Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Faber Castell - Royal Blue

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da greciacret »

Non vorrei fare una domanda banale, ma mi sono avvicinato da poco al mondo delle stilografiche.
Ho delle cartucce di inchiostro Royal blue della Faber Castell, ma mi pare molto chiaro (direi "slavato") e non certo confrontabile con il blu royal Pelikan 4001 od il blue (assai intenso) della Lamy. E' normale oppure c'è qualcosa che non va nelle mie Faber Castell?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da maxpop 55 »

greciacret ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 12:33 Non vorrei fare una domanda banale, ma mi sono avvicinato da poco al mondo delle stilografiche.
Ho delle cartucce di inchiostro Royal blue della Faber Castell, ma mi pare molto chiaro (direi "slavato") e non certo confrontabile con il blu royal Pelikan 4001 od il blue (assai intenso) della Lamy. E' normale oppure c'è qualcosa che non va nelle mie Faber Castell?
Hai per caso lavato la penna e non l'hai fatta asciugare bene o non l'hai proprio asciugata?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da greciacret »

maxpop 55 ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 12:40 Hai per caso lavato la penna e non l'hai fatta asciugare bene o non l'hai proprio asciugata?
Sì, ho lavato la penna, perché prima aveva un inchiostro nero, ma ho lasciato asciugare per circa tre giorni
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da maxpop 55 »

Può essere che non si era asciugata bene, ora a distanza di qualche giorno l'hai riprovata?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da Pettirosso »

Potrebbe anche non essere un tempo sufficiente in estate, quando nelle abitazioni il tasso di umidità è nettamente più elevato che in inverno con il riscaldamento in funzione: nel gruppo di alimentazione potrebbe essere rimasta dell'umidità.
Non è il caso di smontare la penna, dalle un'altra semplicissima possibilità: finisci la cartuccia, man mano l'inchiostro dovrebbe iniziare a scurirsi. Poi mettine un'altra: se a quel punto il problema permane direi che la causa è da ricercare nell'inchiostro (o in una alimentazione troppo scarsa, ma non credo, trattandosi di una Faber Castell).
Giuseppe.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da greciacret »

Grazie per le risposte, ma vi mando un saggio di scrittura, così avete un dato oggettivo a cui fare riferimento:
Allegati
Inchiostri.jpg
Lamy

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da Lamy »

Sì, il Faber-Castell Royal Blue è proprio così.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Faber Castell - Royal Blue

Messaggio da greciacret »

Lamy ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 14:21 Sì, il Faber-Castell Royal Blue è proprio così.
Grazie per la risposta.
No, allora non è di mio gusto. Inoltre sono solito fare delle scansioni, trasformando in pdf gli appunti presi con la stilo: con una simile tonalità di inchiosto risultano di cattiva qualità.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”