inchiostro cancellabile e resistente all'acqua

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

inchiostro cancellabile e resistente all'acqua

Messaggio da rudolf83 »

Ciao a tutti sto cercando un inchiostro blu o nero che sia cancellabile ma anche con una discreta resistenza all'acqua , per scrivere su alcuni documenti al lavoro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

inchiostro cancellabile e resistente all'acqua

Messaggio da HoodedNib »

Credo che il buon vecchio Royal Blue Pelikan 4001 possa fare al caso tuo, perde colore a contatto con l'acqua ma con la penna che ho in casa caricata con quello resta leggibile ed e' cancellabile con un pennarello "cancellina"/SuperPirat qualsiasi
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

inchiostro cancellabile e resistente all'acqua

Messaggio da Gargaros »

Il Blu reale della Schneider mi risulta cancellabile e abbastanza resistente all'acqua.


PS
Sul "resistente all'acqua" posso darti una conferma martedì, se BRT mi porta il pacco senza ulteriori ritardi, perché ho preso un paio di penne.
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

inchiostro cancellabile e resistente all'acqua

Messaggio da rudolf83 »

il royal blue lo sto utilizzando ora ma non mi sembra molto resistente all'acqua c'è caduta sopra una goccia ed è sparita la parola
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

inchiostro cancellabile e resistente all'acqua

Messaggio da Gargaros »

Allora, ho testato l'inchiostro della Schneider su varie carte. Su un foglio A4 per fotocopiatrici (grammatura 80, quindi), tiene abbastanza, sia quello fresco che quello asciutto (ho lasciato passare vari minuti prima di bagnarlo).

Su un foglio di quaderno, più sottile e impermeabile, è praticamente venuto tutto via, sia quello asciutto che quello fresco.

Bon, vedi tu.

Specifico che entrambe le carte che ho usato sono di marche "terra terra". Forse con marche di produttori più affidabili in ambito stilografiche i risultati potrebbero essere molto diversi...

A giorni potrei fare la prova con carta Fabriano. Magari ti... aggiorno.


EDIT
Provato su carta Moleskin. Tiene bene, leggermente meno della carta per fotocopiatrici di cui sopra, ma la scrittura, anche se scolorita, resta fissata alla pagina e risulta leggibile.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”