Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Oberon »

L'inchiostro in oggetto mi sta facendo impazzire!
Tutto quello che leggo, per quello che ho sembra l'opposto.
Iniziamo dal fatto che la mia povera TWSBI VAC MINI si è macchiata e ho dovuto penare non poco per togliere l'alone blu (è stata inchiostrata meno di un mese).
Ma è normale che faccia schiuma questo inchiostro? Dopo aver agitato la boccetta, quando la apro trovo schiuma, tanta, blu come l'inchiostro. Inoltre è estremamente fluido, tant'è che ho dovuto ingrassare qualsiasi filettatura della penna altrimenti perdeva ovunque.
Ma soprattutto mi preoccupano la questione della schiuma e il fatto che macchi così tanto.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Monet63 »

Oberon ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 20:15 Ma è normale che faccia schiuma questo inchiostro?
Si.
Oberon ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 20:15 Dopo aver agitato la boccetta, quando la apro trovo schiuma, tanta, blu come l'inchiostro.
E' il suo comportamento tipico. Nel giro di alcuni minuti passa, e passa anche "giocandoci" con uno stuzzicadenti.
Oberon ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 20:15 Inoltre è estremamente fluido, tant'è che ho dovuto ingrassare qualsiasi filettatura della penna altrimenti perdeva ovunque.
Ma soprattutto mi preoccupano la questione della schiuma e il fatto che macchi così tanto.
Trapassa qualsiasi carta, tranne (tra quelle che ho usato) la Fabriano Ingres, la Tomoe River e un'altra che non ricordo. In più aumenta il tratto di qualsiasi pennino, di almeno una misura. Va usato in penne dal flusso molto misurato e dal pennino finissimo, come ad esempio le Preppy con pennino 0,2.
Tuttavia quello che ho io non ha mai macchiato alcunché.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Oberon »

Per la carta, su quella che uso io per gli appunti si comporta abbastanza bene
Ciò che mi preoccupa a questo punto è che macchi così tanto. Solo a me, a quanto pare!
Giuro, le plastiche erano azzurrine, solo con ammoniaca e acqua e uno spazzolino sono riuscito, più o meno, a pulirle
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Ghiandaia »

Ahimè è tutto vero. Schiuma come un cane rabbioso, allarga il tratto paurosamente e penetra in tutte le carte come fossero carte assorbenti, tranne la tomoe. Non ho mai notato che macchi, però io lo uso in penne a converte/cartuccia. Hai provato a diluirlo con acqua distillata? Ho letto su Reddit e/o FPN che un po' aiuta con la "penetrosità" e l'allargamento, io non l'ho ancora fatto (troppi inchiostri, troppi inchiostri!) ma intendo farlo non appena mi torna in rotazione. ;)
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da demogorgone »

Letta questa conversazione, che mi ha fatto pensare all'orribile Noodlers Hunter Green che mi ha fatto solo arrabbiare e giace inutilizzato nel mio armadietto, mi viene da dire: "la vita è troppo breve per usare inchiostri Noodlers".

Perdonate la stupidaggine e buona domenica,
Daniele
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Monet63 »

Oberon ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 9:20 Per la carta, su quella che uso io per gli appunti si comporta abbastanza bene
Ciò che mi preoccupa a questo punto è che macchi così tanto. Solo a me, a quanto pare!
Giuro, le plastiche erano azzurrine, solo con ammoniaca e acqua e uno spazzolino sono riuscito, più o meno, a pulirle
Ghiandaia ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 10:19 Ahimè è tutto vero. Schiuma come un cane rabbioso, allarga il tratto paurosamente e penetra in tutte le carte come fossero carte assorbenti, tranne la tomoe. Non ho mai notato che macchi, però io lo uso in penne a converte/cartuccia. Hai provato a diluirlo con acqua distillata? Ho letto su Reddit e/o FPN che un po' aiuta con la "penetrosità" e l'allargamento, io non l'ho ancora fatto (troppi inchiostri, troppi inchiostri!) ma intendo farlo non appena mi torna in rotazione. ;)
Questi due interventi, ma anche altri sparsi per il web, mi hanno portato alla conclusione che alcuni Noodler's sono di qualità incostante. Inoltre provai un 54th Massachusetts di un lotto diverso dal mio, caricato in una Pelikan, che andava benissimo e non aveva problemi. Quindi: incostanza. In quanto alla diluizione, io lo avevo tagliato addirittura al 50% e, sul risultante, avevo aggiunto un 10% del loro Blue Black comune. Non male, ma non vedo il motivo di incasinarmi per usare un inchiostro che proprio non funziona, se non su certe carte e con certe penne.
demogorgone ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 13:00 Letta questa conversazione, che mi ha fatto pensare all'orribile Noodlers Hunter Green che mi ha fatto solo arrabbiare e giace inutilizzato nel mio armadietto, mi viene da dire: "la vita è troppo breve per usare inchiostri Noodlers".

