Diario degli inchiostri?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da TeoJ »

Io tengo un foglio excel con l'elenco e i dati principali di tutte le penne, in cui mi segno anche gli inchiostri attualmente caricati e l'inchiostro che mi è piaciuto di più su ogni penna :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da Stilo80 »

TeoJ ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 8:05 Io tengo un foglio excel con l'elenco e i dati principali di tutte le penne, in cui mi segno anche gli inchiostri attualmente caricati e l'inchiostro che mi è piaciuto di più su ogni penna :mrgreen:
Beh anch'io lo uso come catalogo / sommario di tutti quelli che ho. È molto comodo per via dell'uso dei filtri. Se mi occorre un inchiostro che ha per tono base un determinato colore uso il filtro e mi vaglio i disponibili solo di quella tonalità. Tuttavia la valutazione su carta (che procede a rilento rispetto all'acquisto compulsivo) che ha dei riscontri che un excel non può dare, la faccio sul template che ho condiviso.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da geko »

Io ho un paio di cartellette contenenti i fogli dei vari test e, per ciascuna, un indice con registrato la penna, l'inchiostro e la carta.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da alfredop »

Io ho un quaderno Leuchtturm in cui testo le combinazioni penna/inchiostro, non è strutturato ma funziona bene.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho adottato un approccio "tripartito":

1) Carta HP Colorchoice 100gsm A4, tagliata in A5 e perforata per archiviarla nelle copertine ad anelli. Su questa carta ogni inchiostro ha il suo foglio su cui annoto la penna usata e scrivo qualche riga di impressioni sulla combinazione carta-inchiostro-penna.

2) Copertina ad anelli A5 in cui ho messo, perforati, diversi fogli di tutte le carte che mi passano per le mani. Su questi fogli, per ogni combinazione penna-inchiostro, scrivo una riga col nome dell'inchiostro e della penna usata, più qualche scarabocchio per vedere se c'è sheen. Dei tre questo è l'elemento che dà più informazioni, secondo me.

3) Quaderni di carta tomoe 52 che uso come diario personale. Quando mi viene voglia di scrivere qualcosa prendo la penna attualmente inchiostrata, senza scopi pseudo-scientifici o archivistici, e scrivo. Sta venendo una bella cosa però, una combinazione di colori, umori, ricordi, pennini... persino la grafia cambia un po' da un giorno e da una penna all'altra...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diario degli inchiostri?

Messaggio da valhalla »

Ho iniziato oggi, per ora sto usando una sola carta (la peggio carta che uso quotidianamente, in modo da evidenziare gli eventuali problemi), un set costante di 4 penne (a intizione, altrimenti sarebbe ben difficile portare avanti l'arretrato in tempi brevi :D ) e variando solo l'inchiostro.

Sto usando fogli A6 in raccoglitore ad anelli, e lo schema è abbastanza simile ad una recensione minimale (con in più i dati di acquisto); non ho pensato a mettere anche una data della scritta, però l'estate prossima potrei pensare di fare dei test di esposizione al sole ed aggiungere anche quelli al diario.

Altra cosa che potrebbe aver senso aggiungere è un secondo tipo di carta, se ne adotterò altre (che siano stampabili, però, non quelle di quaderno).
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da HoodedNib »

valhalla ha scritto: giovedì 29 agosto 2019, 22:43 Ho iniziato oggi, per ora sto usando una sola carta (la peggio carta che uso quotidianamente, in modo da evidenziare gli eventuali problemi), un set costante di 4 penne (a intizione, altrimenti sarebbe ben difficile portare avanti l'arretrato in tempi brevi :D ) e variando solo l'inchiostro.

Sto usando fogli A6 in raccoglitore ad anelli, e lo schema è abbastanza simile ad una recensione minimale (con in più i dati di acquisto); non ho pensato a mettere anche una data della scritta, però l'estate prossima potrei pensare di fare dei test di esposizione al sole ed aggiungere anche quelli al diario.

Altra cosa che potrebbe aver senso aggiungere è un secondo tipo di carta, se ne adotterò altre (che siano stampabili, però, non quelle di quaderno).
Purtroppo, e lo noterai tu stesso quando incontrerai una penna con un colore che hai gia' provato sulla stessa, noterai che la resa del colore e della penna intinta e' ben diversa da quella con penna caricata normalmente, per il resto e' una bella idea... che non credo che faro' mai con i miei :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da Ghiandaia »

HoodedNib ha ragione riguardo la penna intinta. Di recente ho aggiunto una "quarta colonna" all'approccio che ho descritto più su: fogli a4 di tomoe river 68gsm perforati su cui scrivo un paio di righe con un pennino a intinzione. Lo scopo di mostrare il comportamento dei vari inchiostri sulla carta migliore possibile. La caratteristica del pennino a intinzione fa sì che nelle due righe si parta da un tratto super saturo e si finisca, quando si esaurisce l'inchiostro, con un tratto magrissimo. Questo permette di vedere sheen, sfumature, allargamento/restringimento del tratto, come se si avesse uno spettro continuo da "idrante" a "siccità". Li ho raggruppati per colore e mi piacciono un sacco :oops:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diario degli inchiostri?

Messaggio da valhalla »

HoodedNib ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 10:07 Purtroppo, e lo noterai tu stesso quando incontrerai una penna con un colore che hai gia' provato sulla stessa, noterai che la resa del colore e della penna intinta e' ben diversa da quella con penna caricata normalmente, per il resto e' una bella idea... che non credo che faro' mai con i miei :lol:
c'è un dettaglio che manca: i pennini ad intinzione sono quelli con cui scrivo normalmente, non sto usando ad intinzione delle stilografiche :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diario degli inchiostri?

Messaggio da HoodedNib »

valhalla ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 15:04
HoodedNib ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 10:07 Purtroppo, e lo noterai tu stesso quando incontrerai una penna con un colore che hai gia' provato sulla stessa, noterai che la resa del colore e della penna intinta e' ben diversa da quella con penna caricata normalmente, per il resto e' una bella idea... che non credo che faro' mai con i miei :lol:
c'è un dettaglio che manca: i pennini ad intinzione sono quelli con cui scrivo normalmente, non sto usando ad intinzione delle stilografiche :D
Evvabbe' allora e' un altro discorso :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Inchiostri”