Miscelare Pelikan con Herbin

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Miscelare Pelikan con Herbin

Messaggio da UnGuido »

Salve a tutti. Sulla mia Pelikan Souveran ho caricato inchiostro Pelikan Edelstein Jade. Mi piace il verde ma lo trovo un po' troppo chiaro. Nel frattempo a mia figlia avevo regalato una penna per cui si era scelta inchiesto Herbin Emeraude de Chivor (così l'ho trovato sul loro sito) che è un colore che mi piace molto.
Ecco... l'idea sarebbe di scurire il jade di pelikan mettendoci un po' di Herbin.
Ho letto di eventuali problemi che potrebbero crearsi nel mischiare formule chimiche differenti e per questo chiedo: secondo voi faccio danni? Qualcuno ha già avuto modo di provare?
Ovviamente la curiosità è difficile da far attendere, ho caricato col jade una penna con pennino d'acciaio, che dentro aveva un fondo di herbin... e il colore mi piace pure.
Avete esperienze che sconsiglino di mischiare i due inchiostri?
grazie!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Miscelare Pelikan con Herbin

Messaggio da HoodedNib »

L'unica precauzione che mi sento di dirti e': meglio miscelare prima in un contenitore chiuso i due inchiostri e aspettare un giorno. Probabilmente non succede niente in ogni caso ma e' giusto per precauzione.
Ormai quello che hai fatto in quella penna e' fatto e apparentemente non e' successo niente.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Miscelare Pelikan con Herbin

Messaggio da UnGuido »

Grazie :-)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Miscelare Pelikan con Herbin

Messaggio da Phormula »

La miscelazione di due inchiostri è una attività empirica, a meno che non siano dichiaratamente miscibili.
Come tutte le cose empiriche, se funziona, lo si scopre solo provandoci e dando tempo al tempo.
Di sicuro con una miscela empirica eviterei di lasciare che l'alimentatore si secchi con la penna carica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Miscelare Pelikan con Herbin

Messaggio da sansenri »

consigli giustissimi.
Lasciare la miscela un giorno in un piccolo contenitore trasparente serve a vedere se per caso si formI un precipitato per qualche reazione indesiderata tra i due inchiostri. Sempre meglio evitare che se accada, accada nella penna!
Edelstein ed Herbin sono inchiostri solitamente molto tranquilli per cui non credo avrai problemi, l'Emeraude de Chivor però non è tra i più semplici dei J.H. quindi magari un minimo di accortezza sarebbe stato meglio.
A proposito, gli Edelstein tra loro si mischiano a meraviglia...
Scriptor

Miscelare Pelikan con Herbin

Messaggio da Scriptor »

L'Emeraude de Chivor è "glitterato", ha minuscoli brillantini in sospensione. Per cui anche la miscela sarà "glitterata": sicuro che vuoi ottenere un inchiostro sbrilluccicoso, indipendentemente dalla compatibilità chimica dei due liquidi?

Altro dettaglio: la confezione dell'Emeraude de Chivor recita: Ne jamais mélanger deux encres différentes. Magari l'hanno scritto per eccesso di scrupolo... ma l'hanno comunque scritto. :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Miscelare Pelikan con Herbin

Messaggio da Spiller84 »

Quella dicitura è scritta anche sulle confezioni di Herbin standard. Io però ho mischiato il Perle Noire col Rohrer & klingner Magenta con successo, senza alcun problema. Miscela tenuta preventivamente qualche giorno in un contenitore di vetro trasparente, nessun precipitato, residuo o altro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”