è il cappuccio a fare la differenza! Ho fatto delle prove e ho capito che senza cappuccio la penna non può stare se caricata con il Diamine, ma è una cosa alquanto strana :think: Deve essere davvero un problema di ossidazione a questo punto...
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

False partenze con Diamine Midnight Blue

Messaggio da Colombre »

Io di inchiostri Diamine possiedo solo l’oxblood e devo dire che non mi piace un granché. Tuttavia non ho avuto problemi di false partenze su nessuna penna. Lo trovo però poco scorrevole su carte normali (quaderni Oxford Optik paper e PoolOver Pigna). Tutto bene invece su carta liscia (Rhodia e Clairefontaine). Su cartaccia da fotocopie tende a spumare un sacco.
Lo ho provato con Lamy Nexx stub 1.1, Aurora 88 Nizzoli con vari pennini, Waterman Edson F, Aurora 88 Anniversary F “flex”.
Devo però dire che da quanto ho visto qui sul forum molti utenti, al contrario di me, parlano molto bene dei Diamine, pur notando differenze tra i vari colori. Può essere quindi che l’Oxblood non sia fra quelli meglio riusciti della gamma.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”