Perdonate la stupidaggine e buona domenica,
Daniele
In realtà molti Noodler's sono inchiostri eccezionali, e ne ho ottime esperienze. Diciamo che alcuni sono da prendere con le molle; tra quelli problematici come il 54th anche il "Bad Blue Heron" e analoghi.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Oberon »

Evidentemente sì, deve esserci troppa incostanza sui prodotti. Uso quotidianamente il bulletproof black e non ho avuto mao un singolo problema, quindi non ho esitato a prendere il 54th Massachusetts, dopo averne comunque letto recensioni abbastanza positive. Mi sa che ho acchiappato il calamaio sbagliato :clap:
È pure un quintale, non finisce mai! Devo provare con l'acqua distillata, vediamo che ne esce..magari si regolarizza
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da HoodedNib »

Oberon ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 1:54 Evidentemente sì, deve esserci troppa incostanza sui prodotti. Uso quotidianamente il bulletproof black e non ho avuto mao un singolo problema, quindi non ho esitato a prendere il 54th Massachusetts, dopo averne comunque letto recensioni abbastanza positive. Mi sa che ho acchiappato il calamaio sbagliato :clap:
È pure un quintale, non finisce mai! Devo provare con l'acqua distillata, vediamo che ne esce..magari si regolarizza
Su altro inchiostro Noodler's, nello specifico il Baystate Blue, inchiostro ottimo per colore ma troppo saturo con l'aggiunta d'acqua va decisamente meglio e risolve alcuni suoi problemi, tipo deposito sui capillari dovuta al fatto c he la soluzione e' troppo satura e anche al fatto che passa meno dall'altra parte di alcune carte con una non percepibile (al mio occhio) differenza cromatica. Non ho aggiunto molto, siamo attorno al 10% di acqua distillata, in questo specifico caso
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Ghiandaia »

Monet63 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 13:35 Questi due interventi, ma anche altri sparsi per il web, mi hanno portato alla conclusione che alcuni Noodler's sono di qualità incostante.
Nella loro incostanza ho trovato che schiumare, spiumare, attraversare e allargare il tratto sono caratteristiche che hanno tutti i "bulletproof" che possiedo: 54th MA, Prime of the Commons, Kung Te-Cheng, Brexit, General of the Armies, Heart of Darkness, sia pure in diversa misura e proporzione. Per esempio il Brexit allarga il tratto più di tutti, ma il PotC attraversa come il sangue di Alien. Kung Te-Cheng e HoD invece si comportano molto meglio sotto tutti gli aspetti citati. Gli inchiostri Noodler's che mi hanno dato più soddisfazione sono invece quelli appartenenti alla linea "standard" come Apache Sunset, Nightshade, Mary I, Navajo Turquoise eccetera.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da HoodedNib »

Ghiandaia ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 10:50
Monet63 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 13:35 Questi due interventi, ma anche altri sparsi per il web, mi hanno portato alla conclusione che alcuni Noodler's sono di qualità incostante.
Nella loro incostanza ho trovato che schiumare, spiumare, attraversare e allargare il tratto sono caratteristiche che hanno tutti i "bulletproof" che possiedo: 54th MA, Prime of the Commons, Kung Te-Cheng, Brexit, General of the Armies, Heart of Darkness, sia pure in diversa misura e proporzione. Per esempio il Brexit allarga il tratto più di tutti, ma il PotC attraversa come il sangue di Alien. Kung Te-Cheng e HoD invece si comportano molto meglio sotto tutti gli aspetti citati. Gli inchiostri Noodler's che mi hanno dato più soddisfazione sono invece quelli appartenenti alla linea "standard" come Apache Sunset, Nightshade, Mary I, Navajo Turquoise eccetera.
Invece per lunga esperienza (e' tipo il secondo inchiostro che ho comprato) col Bulletproof Black, quest'ultimo non ha nessun difetto di questi citati a meno di casi sporadici particolari.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Monet63 »

