Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1217
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Ghiandaia »

cirovallone ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 15:54 Ho letto che è il nero più intenso sul mercato. Purtroppo bisogna acquistarlo online . A Napoli non riesco a trovarlo.
Il Bulletproof Black? Proprio no, dai un'occhiata alle varie recensioni... ci sono neri molto più intensi.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da cirovallone »

Veramente ho letto su diverse recensioni proprio questo. Ed è anche abbastanza conveniente
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da HoodedNib »

cirovallone ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 16:57 Veramente ho letto su diverse recensioni proprio questo. Ed è anche abbastanza conveniente
Su quanto nero e' un nero ci sarebbero da scrivere tomi. Piu' che altro perche' l'occhio gioca brutti scherzi, ad esempio il nero della fuliggine che dovrebbe essere quanto di piu' nero "neutrale" esiste beh.. a volte puo' sembrare meno nero di un nero con una dominante blu.
Ora per come e' fatto e' abbastanza difficile capire che colori ci sono dentro i bulletproof neri (ovvero Black "liscio", l'Heart of Darkness e un altro che non mi ricordo della Noodler's) qualcuno dice che c'e' un qualcosa del marrone.
Ora visto che e' abbastanza difficile e soggettivo valutare le sfumature che puo' avere un nero direi che le sensazioni sono soggettive ---E un inchiostro a nanopigmenti non puo' avere sfumature
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da cirovallone »

Non metto in dubbio quanto dici, ma il vero ( e più
importante) parametro secondo è la permanenza. Quando rimane stabile nel tempo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da HoodedNib »

cirovallone ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 17:30 Non metto in dubbio quanto dici, ma il vero ( e più
importante) parametro secondo è la permanenza. Quando rimane stabile nel tempo.
Coi Bulletproof? Fai prima a rompere a carta che a togliere l'inchiostro :lol: In realta' anche con gli inchiostri a nanopigmenti e' piu' o meno uguale.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da cirovallone »

Infatti è un'altra caratteristica di questo inchiostro. :thumbup:
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da angel64 »

ho provato a diluire con il 20% circa di acqua ... spiuma un pochino meno ma il mistero sul colore permane, prossimamente una prova con alimentatore dal flusso meno abbondante
Allegati
20200415_112043.jpg
20200415_112018.jpg
20200415_112436.jpg
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Oberon »

Mettiamoci l'anima in pace, è un inchiostro maledetto.
Ho provato a usarlo di nuovo... Stavolta su un F. Fiumi, da tutte le parti..appena poggio la penna sul foglio, inizia a gocciolare. L'unica è diluirlo fortemente, anche oltre il 50%, ed il colore non ne risente perché particolarmente saturo. Nonostante la forte diluizione, sarà sempre un inchiostro che spiuma e trapassa la carta.
Sul colore? È, credo, la sua reazione chimica con la carta. Non appena si lega alla carta, ingrigisce. Il colore nella boccetta è quanto di più lontano ci sia dalla sua effettiva resa.
Non lo pagai tanto, ma mi da un fastidio enorme avere questa boccetta lì, inutilizzata, con un inchiostro che non mi fa arrivare manco alla fine della carica della penna, perché mi sopraggiunge il nervoso e la svuoto dopo un po'!
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Oberon »

cirovallone ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 15:54 Ho letto che è il nero più intenso sul mercato. Purtroppo bisogna acquistarlo online . A Napoli non riesco a trovarlo.
In apparenza è nero profondo, molto bello. Ma nell'arco di qualche giorno scolorisce ed assomiglia a un seppia scuro.o un grigio scuro che vira su toni caldi.
A Napoli non so se lo trovi (sono di Napoli anche io) ma noti rivenditori italiani ce l'hanno in catalogo.
A me piace, soprattutto in confronto al 54th è un altro pianeta! Ma se ti aspetti un nero profondo, non è questo il caso.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da cirovallone »

Oberon ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 20:11
cirovallone ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 15:54 Ho letto che è il nero più intenso sul mercato. Purtroppo bisogna acquistarlo online . A Napoli non riesco a trovarlo.
In apparenza è nero profondo..
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”