Ghiandaia ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 10:50
Monet63 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 13:35 Questi due interventi, ma anche altri sparsi per il web, mi hanno portato alla conclusione che alcuni Noodler's sono di qualità incostante.
Nella loro incostanza ho trovato che schiumare, spiumare, attraversare e allargare il tratto sono caratteristiche che hanno tutti i "bulletproof" che possiedo: 54th MA, Prime of the Commons, Kung Te-Cheng, Brexit, General of the Armies, Heart of Darkness, sia pure in diversa misura e proporzione. Per esempio il Brexit allarga il tratto più di tutti, ma il PotC attraversa come il sangue di Alien. Kung Te-Cheng e HoD invece si comportano molto meglio sotto tutti gli aspetti citati. Gli inchiostri Noodler's che mi hanno dato più soddisfazione sono invece quelli appartenenti alla linea "standard" come Apache Sunset, Nightshade, Mary I, Navajo Turquoise eccetera.
Vedi perché parlo di incostanza? Il mio Heart of darkness è assolutamente impeccabile, anche e soprattutto su carte mediocri; considera che, in genere, io parlo di attraversamento e spiumaggio su carte dedicate alla stilografica: Fabriano EcoQua, Rhodia, Clairefontaine, Oxford e compagnia cantante. Per quanto riguarda la linea standard sono totalmente d'accordo con te: finora perfetti sotto ogni aspetto, e ne ho una dozzina.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Ghiandaia »

Monet63 ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 14:26 Vedi perché parlo di incostanza? Il mio Heart of darkness è assolutamente impeccabile
Caspiterina, dovrò concedergli una seconda occasione.
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Oberon »

Diciamo che con l'acqua distillata sembra essere più controllabile. Quando avrò finito la carica, vedrò se ha macchiato ancora la penna.
È che è un colore..non so.. Mi piace troppo, ma è un inchiostro maledetto!
Il BB, invece, per me è praticamente perfetto: ci faccio pure le parole crociate e non macchia, non trapassa, sta lì, qualsiasi spessore di linea (con una Noodler's Konrad). Semmai, evapora, ma pare sia un problema del materiale delle Noodler's..e lì lo allungo con acqua, come suggerimento di Tardiff.
Insomma, le cose Noodler's sono difficili da gestire, seriamente. Ma se ci si riesce.. secondo me fanno soddisfazioni.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Ghiandaia »

Oberon ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 23:58 le cose Noodler's sono difficili da gestire, seriamente. Ma se ci si riesce.. secondo me fanno soddisfazioni.
A me piacciono le sue penne perché sono economiche e "smanettabili". Molti suoi inchiostri sono certamente unici per tutto il lavoro che ci sta dietro, vuoi di ricerca storica, di tentativi di ricostruire certi coloranti/pigmenti o di produrre effetti particolari. Non sempre la fruibilità è al primo posto, ma una volta accettato questo dato è, almeno per me, più facile godermi il prodotto.

Tornando al nostro caro 54th MA, ho tirato fuori il mio campionario e vorrei farti vedere alcuni blu-neri che ritengo possano sostituire il problematico Noodler's, nel caso ne sentissi il bisogno ;)

denim.jpg
54thMA.jpg
frieda.jpg
54thMA.jpg
indigo.jpg
54thMA.jpg
mn.jpg
54thMA.jpg
Tanz.jpg
54thMA.jpg
R&KVG+DT.jpg
Il mio preferito è il R&K Frieda, è un vero piacere scriverci, è resistente all'acqua ma un po' difficile da pulire per bene (è pigmentato). Menzione d'onore a O.S. Manganese Blue-Black.

Edit: le prove sono fatte tutte con lo stesso pennino (goulet B) e sulla stessa carta (tomoe 68); nota quanto il 54th MA allarghi il tratto :shock:
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's 54th Massachusetts, dubbi

Messaggio da Oberon »

Questa me la salvo! Grazie infinite :clap:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”